Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore battimani


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

Salve,
sarebbe mia intenzione costruire un piccolo dispositivo che mi permetta di spegnere/accendere una lampada (abat-jour a 230V) con un semplice battito di mani.
Ho visto questo economico prodotto ma vorrei capire se fa al caso mio:
http://www.icstation.com/icstation-clap-switch-suite-sound-sensor-module-electronics-p-5003.html
L'alimentazione noto essere tra 4.5 e 5 V quindi devo procurarmi delle pile?
Tra l'uscita circuito e la lampada dovrei inserire un relè?
Immagino debba eliminare il led rosso ed al suo posto mettere il relè?
Sono ben accetti suggerimenti su soluzioni alternative.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico suggerimento che mi sento di darti è: "lascia perdere".:)

 

In genere questi oggetti sono sensibili si al "battimani" ma, ovviamente, anche ad altri suoni. Ti troveresti ad avere tante accensioni e spegnimenti impropri.

Lo dico per esperienza personale.

Circa un 50 anni fa, quando ero più giovane, entusiasta e molto più inesperto, ci ho lavorato sopra parecchio tempo per ottenere un comando affidabile e sicuro. Però il funzionamento è abbastanza certo se sei solo nel locale, non ascolti musica se non in cuffia, e non fai rumori.

 

Si riesce ad ottenere un funzionamento più sicuro usando un comando a fischio con filtro molto selettivo e a banda stretta. Però poi se la fischiata è leggermente differente il comando non va.:)

 

Se proprio vuoi usarlo per comandare dei carichi devi aggiungere un alimentatore e sostituire il LED e la resistenza che ha in serie  con un relè adatto, ma è difficile trovare un relè che possa essere pilotato con così poca corrente e pilotare poi lampade a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per preziosi suggerimenti, il mio scopo è di utilizzare il circuito solo la notte nella camerata della mia bambina in quanto faciliterebbe l'accensione della luce.

Dovrei utilizzare un alimentatore in quanto le batterie non sarebbero sufficienti per comandare il relè?

Mi chiedo se conoscete sul mercato circuiti di "livello" superiore  specifici per pilotaggio relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo chiedo, ma serebbe necessario conoscere le tue conoscenze di elettronica ed elettrotecnica.

 

Se usi il circuitino così come è, alimentato da 4 batterie da 1.5V, ne c'è alcun pericolo; anche se usi un alimentatore da 6V circa, tipo quelli dei caricatori da telefono, è tutto in sicurezza.

 

Il problema nasce nel momento in cui vuoi andare a comandare una lampada alimentata da rete.

 

Se proprio pensi di usare un simile dispositivo ti consiglio di cercarne uno già previsto e, soprattutto, omologato per funzionare con tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che coltivo l'elettronica a livello hobbystico da molti anni anche se non pratico più regolarmente, faccio qualche riparazione di tablet/smartphone, elettrodomestici, tv e le mie conoscenze si basano su studi a livello di istituto tecnico; ho approfondito alcuni concetti con il fai da te ma alcune volte faccio fatica a ricordarmeli.

Per il pericolo sottindevevo ovviamente in presenza di lampada alimentata da rete.

Se sostituissi il led e la resistenza con un fotoaccopiatore e relè?

In alternativa avevo pensato a questo dispositivo (Velleman MK139, http://www.futurashop.it/interruttore-battimani-8220-mk139) ma non capisco se il relè supporta anche tensione di 220/230V leggo soltanto 24 VCC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le specifiche lo danno per 24V, quindi non è il caso di usarlo direttamente sull'alternata a 230V.

Potresti aggiungenre un secondo relè esterno, pilotato dal primo, con bobina a 12V e contatti per 230V.

 

Oppure, visto il costo esiguo, potresti modificare il primo sostituendo al LED l'ingresso di un foto accopiatore seguito da un relè.

Magari il foto accoppiatore potrebbe pilotare un triac con funzione di relè a stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Non ha organi in movimento, quindi una durata teoricamente illimitata.
  2. Possibilità di comando sullo zero di tensione, quindi minimizzazione dei disturbi.
  3. Silenziosità totale.
  4. Comando con corrente insigninificante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...