Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione neon 150 cm 58 W con tubi led


Nanotek

Messaggi consigliati

Un cliente ha un'officina illuminata con 15 plafoniere con due tubi neon ciascuna da 150 cm 58W. Mi ha chiesto di fargli un preventivo per la sostituzione di tutta l'illuminazione con tubi led.

 

Ho trovato i tubi led sostitutivi sia osram che philips. Sarei orientato su quelli osram perchè di vetro, mentre i philips mi hanno detto essere in policarbonato. Non vorrei che con il tempo ingiallisse.

 

Guardando i valori di flusso luminoso emesso sono però un po' perplesso:

I neon da nuovi : 4500-5000 lumen (a seconda del tipo), emissione a 360°

I tubi led osram equivalenti ( Osram Substitube Advanced 22W 150cm): 3000 lumen, angolo di emissione 160°

(Con la stessa temperatura di colore - 865 Daylight )

 

Secondo voi i tubi led vanno bene o mi troverò con un'illuminazione più scarsa ?

Qualcuno ha già provato i tubi led osram ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel tubo led si minore consuno elettrico ma minore efficienza del flusso lumiboso, compensato dalla durata maggiore. Il ked non ha un diagramma di radiazione a 360° ma orientato solo in una porzione del tubo. Non idonei per plafoniere con riflettore. Un led pro ha al max 140 lm per watt elettrico.ancoranon ci siamo.solo le ditte che creano pkafoniereprofessionali con led cob integrati sono le migliori ma costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il ked non ha un diagramma di radiazione a 360° ma orientato solo in una porzione del tubo.  Non idonei per plafoniere con riflettore.

Lo dici perchè non si sfrutta il riflettore della plafoniera ?

L'efficienza dei neon mi risulta attorno ad 85-95 lm/w.

 

Le plafoniere sono fissate a blindosbarre a circa 4,8 m di altezza dal pavimento.

 

Il grossista mi ha segnalato anche le plafoniere gewiss Smart 3 (non credo siano con led cob) ma il costo mi farebbe propendere per i tubi led.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato di montare le "aura light"  in plafoniere 2X58 e ne ho messa solo una per plafoniera. la luminosità e molto buona, per ora a distanza di due anni nessun problema e non sembrano calate di resa. differenza di osram che la luminosità è minore e ne ho già sostituite parecchie. le Aura hanno un rapporto di 150 Lm per watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i tubi Aura Light ma sono in policarbonato, materiale che non mi convince particolarmente. Dureranno 10 anni senza ingiallirsi ?

Non saprei neanche dove le vendano. Da nessuno dei grossisti da cui mi servo ho mai visto prodotti a marchio Aura light.. proverò a chiedere.

 

Solo una per sostituire 2 neon da 58w ?

Potresti dare maggiori dettagli ? In che condizioni ? altezza di installazione ? neon usati in precedenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

I tubi a led sono direttivi, 120 - 160* al max come fascio luminoso, la parabola riflettore della plaffoniera, se esistente, non verrà utilizzata.

 

L'effetto finale sarà di maggiore luminosità verso l'area di lavoro con una luce più brillante ed esente da sfarfallii, anche il rumore di ronzio dei reattori delle plaffoniere sparirà in quanto non più necessari.

Consumi ridottissimi

 

Il tubo neon sviluppa più lumen ma parecchi vengono dispersi in angolazioni diverse dall'area di lavoro.

 

Tirare a far funzionare 10 anni dei tubi led credo sia impossibile, ancora sono molto vulnerabili per effetto di sbalzi di tensione dovuti alla rete elettrica, d'altronde la luminosità dei tubi a neon con 10 anni di vita è di molto inferiore a quando erano nuovi e cambiare qualche tubo led che inevitabilmente si potrà guastare nel corso di questi 10 anni porterà beneficio per quanto riguarda il flusso luminoso.

 

Dopo 4 anni di utilizzo di tubi led in policarbonato non ho notato ingiallimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo comunque a tutti che in ambito lavorativo la sostituzione del tubi fluorescenti con equivalenti a led invalida la certificazione del corpo illuminante in quanto cambiano notevolmente le curve di emissione della sorgente luminosa

Inoltre c'è da considerare che nel caso di alimentatori ferromagnetici l'uso del "retrofit" sbilancia il consumo in maniera consistente, provocando quindi una forte corrente capacitiva data dai condensatori di rifasamento intrni che non sono piu' compensati dalla parte induttiva dell'alimentatore.

Altro piccolo particolare: la temperatura di funzionamento del led.

Ergo: se non si vogliono buttare via i soldi, c'è poco da fare: Il led va usato solo con apparecchi NATI con il led.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
2 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Inoltre c'è da considerare che nel caso di alimentatori ferromagnetici l'uso del "retrofit" sbilancia il consumo in maniera consistente,

Buona sera a tutti.

In effetti dov'è il risparmio energetico?

Concordo:

2 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Ergo: se non si vogliono buttare via i soldi, c'è poco da fare: Il led va usato solo con apparecchi NATI con il led.

