Vai al contenuto
PLC Forum


Bloccare MAC ADDRESS mikrotik


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...da i log del mio router mikrotik vedo un MAC ADDRESS che si connette alla mia rete non identificato...

come posso bloccarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Diversi modi......quello più semplice è bloccarlo a livello di routing facendo una regola di DROP su quel MAC.

 Ad esempio: /ip firewall filter
add chain=forward src-mac-address=xx:xx:xxx:xx action=drop

 

 

Altrimenti se è un dispositivo wireless è un po' più complesso; ci sono svariati modi ma quello che mi viene in mente più semplice è creare una access-list

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Allora fai una semplice access-list: selezioni il MAC dalla active connection e con il tasto DX lo aggiungi alla access-list. Oppure lo inserisci a mano.

Nella access-list non fai altro che disabilitare l'autenticazione.

 

Altrimenti lavori al contrario e fai una connect-list inserendo solo i device che vuoi far registrare.

 

 

 

Ma sei sicuro che si registra? Cosa vedi nei log?

Banalmente se cambi la password?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

A me sembra un device con corretta chiave WPA.....ma con probabile segnale wireless troppo debole.

Se non lo riconosci cambia password

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pare abbia la password...poi appare data loss....non risulta mio quel mac Address...cambiare la password è fattibile anche se potrebbe crearmi disagi..dovrei reimpostare un Po di dispositivi...e cambiarla anche in un access point con stesso Ssid e pw che c'è in un'altra abitazione che arriva co un link ptp...Screenshot_20170829-220342_1.thumb.jpg.732e2308f98bb7357445bc1e7b064edb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si per quello dico che secondo me è qualcosa che e agganciato male.

 

se vuoi bloccarlo scegli se creare una access-list e blocchi quel Mac oppure lo fai registrare ma attivi il firewall per non farlo andare da nessuna parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che dopo che si autentica non prende l'ip...il dhcp non ha più ip liberi del pool...li aggiungo io pian piano utilizzando una tabella da dhcp server e leases....comunque si sta commettendo con -89

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao a tutti, sul mio Mikrotik ho 2 SSID con 2 server DHCP con idirizzamento separato.

Se volessi vietare del mac su una SSID ma lasciarli sull'altra è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che accetta il regolamento senza degnarlo nemmeno di uno sguardo. Se lo avessi letto sapresti che non ti puoi accodare ad una discussione.

Questa poi è ferma da 8 nesi.

 

Devi aprire una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...