Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione tasto di scarico per batteria CATIS


_Paky_

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

 

avrei bisogno di sostituire un vecchio tasto Catis ormai consunto

anche ingrassandolo dopo poco tende a perdere tenuta e non alza il pistoncino della batteria

 

è come questo

 

pulsante_catis.jpg

 

vi chiedo , esiste un modo per cambiarlo con uno nuovo senza smurare le mattonelle?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, il problema di tenuta potrebbe essere la guarnizione oring che si stringe sul tubo di rame collegato al pulsante presente sulla batteria nella cassetta alta. Oppure lo stantuffo all'interno della batteria per capirci quello che muove l'asta in senso verticale. Con che tipo di grasso lubrifichi il pulsante, sarebbe meglio un po' di grasso di vasellina. Per la sostituzione potresti avere qualche problema senza rimuovere la parte murata, potrebbe capitare che i diametri non corrispondano oppure ci siamo Delle ovalizzazioni  sulle superfici di contatto che aumentino l'attrito.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

purtroppo la tenuta riguarda proprio il tasto , verificato con una batteria catis nuova

 

In passato non è stata curata la lubrificazione e lavorando quasi a secco per 35 anni ora la parte mobile ha visibili abrasioni che lo fanno addirittura "ballare" nella sede

 

ma per tirarlo fuori dal muro qual'é la prassi?

se svito la ghiera e levo molla e stantuffo mobile , rimane la sede in ottone murata

con uno scalpellino intorno c'è  spazio per eliminare il cemento che la ferma

 

ma poi come si separa dal tubo in rame che vi è dietro visto che non esce  ( non è in canalina ma affogato nel cemento anche lui  :( )

 

Fai_Da_Te-_Idraulica-_Pulsante_WC-_G11_1

 

quella specie di dado quadrato si svita?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

quella specie di dado quadrato si svita?

Si, si svita, ma ti consiglio prima di acquistare il pulsante completo e verificare che corrisponda l'attacco, in quanto la parte filettata maschio, cioè quella su cui si avvita il dado, è saldata sul tubo di rame che si collega con la batteria in alto. 

Dopo 35 anni credo che sia cambiato ( ma sono sicuro al 99%) qualcosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agos & Paky

 

Giusto il consiglio di procurarsi prima la pompetta di ricambio uguale o quantomeno similare alla vecchia.

 

Per quanto riguarda il tubo di rame saldato : tutto è possibile, ma il tubo di rame saldato e altamente improbabile.

 

Per questo tipo di impianti (ma anche per quelli dei termosifoni) so per esperienza lavorativa personale che, già dalla fine degli anni '60, erano largamente diffusi i raccordi con anellino  aggraffante di tenuta (normalmente in ottone e chiamato "ogiva") sia per i tubetti in rame (termosifoni) che per quelli in nylon (impianti pneumatici).

 

In questa ottica, il raccordo sul fondello della pompetta, potrebbe essere del detto tipo e il tubetto potrebbe essere sia di rame che di nylon, indifferentemente. Io supporrei di trovare tubetto in nylon o anche in polietilene.

In tutti i casi, se per qualche motivo fosse necessario cambiare il raccordo, sarà sempre un bel problema perché il dado stringiogiva e l'ogiva rimangono comunque sul tubo ed è altamente improbabile che possano combinare con un diverso raccordo del giorno d'oggi.

 

Esiste anche una residua possibilità che il raccordo sia del tipo rapido per tubi nylon /polietilene/gomma a calzamento  nel foro tubo (date le infime pressioni d'aria in gioco) per cui il raccordo e sempre totalmente smontabile dal tubo e sostituibile.

 

Per qualche consiglio più "centrato" sulla possibile riparazione dello stantuffo pompetta  bisognerebbe avere qualche foto o almeno uno schizzo di dettaglio dello stesso. Se sullo stantuffo la tenuta è ottenuta con  una guarnizione a labbro (perché mi pare improbabile una tenuta con un "o-ring" su un diametro così grande, direi che sono 40 mm) allora sarà impossibile trovare il ricambio.......

 

Comunque sarebbe bene anche controllare preventivamente se il dispositivo di apertura valvola della cassetta acqua funziona ancora in modo accettabile. La prova potrebbe essere fatta iniettando aria con una pompa da bicicletta nel forellino del raccordo  sul fondello murato della pompetta. Per la tenuta dell' aria tra pompa bici e raccordo bisognerà ingegnarsi......però si tratta di 2 o 3 decimi di Atmosfera.

 

 

.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oscuro

[censored] lo ha detto nel suo secondo "post".  Ha 35anni di servizio.....

Purtroppo, dopo la famigerata FORNERO, non può più andare in pensione  prima dei 41.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto "[censored]" (provo a riscriverlo P-A-K-Y) e il Sistema lo ha censurato in automatico. 

