Vai al contenuto
PLC Forum


Problema differenziale


Luca Ferraris

Messaggi consigliati

Luca Ferraris

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca e sono di Arezzo,

scrivo per spiegare il mio problema...

premetto che ho già fatto ricerche ma non ho trovato ripsoste adeguate (mi scuso se non ho cercato bene...)

partendo dal principio... ho impianto a 6kw... ho 1 magnetotermico differnziale da c32 dopo il contatore Enel...

1 magnetotermico c25 come interruttore generale... a cui dopo sono collegati

1 c16 x le luci

1 c16 x le prese

1 c10 x la caldaia

1 c10 x il forno

1 c10 x la cappa

1 c 25 x il piano ad induzine

ora vi spiego il mio problema...

quando va via la luce (per esempio la settimana scorsa che era in vacanza 4 volte è andata via x problemi riconducibili alla linea perchè è saltata la luce a tutto il paese...)

mi scatta il magnetotermico differnziale da c32...

poi se esco di casa (in quanto è esterno) e lo riarmo non c'è nessuno problema...

ora premetto che voglio sostiture il magnetotermico generale da c25 con 1 da c32...così ho letto che deve essere x impianti con 6kw... onestamente non capisco perchè l'elettricista che ha fatto i lavori non lo abbia fatto!

ho fatto varie prove... ho staccatto e riarmato 1 per 1 tutti i magnetotermici.. ma non da mai problemi... il problema succede solo se tolgo e ridò corrente e tutti i magnetotermici sono attaccati...

altra prova che ho fatto... che se stacco volontariamente la corrente... al primo tentativo salta in salva vita.. poi se tolgo e ridò corrente anche x 3/4 volte il diferenziale non salta...

altra prova che ho fatto ho visto che salta il salva vita.. sia se tolgo corrente dal magnetotermico generale da c25..sia stacando direttmante dal contatore enel..

 

datemi la vostra opione oppure se avete bisogno di più infomazioni

grazie mille in anticipo

 

Luca

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luca Ferraris

    23

  • soltec

    14

  • nicx

    5

  • vinlo

    4

Ciao e benvenuto,quello che succede è dovuto alla somma(fisiologica)di dispersioni di tutti i tuoi apparecchi e ad eventuali filtri contenuti in essi.Devi suddividere le utenze interne su più differenziali e sostituire quello fuori con un modello selettivo( S )da 0.3A o se la linea è in doppio isolamento anche un semplice magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferraris

vediamo se ho capito....

 

come dovrei dividire le linee in più differenziali secondo te?

 

in questo modo la dispersione però rimarrebbe giusto?

 

quello fuori è già magnetotermico e diferenziale...

 

scusa se non sono chiaro... ma parti dal presupposto che mi sono appena affacciato nel mondo dell'impiantistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere un magnetotermico differenziale immunizzato da 30ma dentro casa (al posto del magnetotermico c25 per capirci).

E in quello a valle dell'enel (c32) devi mettere un differenziale 300ma.

Per quanto riguarda gli amper dei magnetotermici per momento lascierei cosi visto che per una linea da 6kw si serve un c32 ma è altrettanto vero che se non hai mai avuto problemi vuol che comunque non arrivi mai a consumarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quello a valle dell'enel (c32) devi mettere un differenziale 300ma.

A patto che sia selettivo come ha detto giustamente Blackice

Quote

sostituire quello fuori con un modello selettivo( S )da 0.3A o se la linea è in doppio isolamento anche un semplice magnetotermico.

 

Quote

Devi mettere un magnetotermico differenziale immunizzato da 30ma dentro casa (al posto del magnetotermico c25 per capirci).

Nel centralino in casa, io, invece, lascerei il MT come generale e metterei le linee su MTDiff.

Ad esempio:

1 MTDiff c10  30mA x le luci

1 MTDiff c16 30mA x le prese

1 MTDiff c10 30mA x la caldaia

1 Differenziale puro da 40A come generale dei MT elencati sotto:

1 c10 x il forno

1 c10 x la cappa

1 c 25 x il piano ad induzine

 

Queste operazioni, però, sono facili da fare per chi è del settore, quindi se non sei pratico, ti conviene contattare un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferraris

Cavolo... dovrei sostituire tutti i magnetotermici?!?!?:o

non ho nemmeno posto nella scatola del quadro elettrico... è già piena così...

ma scusa la domanda Vinlo... questa operazione che suggerisci come fa ad impedire di staccare il magneto termico differenziale quello fuori dopo il contatore enel?

e se invece optassi come soluzione un magneto termico differenziale di quelli a riarmo automatico?!?! visto ceh il mio problema è solo la prima volta che riarmo il salvavita non altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista la selettività e costituita dal fatto che a monte di tutto hai un 300ma e in cascata un 30ma immunizzato.

