Vai al contenuto
PLC Forum


Schema caricabatteria cell


franco1

Messaggi consigliati

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare (ammesso che ci sia qualcosa in rete) gli schemi dei caricabatteria per smartphone?

Non è che mi interessi uno in particolare, vorrei solo togliermi una curiosità per capire come fanno ad essere così compatti e leggeri.

Grazie.

 

P.s. io ho provato a cercare ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il primo che ho trovato, ma se guardi in rete, ci sono molti integrati che svolgono lo stesso lavoro, la compattezza è data dalla miniaturizzazione dei componenti ma anche dalla necessità di risparmiare per poterli vendere ad un giusto prezzo...

 

FAN302HL-cell-phone-charger.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono trasformatori, per quelle potenze, delle dimensioni inferiori a quelle di un dip da 8 pins.

Se vai su un sito di un distributore come RS, ad esempio, ne trovi parecchi con caratteristiche elettriche e dimensioni meccaniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo, parliamo di dispositivi che erogano meno di 10W, secondo non usano certo trasformatori classici a lamierini ma trasformatori in ferrite che non funzionano coi 50Hz della rete ma con frequenze molto più alte, nell'ordine delle centinaia di KHz, quindi occorrono a parità di potenza molte meno spire e anche un nucleo estremamente più piccolo. 

 

Il rovescio della medaglia è che la circuiteria per elevare la frequenza è piuttosto complessa e di solito, prona a rompersi (specie in dispositivi così piccoli dove la dissipazione è ridotta all'osso).

 

Il secondo punto comunque dipende essenzialmente dalla progettazione del dispositivo, sinceramente ho avuto diversi cellulari e non mi è mai capitato un caricabatterie rotto, solo una volta mi hanno regalato un caricabatterie Samsung che non caricava, ma si era strappato il filo dentro il connettore usb pressofuso, il caricabatterie in realtà funzionava bene (lo uso tuttora)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non mi è mai capitato un caricabatterie rotto

 

Si rompono, non frequentemente ma si rompono.

Io ne conservo uno (motorola), tanto per il gusto di tenerlo li :), in cui l'integrato regolatore è letteralmente esploso.

Però, effettivamente, sono molto affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...