Vai al contenuto
PLC Forum


olio


paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve , ho delle doamde da chiedervi sull 'olio del circuito frigorifero.

Grazie a chi risponderà

1) domanda come si fa a capire che il circuito o il compressore ha bisogno dell'olio? Se sono chiller c'e un indicatore ma se se è uno split o un piccolo vrf , da vove si capisce?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Essendo un circuito chiuso, e non avendo spie di livello o astine come nelle auto, semplicemente non lo vedi.

l'unica cosa che ti può tranquillizzare è se nel circuito hanno creato sifoni a regola d'arte, che hanno lo scopo di riportare l'olio che inevitabilmente è uscito dal compressore, di nuovo al compressore.

Se nel circuito non ci sono sifoni, quasi certamente l'olio è difficile che ritorni, quindi ognuno trae le conclusioni guardando l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie .

2) quando faccio il recupero del gas ,recupero pure dell 'olio , come faccio ad integrare l'olio nel circuito frigorifero?

devo dissaldare il compressore (ermetico) e ricaricalro dal tubicino?

posso mettere l'olio mancante dal tubo di aspirazione? (è come si fa?)

Altre procedure?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo metti semplicemente nel tubo di processo (ricarica) che spunta dal carter, tramite una Pompa apposta, ma non lo puoi aggiungere a casaccio, siamo sempre lì.

L'unico caso è quello del recupero del refrigerante col recuperatore che abbia il separatore di olio, che a fine recupero aprendo un rubinettino e mettendoci sotto un contenitore, ti fa vedere quanto olio esattamente devi reintegrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

PERFETTO , GRAZIE.

Presumo che si faccia ad impianto spento , dato che è la pompa che lo spinge, confermi?

Qualche link per le pompe per l'olio.?

E se invece non compro la pompa lo posso immettere con il circuito funzionante , cioè mentre aspira metto l'olio?

Grazie sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Quando dici:

Lo metti semplicemente nel tubo di processo (ricarica) che spunta dal carter,

intendi la valvola di servizio da dove si fa la ricarica del freon, il vuoto e ecc...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

https://goo.gl/images/McD7Xj

 

questa è la classica pompa, 

 

Si, l'attacco che si usa di solito per fare ricarica, vuoto ecc.

Se guardassi uno spaccato di un compressore vedresti che hai due tubi che comunicano direttamente col carter, e solo uno di mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che devi sapere quello che fai...primo minimizzare l'estrazione di olio quando recuperi il gas ...non necessariamente esce olio

 

Se pensi di averne estratto in quantità significativa allora devi separlo dal refrigerante e così puoi misurare quanto ne hai recuperato e ce lo rimetti

 

devi poi stare attento a dove lo metti perchè se entra nel pistone del compressore l'olio è a tutti gli effetti un liquido come il refrigerante liquido e il compressore non può pompare liquidi perchè si spacca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma come faccio a minimizzare l'estrazone dell'olio ? è il recuperatore che se lo tira , si puo regolare questa cosa?

Ma dove lo carico l'olio se giustamente mi dici che se entra nel pistone del compressore l'olio è a tutti gli effetti un liquido come il refrigerante liquido e il compressore non può pompare liquidi perchè si spacca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se il compressore è fermo, quando tu spingi dentro l'olio con la pompa, questo docile come un agnello si deposita sul fondo del carter e non succede niente.

Se lo spingi mentre il compressore sta funzionando, l'olio nel carter e il refrigerante non sono calmi come prima e potrebbe succedere che qualcosa sia aspirato in alto nella presa di aspirazione ed entrare nel cilindro spaccando le valvole.

Se tu cerchi in rete il compressore com'è fatto dentro e come funziona, capisci immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per la pazienza e per le risposte .

questo problema , Se lo spingi mentre il compressore sta funzionando, l'olio nel carter e il refrigerante non sono calmi come prima e potrebbe succedere che qualcosa sia aspirato in alto nella presa di aspirazione ed entrare nel cilindro spaccando le valvole. si presenta anche per i compressori scroll ? o solo per gli alternativi ? o pe tutti i compressori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non rischiare...non ne vale la pena, oltretutto la pompa serve proprio per dare pressione, l'alternativa è fare aspirare l'olio col compressore in movimento per differenza di pressione, che richiede manovre speciali, cioè inutile spendere euro per la pompa se poi vuoi tenere il compressore acceso, non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , speriamo non costi troppo questa pompa. ora faccio una ricerca.