Secondo me questo dovrebbe bastare per sistemare tutto visto i carichi che ha il nostro Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, probabilmente - durante la fase di ripristino della energia di rete una piccola sovratensione impulsiva può attivare il differenziale comune, ovvero quello non immunizzato.

Secondo la mia dottrina, meglio un riarmo automatico asservito ad un differenziale immune. se decidi di tenere un unico differenziale. Eviterei i sistemi con controllo dell'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca viste le tue problematiche la cosa più indolore che mi sento di consigliarti senza farti spendere un sacco di soldini e di sostituire soltanto il magnetotermico differenziale da 32A.

Sostituiscilo con un magnetotermico differenziale per esempio Schneider Electric da 32 Amper p.i 6KA abbinato ad un blocco differenziale vigi C40 tipo SI (super immunizzato) da 30ma.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Sostituiscilo con un magnetotermico differenziale per esempio Schneider Electric da 32 Amper p.i 6KA abbinato ad un blocco differenziale vigi C40 tipo SI (super immunizzato) da 30ma.

E perchè proprio quello? Cos'ha di particolare rispetto agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. prima di spendere soldi verificherei se sia necessario un differenziale sotto contatore ( solo te puoi descriverci tipologia di cavo e sezione- tipo di quadro e da dove passa) poi visto che hai disponibili 6,6Kw il 32A è proprio tirato quindi partiamo da un 40A.. come detto è bene dividere su più differenziali i vari utilizzatori.. per adesso mi fermo qui.. di che anno è l'impianto??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferraris

VI ringrazio a tutti x il tempo dedicatomi... ma da quello che ho capito ci sono diverse soluzioni... prima di spendere soldi preferisco far vedere l'impianto all'elttricista che mi ci ha trafficato e poi sentire cosa lui mi propone.. e in base alle vostre risposte almeno ho già una mia idea

 

Grazie mille

 

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dal mio punto di vista la selettività e costituita dal fatto che a monte di tutto hai un 300ma e in cascata un 30ma immunizzato.

Secondo me questo dovrebbe bastare per sistemare tutto visto i carichi che ha il nostro Luca

Come hanno già detto Il differenziale a monte deve essere del tipo selettivo non basta che sia da 300 mA.  Potrebbe comunque scattare prima di quello a valle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

aggiornamento...

x comprare un magnetotermico c32 da 300ma selettivo (da mettere dopo il contatore enel..) mi hanno chiesto la bellezza di 182€....

il mio elettricista allora mi ha suggerito di fare prima una prova...

Mettere il magnetotermico c32 da 30ma dopo il contatore enel... poi mettere come interruttore generale un magnetotermico c25 da 30ma (che non è altro quello che avevo prima dopo il contatore enel che era funzionante...)

tutto questo perchè mi è stato detto al magazzino dove sono stato per comprare il magnetotermico c32 da 300ma... che siccome io in casa come interruttore generale al momento ho solo un magnetotermico da c25, non avere nemmeno una protezione con differenziale da 30ma può essere pericoloso...

che ne pensate di tutto ciò...

puo essere una prova da fare secondo voi?

al magazzino mi hanno detto una cavolata?

sabato viene e si prova... al massimo tanto fa come ora e a tornare indietro sono sempre in tempo!

 

grazie mille...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il discorso che comunque mi serve un magnetotermico differenziale da 0.03ma in casa se metto un magnetotermico differenziale da 0.30ma fuori dopo il contatore enel torna come ragionamento?

pensi che risolve il problema che quando va via la luce per problemi fuori da mio impianto (colpa dell'enel tanto per essere chiari...) oppure temporali ecc mi salta il differenziale?

anche questa info mi serve... perchè 180 € sono tanti e non vorrei spenderli per niente...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa mi accerterei meglio dell'origine di questi scatti intempestivi. Protrebbe anche essere che hai problemi sull'impianto.

Comunque nell'ipotesi che i problemi vengano da cause esterne potresti agire nel seguente modo a mio avviso. 

Dovresti far verificare prima cosa se serve effettivamente il differenziale subito a valle del contatore.

Se la linea è a doppio isolamento e il quadretto in casa è plastico  puoi evitarlo e mettere solo un magnetotermico da 32A e mettere invece il differenziale con abbinato un magnetotermico nel quadretto di casa.

