Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta chiarimenti su corrente e tensione in un circuito con resistenze varie


giova92

Messaggi consigliati

svolti4.gifE = 12 V

R1 = 2 W

R2 = 2 W

R3 = 192 W

R4 = 192 W

 

 Buonasera a tutti sto studiando la teoria applicata ai circuiti, ma vorrei applicare questo alla pratica. pongo questa domanda.

in questo circuito ponendo i due puntali del tester in tensione sul + e sul - di r1 leggerei 0.24 v per R1 ? E SU R3 Sempre sul + e -  in tensione col tester leggerei 11.52V? stessa cosa su r4?

mentre per la corrente si legge 0,06A su r3 e 0,06A su r4 essendo collegate in parallelo e sapendo che la corrente e 0,12 A nel circuito? grazie della pazienza sto studiando da solo e ho bisogno di conferme . grazie a chi mi aiuterà

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Devi semplificare il circuito, le resistenze R3 e R4, risultano in parallelo e la resistenza equivalente (96 ohm) risulta in serie ad R1 e R2.

Calcolerai, poi la corrente circolante (0.12 A) ed infine calcolerai la caduta di tensione su R1 e su R2,

La tensione ai capi di R3 e R4, è la stessa (11,52V)

Quindi credo che le tue risposte siano giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Buonasera a tutti sto studiando la teoria applicata ai circuiti, ma vorrei applicare questo alla pratica.

hai miei tempi (nel secolo scorso :toobad: oggi mi sento vecchio) applicare il circuito alla pratica, voleva dire, prendere una basetta mille fori, saldarsi le varie resistenze e misurare fisicamente i vari valori...

a scuola ci si divertiva un sacco :whistling:

 

Quote

mentre per la corrente si legge 0,06A su r3 e 0,06A su r4 essendo collegate in parallelo e sapendo che la corrente e 0,12 A nel circuito?

questa, perdonami il "sofisma" ma è giusta e sbagliata allo stesso tempo

 

per il resto, come hai calcolato i vari valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sbagliata? Comunque nulla ho seguito un esercizio guidato che in pratica è come ha spiegato Maurizio sopra. Comunque credo di essere abbastanza malato per iniziare a saldarmi le resistenze dopo lavoro ahah

Grazie mille delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

3968516a752809e2f55a8c12d14f780d.png

Questo e quello che vedo dallo smartphone.

Se tu vedi l'omega, è in problema di trascodifica visto il simbolo non standard.

Rimanendo sul tema ti faccio altra domanda, c'è modo di fare il quote da smartphone senza scrivere direttamente in html ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io accedo da PC e vedo correttamente il valore Ohm, potrebbe davvero essere un errore di lettura. :)

 

Quote

c'è modo di fare il quote da smartphone senza scrivere direttamente in html ?

Non so risponderti, contatta direttamente il Ns. Webmaster, ti indicherà sicuramente come fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, si anch'io con Android da smartphone leggo W, confermando quanto detto da Giulio.

Comunque quando stasera rientro voglio verificare col PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...