Una scelta va fatta con il buon senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi inserisco in questa discussione, avendo una richiesta simile a quella di Nanotek.

 

A casa mia ho ben tre neon. Vorrei iniziare a cambiarne uno per vedere la differenza.

Sono dei T8 Osram 58W/41 827 con attacco G13 e lunghezza 1500 mm, montato su portalampada Osram 72326 58W.

 

Ho visto sia quelli della Osram (substitube advance) che quelli della Philips (master ledtube).

Sarei orientato sui secondi che sono quelli più luminosi con 3700 lumen e 160° di emissione (contro i 5600 a 360 del neon).

 

Premesso che nel portalampada attuale non vi è alcun starter ma solo l'alimentatore ferromagnetico, posso toglierlo e alimentare direttamente a 230V il tubo di led?

 

Tra questi 2 della Philips, mi sapete dire la differenza tra il modello HF e non HF? Credo sia la possibilità o meno di dimmerarlo ma non ne sono sicuro:

http://www.assets.lighting.philips.com/is/content/PhilipsLighting/fp929001298102-pss-it_it

http://www.lighting.philips.de/prof/led-lampen-und-roehren/led-roehren/master-ledtube-t8-instantfit-evg/929001300502_EU/product

 

Ultima domanda. Come tonalità, l'830 led dovrebbe essere simile all'827 del vecchio tubo fluorescente.

 

Passando all'840 o 865 in casa, lo consigliate? A me piace di più la luce fredda che calda. Sicuramente i 4000K mi piacciono ma non ho mai visto i 6500 in ambiente domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dalla scheda tecnica, il secondo link philips rimanda ad un tubo con alimentazione 30-80V

 

per quanto riguarda la tonalità di luce da scegliere inciderebbe anche il tipo di ambiente da illuminare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato il link. Era in tedesco e non avevo ben capito il significato.

Comunque alla fine ho preso in MAS LEDtube 1500mm UO 24W 865 T8 per la cucina.

 

Davvero spettacolare ed efficientissimo. Talmente luminosto che ho dovuto orientarlo verso il soffitto.

La tonalità Day light, mi piace molto. Luce bianchissima e nessun riflesso blu.

 

Prima di montarlo ho levato gli alimentatori (ne avevo 2) e ho alimentato direttamente il tubo a 230V.

Quello che ho preso io è esattamente questo:

http://www.lighting.philips.it/prof/lampade-e-tubi-led/tubi-led/master-ledtube-em-mains/929001298302_EU/product

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dall'arredamento, se in stile moderno meglio optare per i 4000° K anche se la luce intorno ai 3000° ha il suo fascino, calda, accogliente, riposante. Basta non lesinare con i lumens

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

 

Ricordo comunque a tutti che in ambito lavorativo la sostituzione del tubi fluorescenti con equivalenti a led invalida la certificazione del corpo illuminante in quanto cambiano notevolmente le curve di emissione della sorgente luminosa

Inoltre c'è da considerare che nel caso di alimentatori ferromagnetici l'uso del "retrofit" sbilancia il consumo in maniera consistente, provocando quindi una forte corrente capacitiva data dai condensatori di rifasamento intrni che non sono piu' compensati dalla parte induttiva dell'alimentatore.

Altro piccolo particolare: la temperatura di funzionamento del led.

Ergo: se non si vogliono buttare via i soldi, c'è poco da fare: Il led va usato solo con apparecchi NATI con il led.

 

Riprendo la discussione da dove l'ho lasciata perchè alla fine il lavoro non l'ho più fatto.. ma ho cercato di imparare da altricolleghi che questo lavoro l'hanno già fatto..

 

A trovarla la "certificazione del corpo illuminante".. già in origine non c'era nessuna curva, ne pianta con area con luminosità. Alla fine sono plafoniere classiche simili alle submarine di osram, montate più di 10 anni fa. Potevi metterci il tubo neon che volevi.. non hanno parabola riflettente.. hai voglia a definire un'area con la luminosità prevista.

 

Per quanto riguarda gli apparecchi già progettati per i led.. ho fatto diversi preventivi ma per ora non li trovo per nulla concorrenziali rispetto a dei neon a lunga durata. I produttori stimano durate altissime ma la garanzia è molto più bassa.

 

Sono d'accordo con te che l'alimentatore ferromagnetico che rimane non è il massimo per quanto riguarda l'efficienza. Devo però dire che per esperienza, gli elettronici hanno vita più corta. Un banale ferromagnetico funziona anche per 30 anni, anche con sbalzi di tensione.

 

Altro dato che ho raccolto.. quasi tutti i colleghi cambiano tranquillamente, fregandosene della "certificazione del corpo illuminante".. basta ottenere una buona illuminazione. Nessuno per ora, se non in caso di nuova installazione propone di cambiare i corpi illuminanti con i quelli nuovi a led, troppo costoso. Troppo lento il rientro dell'investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...