Mi risulterebbe utile sapere il perché in modo da evitare analoghi inconvenienti (mia scorrettezza ??) in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo nel rispondere

intanto grazie agos1969 e Semplice1

 

mi avete dato ottimi spunti su come operare

 

in rete ho trovato questa foto

ed effettivamente il tubo di rame potrebbe essere saldato al bullone

 

la cosa mi potrebbe agevolare , sempre sperando che al momento di svitare il dado non si metta a girare su se stesso tranciando il tubo in rame

sarebbe un disastro.

 

 

tasto_catis.jpg

 

Quote

Comunque sarebbe bene anche controllare preventivamente se il dispositivo di apertura valvola della cassetta acqua funziona ancora in modo accettabile.

 

la batteria di scarico la possiamo escludere con certezza dato che l'ho sostituita con una OLI e ha 1 anno di vita

 

batteria_oli.jpg

 

Quote

 


Ha 35anni di servizio.....

Purtroppo, dopo la famigerata FORNERO, non può più andare in pensione  prima dei 41.
 

 

 

stupenda icon_hihihi.gif

 

Vi faccio sapere come è andata a finire

se riesco a tirare fuori la sede senza rompere nulla posso portare tutto il tasto in ferramenta e vedere se ci sono tasti identici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
2 ore fa, _Paky_ scrisse:

la batteria di scarico la possiamo escludere con certezza dato che l'ho sostituita con una OLI e ha 1 anno di vita

Quote

 

ma su quella giunzione con manicotto nero tra tubo  rame e gomma, hai verificato che non vi siano problemi di tenuta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, _Paky_ scrisse:

 

se riesco a tirare fuori la sede senza rompere nulla posso portare tutto il tasto in ferramenta e vedere se ci sono tasti identici

 

 

Per vedere se il blocco pulsante lo trovi identico, non hai bisogno di smurarlo. Basta che porti con te  la parte amovibile. Se poi trovi un blocco con lo stesso passo e stesso diametro, provi a cambiare solo la parte esterna e se funge eviti di rompere. Se non lo trovi identico, oppure non va, fai sempre in tempo a smurare il blocco incasso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agos1969 scrisse:

ma su quella giunzione con manicotto nero tra tubo  rame e gomma, hai verificato che non vi siano problemi di tenuta?

 

 

 

e' un manicotto che esce appositamente con la batteria in caso di accoppiamento con vecchio tasto catis (mio caso)

comunque si , per sicurezza l'ho affogato nell'acqua della cassetta e premendo il tasto non fa bolle

 

di una cosa ho certezza , è il tasto , è veramente mal ridotto

tant'è che se lo si preme spingendolo con forza verso il basso si riesce ad ovviare all'ovalizzazione e scarica regolarmente

 

40 minuti fa, miciobicio scrisse:

 

Per vedere se il blocco pulsante lo trovi identico, non hai bisogno di smurarlo. Basta che porti con te  la parte amovibile. Se poi trovi un blocco con lo stesso passo e stesso diametro, provi a cambiare solo la parte esterna e se funge eviti di rompere. Se non lo trovi identico, oppure non va, fai sempre in tempo a smurare il blocco incasso.

 

 

si ma il mio problema è che se riesco a svitarlo , è la parte interna che deve avere misure di diametro e profondità corrette

nonché il foro e la sede dove entra il raccordo per il tubo in rame

se cambiano quelle sono fregato

 

trapiantare solo la parte mobile di un tasto nuovo nella vecchia sede non credo sia il caso

con l'attrito è facile si sia usurata anche quella e non solo il pompante (alla fine sono entrambi in ottone)

 

come diceva agos1969

è facile trovare differenze dopo tutti questi anni

 

quel che posso dire con certezza è che la casa ha 2 bagni , ed entrambi montano il classico tasto catis (mai sostituito)

bene, non ci crederete , fuori sono identici  ma internamente sono diversi

i meccanismi mobili hanno diverso diametro

 

questo è quello che devo sostituire

 

catis_diametro.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [censored]

 

Grazie per l'apprezzamento sulla battutaccia "Fornero"

L'inutile consiglio che ti ho dato "prova la cassetta" deriva dal fatto che (se ti rileggi) non hai detto di averla già cambiata con una nuova ma soltanto " verificato con una batteria catis nuova" .

Cosa analoga per il tubetto di rame che è stato menzionato in prima battuta da  -agos 1969- dopo di che è parso che tu ti sia solo accodato al suggerimento ma senza confermarlo positivamente per cui ho imboccato  una via sbagliata su eventali tubi di nylon.....

 

Ora che, con successive precisazioni a cascata, la situazione continua ad essere sempre disperata ma almeno molto più  chiara, si potrebbe sapere se nel pistoncino della pompetta c'è  una qualche guarnizione e di che tipo (O-R, a labbro, altro tipo, niente) ?

Te lo avevo già chiesto nel mio primo Intervento ma forse ti è sfuggito.

