Vai al contenuto
PLC Forum


Ripetitore di chiamata campana badenia


marcooo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo una campana della urmet di tipo badenia alimentata a 60v ed ho l'esigenza di far sì che suoni quando squilla il telefono. Il mio cliente ha appena stipulato un contratto con la Tim, il modem è uno smart modem. Credo, non ne sono sicuro, che il modem sia voip, e pensavo che il telefono fisso che lui usa andasse collegato alle prese telefonica in uscita del modem, invece mi sbagliavo. 

Il suo impianto è così composto: all'arrivo della telecom c'è collegato un filtro, un'uscita del filtro va al modem e l'altra uscita va al telefono tradizionale che tiene vicino al modem. Ho provato a collegarlo per curiosità a un'uscita del modem ma appena

sollevo la cornetta sento sempre occupato. 

Dopo aver fatto questo prova ho intenzione di collegare in parallelo all'uscita  del filtro che va al telefono un doppino che andrà collegato al ripetitore di chiamata urmet sch. 821. 

Il ripetitore in questione non l'ho mai utilizzato ma controllando lo schema dovrebbe fare al caso mio. 2 morsetti per il riferimento della linea telefonica, alimentazione 220v e l'uscita da 60v che si attiverà immagino quando suonerà il telefono. 

E' corretta la mia idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità...

Rispondo solo ora perché ho avuto la possibilità di fare prove solo ieri.

A riposo sulla linea misuro 48,5V e in fase di chiamata entrante mentre il telefono trilla la tensione aumenta tra i 55 e 60V.

Credo che tutto ciò sia corretto.

Il mio problema è che se collego direttamente la badenia (che va a 60V) , la linea diventa occupata e la campana non suona. Questo immagino non sia assolutamente normale.. 

Come posso risolvere? 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro è sballato il valore L-C impostato nella configurazione della parte FXS nel mode (che ovviamente non puoi toccare).  Puoi provare a compensare come ti ha suggerito Patatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Mi sembra di aver capito che non hai un circuito voip ,cioè la linea telefonica ti viene dalla centrale e non dal modem .Non puoi assolutamente mettere la campana direttamente alla linea telefonica , manderebbe in corto la linea e anche mettendo un condensatore non ci sarebbe abbastanza corrente per farla funzionare . Occorre necessariamente il ripetitore di chiamata a 220 volt .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Mi sembra di aver capito che non hai un circuito voip ,cioè la linea telefonica ti viene dalla centrale e non dal modem .Non puoi assolutamente mettere la campana direttamente alla linea telefonica , manderebbe in corto la linea e anche mettendo un condensatore non ci sarebbe abbastanza corrente per farla funzionare . Occorre necessariamente il ripetitore di chiamata a 220 volt .

Ciao

 

Si, esattamente, mi sono derivato dalla presa telefonica principale.

Probabilmente non ero stato abbastanza chiaro.. 

E mi sembra di capire, questo punto, che collegando la badenia in parallelo mando in corto la linea! 

Parli del ripetitore sch. 821?

Ciao, grazie e buon week end! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva, quindi, posso derivarmi in parallelo dalla linea principale in arrivo da telecom, collegarla al ripetitore di chiamata per campana badenia della urmet, che sarà a sua volta alimentato a 220v e che ha l'uscita dedicata per le

campane.. 

Sovrebbe funzionare così? 

Non ci sono problemi che per il resto dell'impianto del mio cliente? 

Attualmente l'arrivo della telecom va a un modem di tim (smart modem per la precisione) e ci sono collegato un paio di cordless e un pc, niente di particolare...

Grazie nuovamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualnente esiste la possibilità di far eccitare un rele collegandolo in parallelo all'arrivo della linea telefonica? 

Potrebbe funzionare? Mi costerebbe sicuramente meno del ripetitore di chiamata.. 

Vorrei attivare una segnalazione quando trilla il telefono ma non necessariamente utilizzando la badenia a 60V. 

Grazie 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Domenico Maschio

Roten17 , il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare , vieta di accodarsi ad altre discussioni , anche se trattano degli stessi argomenti . Oltretutto questa discussione è ferma dal 2017 , chi vuoi che la segue più ?

Discussione chiusa . 

Aprine una nuova , 

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...