Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Meteo - problema ACS decisamente anormale


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buonasera ottimo forum,scrivo in merito ad un problema che ho sull'acqua calda sanitaria(ACS)
Premetto le seguenti informazioni:
- caldaia unica,modello Beretta Meteo 28 CAI AG esterna,anno 2002,scambiatore AC sanitario mai cambiato.
- casa su più livelli,costruzione periodo '99/2000
- non usiamo sostanzialmente mai pre miscelazione(regolo cioè solo da pannello interno e apro al max caldo su rubinetti)

Cosa succede?
Io faccio la doccia in mansarda(3° livello,il più alto) e l'ACS risulta perfetta senza alcun sbalzo di temperatura
Fanno la doccia al 2° livello della casa e qui ci sono dei problemi grossi sull'ACS. Infatti non ci credevo,fino a che l'altro giorno ho fatto la doccia: è un continuo susseguirsi di caldo-freddo-tipiedo-caldo-freddo-tiepido ecc ecc. Anche nel rubinetto lavandino del 2° piano stessa cosa. Ipotizzando la colpa allo scambiatore intasato ho provato ad aprire pochissimo il rubinetto; stranamente non arriva mai bollente e il ciclo si ripete ugualmente(caldo freddo). e poi se fosse intasato non dovrebbe dare problemi a tutto il circuito della casa?
Primo piano(più vicino a caldaia) nessun problema,piano interrato nessun problema. ACS perfetta .

Allora ho iniziato ad analizzare il problema,e come prima cosa sono stato alla caldaia tutto il tempo della doccia sia al 2° che al 3° piano.Nella doccia del 2° la caldaia lavora con una fiamma molto bassa,sfrigola tutta(come quando il metallo si raffredda velocemente dopo essersi surriscaldato),si sente intervenire come un relè di protezione e la caldaia si spegne.Si riaccende qualche secondo dopo e cosi via. Nella doccia al 3° la caldaia lavora con fiamma che si sente di più e non si spegne mai.Il problema è un pò che sussiste ma non avevo mai dato ascolto perchè nel resto della casa è tutto ok.
Secondo voi come posso procedere? Verifiche che posso fare? Consigli?
Ringrazio anticipatamente
Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


"putroppo" di riduttori di portata a vista non ne ho e nuovamente "putroppo " ho fatto la prova senza tubo doccia(quindi con acqua direttamente da raccordo a muro) e aeratori non ne ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mille! il problema è stato risolto. Ho cambiato tubo della doccia e sopratutto ho tolto il filtro economizzatore all'interno del doccino. Mi riferiscono ormai tutto aposto!
domanda: ma la caldaia non deve modulare costantemente in base all'uscita del NTC?Perchè si spegneva ad un certo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...