Eviti così il discorso del differenziale selettivo.

In casa dovresti metterne uno o meglio due del tipo immune. C'è ne sono di varie marche. Comunque sempre da 0,03A. 

Quote

il mio elettricista allora mi ha suggerito di fare prima una prova...

Mettere il magnetotermico c32 da 30ma dopo il contatore enel... poi mettere come interruttore generale un magnetotermico c25 da 30ma (che non è altro quello che avevo prima dopo il contatore enel che era funzionante...)

Io cambierei anche elettricista nel caso tu abbia riportato bene il suo consiglio...due differenziali in serie dello stesso valore 0,03 non servono a niente. Poi che fai metti un c25 come generale quando tu stesso hai detto che hai 6KW? Già con un 32 stai al limite....

poi comunque esistono interruttori o magnetotermici, o differenziali puri o magnetotermici differenziali in blocco unico

....magnetotermico C25 da 30 ma è una definizione ibrida ...

Quote

ma il discorso che comunque mi serve un magnetotermico differenziale da 0.03ma in casa se metto un magnetotermico differenziale da 0.30ma fuori dopo il contatore enel torna come ragionamento?

Allora in casa la norma richiede la protezione aggiuntiva contro i contatti indiretti con differenziale da 0,03 per le prese a spina e per i locali bagni (senza entrare troppo nello specifico.)

Per gli  altri circuiti basta che il differenziale sia coordinato con l'impianto di terra secondo la nota formula.

In genere per non saper ne leggere ne scrivere si mette un 0,03A a prescindere. Meglio abbondare con la protezione che deficere.

Detto questo se la linea di collegamento contatore - casa presenta masse e sei costretto  a mettere un differenziale metti uno 0,3 selettivo (altrimenti potrebbe comunque scattare insieme o addirittura prima dello 0,03) dentro comunque dovrai mettere almeno uno 0,03A per i circuiti su cui è richiesto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della tua dettagliata spiegazione... io non sono un tecnico quindi tante cose faccio fatica a capirle (anche se grazie anche a voi che avete risposto inizio a comprenderle diciamo...) il mio Eletteicista mi ha solo suggerito di fare un tentativo non mi ha assicurato che funzioni, ma siccome tanto in casa lo voglio mettere un mtd come interruttore principale mi ha detto facciamo questa prova prima di spendere altri soldi! Tutto qui... secondo lui va messo il mtd da 0,3 fuori però ha detto "proviamo"!

comunque grazie mille X la tua risposta  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

aggiornamento...

ho sentito 2 elettricisti... per ora ci ho parlato solo per telefono (perchè qui dalle mie parti pare che hanno tutti un monte di lavoro...  buon per loro :-))

comunque tutti e 2 mi hanno detto come suggerito da voi...  provare a mettere uno selettivo fuori dopo il contatore da 300ma e uno da 0.03 in casa... fino a qui ci siamo...

però 1 dei 2 mi ha messo un dubbio... che quello da 0.03 in casa potrebbe saltare lo stesso al ritorno della corrente anche se fuori c'è l'altro meno sensibile...

tutti e 2 hanno concordato che se ci fosse una dispersione a terra sarebbe difficile da trovare... perchè può essere che sia una cosa singola ha provocarla oppure una combinazione di eventi...

Voi che ne pensate?!?!

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prima devi far verificare se effettivamente ti serve un differenziale sotto un contatore e non mi sembra che hai dato risposta nonostante ti stia stato consigliato più volte.

Se così fosse ti leveresti il problema del costo  del selettivo.

Quello che secondo me non hai capito e che il tuo problema dello scatto del differenziale non lo risolvi con il selettivo o meno, ma il selettivo diventa necessario se hai due differenziali in serie, altrimenti non è necessario.

Il tuo problema potrebbe essere una dispersione su una utenza come invece una somma di dispersioni.

Io come consiglio ti direi di suddividere i carichi su più di un differenziale e vedi come va. Comunque è una miglioria. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il riarmo automatico del differenziale presso il contatore è la soluzione migliore, il differenziale sul contatore doveva essere originalmente previsto da scatti intempestivi sempre e comunque da 30mA, un differenziale da 300mA in ambienti civili è difficilmente installabile, dipende da dove la linea è passata e come, se fosse interrata non penso proprio sia installabile. Il doppio differenziale sia al contatore che al quadro interno abitazione può essere superfluo se monti un riarmo automatico che riarma una sola volta in caso di scatto intempestivo, se davvero scatta una seconda volta c'è una dispersione da individuare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...