Non è detto che, sapendo della guarnizione, io ti possa risolvere il problema, però ci potrebbe essere qualche  minimissima speranza di poter resuscitare per qualche tempo la tua pompetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si , perdonami letto velocemente e mi era sfuggito

 

no purtroppo è ottone contro ottone , nessuna guarnizione o labbro

l'unico sigillante pneumatico al movimento è il grasso che purtroppo nel mio caso non regge più dato che viene sputato

 

Nel mentre , facendo un giretto su ebay ho trovato questo articolo

 

cartuccia-pneumatica-icr24.jpg

 

una cartuccia pneumatica completa che si infila nella sede del vecchio tasto e sostituisce in toto la parte mobile rovinata

ora è da capire se è compatibile col diametro del mio tasto dato che non viene riportata nessuna misura

 

ho provato a contattare il venditore , vediamo che mi risponde

 

certo che è costosetta , quanto un tasto completo catis in ottone :(

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

svita quel dado quadro,poi con una punta muro 4/5 mm scavi tra muro e corpo pulsante,che mi ricordi è avvitato anche il corpo pulsante.

quanto l'avrai tolto ti procuri un tasto completo catis lo provi e lo incolli con del silicone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao _Paki_

 

Pompetta ORIGINALE "barbara" da Louvre degli orrori tecnici. Facendo un gioco di parole: UN VERO CESSO !!!

 

La "CARTUCCIA DI RICAMBIO INTERNET" non è chiaramente rappresentata nella foto. Forse ne esiste un'altra con vista dalla parte opposta? 

 

Se la avessi inventata io avrei fatto la parte esterna come si vede, che, naturalmente, non si muove nella vecchia sede femmina (cilindro).

La parte che si vede sarebbe l'esterno di un nuovo cilindro dentro al quale si muove un pistone, anche lui in plastica, e che è azionato dal pomello. Il tutto sempre tenuto "indietro dalla molla originale.

 

Per mantenere ferma con sicurezza la parte esterna questa sarà di lunghezza tale che ,avvitando la grande ghiera di chiusura originale si "impaccherà tutto in battuta sul fondo della camera originale murata.

 

In pratica ti danno tutta la parte in plastica completa del pomello che si vede in foto 

Questo è il motivo per il quale definiscono il tutto "CARTUCCIA".

 

Giusti i pratici suggerimenti di BADPI59. Volendo smurare tutto e se il tutto è fissato con gesso a presa rapida come di solito è.

Comunque, se deciderai di "smurare" dovrebbe essere possibile il rimontaggio sempre con gesso p.r. (Bricomarket pacchetti da 1 kg come il sale).

 

Io farei la prova con la "cartuccia sostitutiva" che hai scovata su Internet correndo tutti i rischi del caso (io credo pochi) ma nella speranza di evitare maggiori lavori e possibili imprevisti. Tante volte il prezzo è un elemento molto relativo. Però, parlando di prezzi, sarebbe molto più utile, per tutti, dirli chiaramente. Poi ognuno se ne farà un giudizio secondo la sua mentalità e tasca.

 

Comunque tutte le avventure/esperienze comportano sempre dei costi di apprendimento che non si possono scansare facilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti

e scusate se sono sparito senza far sapere nulla

tra impegni vari la questione tasto è andata in standby per un po'

 

grazie a

Semplice 1 e a  BADPI59

per i consigli e le considerazioni sulla cartuccia

 

Oggi mi sono deciso ad aprire il tasto incriminato e fortunatamente la sede è stata bloccato proprio con del silicone,

rimuoverla sarebbe stato facile

 

La sfortuna è che non ha nessun dado svitabile :toobad:

Come visibile in foto la parte quadrata che su altri modelli si svita , nel mio modello è corpo unico con la sede di ottone.

 

Si può svitare solo lato muro , ma di rompere non sene parla.

 

Quindi torna in corsa la cartuccia

ma dalle parole si Semplice 1 ho il terrore che possa sporgere troppo impedendomi di avvitare la ghiera frontale fino a toccare il muro

 

vi aggiorno .... raccolgo altre info

 

Catis.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Eccomi :)

 

Alla fine dopo aver raccolto tutte le informazioni utili l'ho ordinata

è semplicemente perfetta , giudicate voi

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

 

Ho risolto con una spesa contenuta un problema che mi trascinavo da anni e a cui non c'era rimedio se non rompendo il muro

 

La ditta che la costruisce ha avuto davvero una buona pensata, poi sono stati gentilissimi e disponibili a ogni tipo di chiarimento

Ti fanno scegliere anche il colore dell'anello che va applicato sulla ghiera (io ho preso effetto legno)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ottimo! dal punto di vista estetico mi sembra bello, e se come confermi è funzionale, ritengo che la soluzione si presenta anche sotto l'aspetto economico eccellente, evitando opere murarie e tutte le problematiche che ne conseguono.

Grazie per aver informato sugli eventi.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...