Grazie di tutto

Vi aggiornerò sulla distruzione del compressore AHHAHAHHA

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se tu sai esattamente cosa stai facendo e come sono fatti TUTTI i componenti dell impianto non distruggi niente, ma se non sai nemmeno com'è fatto dentro il compressore e non t'interessa saperlo il rischio c'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no no mi interessa saperlo , cerco di studiare , capire e migliorare

Grazie anche a voi.

Sicuramente l'esperienza fa tanto, ma potrresti consigliarmi dei libri molto pratici su queste cose , riparazione, manutenzioni e ecc..

Degli altri argomenti ( ciclo frigorifero, diagramma di mollier e ecc,,) si trova tanto ma della parte piu pratica poco.

Cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Su internet si trova tutto e di più, bisogna avere le basi per capire.

Questo non vuol dire essere laureati in fisica ma sapere le cose essenziali che servono.

Certo bisogna sapere quello di cui si parla, esempio sapere cos'è il refrigerante e come si comporta, poi bisogna sapere le trasformazioni che questo subisce, cosa succede quando il liquido bolle, condensa, e sapere esattamente in OGNI tratto del circuito se hai liquido, gas o saturo, ossia liquido che non aspetta altro che bollire.

Se sai queste cose è già un buon inizio, ma se fai come tanti che vogliono misurare pressioni eccetera del gas senza sapere COSA stanno misurando, non si va molto avanti.

Ma ripeto non so che conoscenze hai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto olio esce dipende da dove ti attacchi a recuperarlo se ad esempio ti attacchi in cima a un condensatore di olio non ne tiri fuori ad esempio

 

l'olio è assieme al liquido refrigerante per cui esce dal circuito frigo se esce refrigerante liquido dallo stesso oppure assieme al vapore per trascinamento se la velocità è alta

L'olio tende ad accumularsi negli evaporatori perchè arriva assieme al refrigerante liquido che poi evapora mentro l'olio a quel punto viaggia solo per trascinamento sulle pareti dell'evaporatore e dei tubi per trascinamento

 

Se invece il refrigerante cambia di stato dentro la macchina frigo da cui lo recuperi e come l'esempio di prima se tu avessi una presa in cima ad un condensatore avresti il condensatore parzialmente allagato di liquido nella parte bassa che evaporerebbe grazie al fatto che il condensatore ha una buona superfice di scambio quindi in questo caso non esce olio a meno che lo svuotamento sia così rapido da spingere su l'olio comunque improbabile e in piccole quantità

 

idem se ti attaccassi in cima a un ricevitore di liquido ammesso che ci sia una presa di servizio in quel posto

 

Per caricare l'olio devi sapere che normalmente l'olio è nel carter del compressore e che è il tubo di aspirazione che entra semplicemente nella "bombola dei compressori ermetici

 

Se tu invece ti trovassi e può essere un attacco sulla mandata del compressore a volte capita di mettercela per fare certi lavori bene se tu carichi olio in quel punto ossia sulla linea di uscita del compressore l'olio finisce fin contro la valvola ma se la valvola trafila entra nel pistone anche se il compressore è spento e rischi di disastrarlo

 

Per caricare non serve necessariamente la pompa poi dipende dalle quantità

Si può ad esempio caricarlo sfruttando il vuoto o il gas refrigerante ci sono tanti sistemi per arrivare allo stesso risultato

il problema è sempre aver presente dove finisce l'olio sia quando lo carichi che al successivo avviamento del compressore perchè è vero che l'olio ritorna al compressore attraverso il tubo di aspirazione ma in piccole quantità

 

Insomma visto che le macchine frigo sono spesso molto diverse fra di loro non c'è una procedura standard..anzi è proprio un campo in cui tutto o quasi dipende da molti fattori..che poi è la regola per un frigorista

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...