Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Plasma TX-P42V20E lampeggia verde ma non si accende


dibilino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un parere per la mia TV al plasma del 2010 che, dopo aver mostrato a video delle righe verdi e rosse verticali se non ricordo male, si è spenta e da allora non si accende più. Più precisamente, quando provo ad accenderla, il led centrale in basso lampeggia sempre verde diverse volte (come faceva normalmente anche prima) e poi diventa verde fisso ma la TV non si accende.

Cosa potrebbe essere, la scheda di alimentazione LSEP1290 o altro?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica le tensioni Va e Vs intanto,ma credo si tratti della solita Y-sus ,molto soggetta a guasti poichè lavora in condizioni critiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo ... verificherò ... il fatto è che non ho trovato in rete altri con questo tipo di problematica; tutti con il led che lampeggia rosso, mentre il mio solo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo volevo chiederti un'altra info ... mi è stato detto che al 90% si tratta della main board, ma è la stessa cosa della y-sus che dici tu?

Per trovare il seriale devo necessariamente smontare la TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serial service lo trovi , in genere, sull etichetta dietro lo schienale.

Non e che puoi pretendere di riparare un plasma senza togliere lo schienale...

Salvo i colpi di c... La riparazione dei plasma non e semplicissima.

Alcuni laboratori li rifiutano a priori, anche se ritengo che sia errato farlo.

Chi li ripara ripetutamente, i CAT spesso, dispone delle schede principali.

Prima segui le istruzioni gentilmente fornite da Riccardo in merito alle tensioni

Che risultano indicate in prossimità dei connettori e su di una etichetta interna

Incollata al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico,

ho già chiesto al CAT della mia zona e vogliono 40 € solo per aprirlo ... il fatto è che temo mi possano chiedere i numeri per ripararlo. Sul discorso delle tensioni, non essendo un tecnico, mi farò aiutare da qualcuno ... La TV l'ho già aperta un paio di volte per vedere se c'era qualcosa di palesemente bruciato, certo se avessi la certezza di quale scheda è andata, basterebbe trovarne in rete un'altra anche ricondizionata. Per questo mi è venuto il dubbio se potesse essere quella dell'alimentazione o la main board ... spero si possa capire analizzando le tensioni.

Grazie comunque per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quando c'è qualcosa di palesemente bruciato c'è sempre qualcos'altro di palesemente nascosto che ha causato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ti dia fastidio spendere per una diagnosi Che potrebbe portare ad una

Diagnosi negativa o di una spesa eccessiva, ma devi anche pensare ad un tecnico 

Che non solo apre e guarda dentro il tv , inoltre rischia soldi anche nel detenere o ordinare schede

Che spesso gli rimangono sul groppone con il rischio , nei plasma , che qualche scarica interna al

Pannello , guasti le schede nuove.

Per non parlare delle spese necessarie per tener aperto un laboratorio.....

 

Quel tv e' un bel televisore , ma la tecnologia al plasma , ha dato anche molte delusioni.

Su una Una decina , esempio , 7 gli ho sistemati , 3 mi hanno fatto rimettere piu di quello che avevo preso

Dalle riparazioni andate a buon fine.

 

Li si tratta di decidere o lo butti , o rischi non solo i 40 euro , ma tra 100 o 200 Euri minimo.

Per vederlo riparato, se sei fortunato , molti si riparano con un costoso kit , altri si riparano

Con la sostituzione delle schede , perche anche i repair kit, non risultano sufficienti,

Ma altri tv della stessa serie si guastano poi a ripetizione e bisogna lasciar perdere.

 

Tutto e ' possibile ... io ti posso consigliare di rivolgerti ad un CAT panasonic Perche'

Conoscono bene , quelle brutte bestie , hanno la possibilità di fare prove e possono

Fornire, se hanno del coraggio , un po' di garanzia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente sono d'accordo quasi su tutto ... considera che nel 2010 era un top di gamma ... ben al di sopra di qualsiasi led in circolazione. Avendolo pagato quasi 1500 € mi dispiacerebbe rottamarlo dopo "soli" 7 anni, anche perchè ha un display veramente notevole. Come hai giustamente detto tu, il CAT è quello che potrebbe darmi la risposta precisa sul guasto, peccato che potrebbe chiedermi una cifra esagerata per il valore attuale della TV; ma non è neanche questo che mi fa essere indeciso, bensì la probabilità che il guasto si ripresenti fra 1-2 anni. Se loro mi dessero la certezza che non avrei problemi per i prossimi (almeno) 5 anni, lo farei riparare ad occhi quasi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi ancora qui ... il guasto al 99% è la main board, il CAT mi ha detto che la spesa è sui 250€ e, francamente, non so se farlo riparare. Ho provato a cercare in rete la scheda sia nella versione da 42" (TNPH0838 TXN/A1LVUE) sia quella del 50" (TNPH0838 TXN/A1MKUE) ma sono praticamente introvabili.

Non so se qualcuno di voi possa averne una ... a questo punto non so se conviene farlo riparare dal CAT o acquistare una TV nuova :( !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...