Vai al contenuto
PLC Forum


centralina bft zara btl2


fabiomax56

Messaggi consigliati

un bentrovati al forum, 

chiedo aiuto per la programmazione di telecomandi sulla centralina in questione, ero abituato ad  eseguire la procedura con altre due centraline bft che avevano due soli tasti sw1 e sw2 e con le quali avevo programmato altri telecomandi ma con questa nuova non mi trovo! vedo esserci appunto tre tasti s1, s2 e s3 ma la procedura non riesco a capirla...grazie grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fabiomax56,

prima di tutto hai dei radiocomandi BFT MITTO vero?  Altrimenti NON fai niente.

 

Comunque se guardi la procedura sullo schema del manuale, dei:

- premere il pulsante S1 sulla scheda ZARA;

- inizia a lampeggiare in modo continuo il led RADIO;

- a questo punto premi il "Tasto nascosto" che per i nuovi radiocomandi vale a dire contemporaneamente i 2 pulsanti più in alto (in caso di un 4 pulsanti, mentre per i Mitto2 saranno solo appunto gli stessi pulsanti presenti);

- quindi il led RADIO diventerà fisso;

- a questo punto premi il pulsante che vuoi programmare per comandare quell'automazione sul radiocomando;

- dopo di che il led comincerà a lampeggiare  nuovamente per poter programmare un nuovo radiocomando;

- una volta terminata la programmazione aspetti una decina di secondi che finisca di lampeggiare il led RADIO.

 

Ricorda di segnare in qualche modo il primo radiocomando MASTER  che memorizzi, in modo che in futuro se ti serve da poter clonare quelli successivi senza dover mettere mano alla centralina, ma direttamente da quel radiocomando MASTER.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ricorda di segnare in qualche modo il primo radiocomando MASTER  che memorizzi, in modo che in futuro se ti serve da poter clonare quelli successivi senza dover mettere mano alla centralina, ma direttamente da quel radiocomando MASTER.

solo se il dip switch 1 è in ON.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le risposte, ho i telecomandi mitto da 2 pulsanti ed ora anche a 4 e avevo letto che il tasto nascosto era premendo i due tasti in basso invece mi dite che sono i primi!! bene allora grazie :) il fatto è che se premo il tasto s1 si apre il cancello...devo forse premere più a lungo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il fatto è che se premo il tasto s1 si apre il cancello...devo forse premere più a lungo?

Sei sicuro di premere il pulsante "S1"?   Perché quello che apre dovrebbe essere  "S3".

Ricorda anche di tenere premuto "S2" per più di 5 secondi quando cambi le impostazioni di programmazione, in modo da memorizzare i nuovi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sono messo gli occhiali apposta :) sono in fila s1 s2 e più staccato s3... quindi riproverò questa sequenza: premere s1 eppoi il tasto nascosto (nei 4 tasti dici che è la prima fila) e quindi dopo s2 x 5'.... solo che se vado di s1 e si comincia ad aprire il cancello??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

  quindi riproverò questa sequenza: premere s1 eppoi il tasto nascosto (nei 4 tasti dici che è la prima fila) e quindi dopo s2 x 5'.... solo che se vado di s1 e si comincia ad aprire il cancello??

Ma hai privato la manovra che ti avevo descritto io?  Non importa che si apra il cancello durante la memorizzazione (anche se comunque è strano), intanto prova a memorizzare i radiocomandi, danni non ne fai, male che vada non accetta la programmazione.

Il pulsante S2 va premuto solo per memorizzare i cambiamenti delle impostazioni di logiche e parametri, ma non per la memorizzazione dei radiocomandi. 

 

Come ti ho già scritto:

Quote

Comunque se guardi la procedura sullo schema del manuale, dei:

- premere il pulsante S1 sulla scheda ZARA;

- inizia a lampeggiare in modo continuo il led RADIO;

- a questo punto premi il "Tasto nascosto" che per i nuovi radiocomandi vale a dire contemporaneamente i 2 pulsanti più in alto (in caso di un 4 pulsanti, mentre per i Mitto2 saranno solo appunto gli stessi pulsanti presenti);

- quindi il led RADIO diventerà fisso;

- a questo punto premi il pulsante che vuoi programmare per comandare quell'automazione sul radiocomando;

- dopo di che il led comincerà a lampeggiare  nuovamente per poter programmare un nuovo radiocomando;

- una volta terminata la programmazione aspetti una decina di secondi che finisca di lampeggiare il led RADIO.

 

Ma il led RADIO appena premi il pulsante S1 lampeggia, rimane spento, si accende o che effetti fa?   E poi, durante la programmazione come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie roby è andata a buon fine, in realtà non so come mai inizialmente premendo s1 il cancello si muoveva poi oggi ho riprovato la procedura ed invece premendo s1 il led verde lampeggiava ma il cancello stava fermo ed ho potuto concludere la procedura ....ok è andata grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
sabina.matini

salve purtroppo mi devo improvvisare elettricista per programmare il mio nuovo telecomando BFT (l'elettricista del mio condominio non viene per una semplice programmazione di telecomando). ho letto le domande precedenti, mi dite qual è il tasto S1 nella centralina di cui vi allego la foto?

grazie 1000

P_20180703_130730_vHDR_Auto_(002)_-_Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Bene che hai risolto ma non è nemmeno "normale" che un condomino si improvvisi elettricista e faccia questa operazione: e se si compie un'operazione sbagliata e si sprogamma tutta la centralina? O se prendi la scossa? Solitamente gli amministratori condominiali sottoscrivono dei contratti di manutenzione programmata con dei professionisti proprio per far fronte a queste esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...