Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule universali.


celegat

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho bisogno di un aiutino perche' penso sia qualcosa di veramente ridicolo almeno penso.....

Allora nel mio box ho una classica serranda con motore avvolgibile monofase  e centrale vecchia almeno di 15/20 anni fa,quindi non so' nemmeno di che marca sia,si trova in una cassetta 10 x 20 ,senza schema elettrico e sulla centrale c'e' la scritta ASTR e basta,la apro con un pulsante apre stop chiude, e con i seguenti telecomandi,all'interno sono ponticellati Com con fotoc, fcc, fca,comunque andiamo al dunque....Io voglio mettere delle fotocellule 12/24 V classiche universali che ho gia acquistato e montato,nella tx ci sono i morsetti + e - 12/24 V e poi ci sono gli ingressi COM   NC  NO,invece nell'altra Rx ci sono solo gli ingrassi + e - alimentazione.Allora io ho alimentato Tx con Rx con +e - 24 V dalla centrale ponticellate tra loro e ci siamo infatti si accendono,poi ho mandato il com della tx nel com della centrale,e poi ho tolto il ponticello delle fotocellule e ho inserito il NO della fotocellula restante, tutto seguito dallo schema fornito dalle fotocellule ,il risultato e che se mi metto davanti le fotocellule il garage si apre, se no non fa nessun segno di vita a meno che non rimetto il ponticello com con fotoc, allora mi funziona e mi ritorna come prima.ho provato a mettere NO con FCC e se passo davanti si apre oppure si chiude funge da pulsante praticamente,mentre se metto NO con FCA non fa nulla,io volevo che funzionasse che nella chiusura se passa un bimbo oppure qualsiasi ostacolo mi bloccava la discesa della serranda,non so se sono stato chiaro ho scritto un papello ma non so come spiegarlo se non scrivevo tutto cio'.Ho allegato una foto della centrale per capire meglio la centrale.

DSC_0050.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Fcc ed fca sono i finecorsa. Lasciali ponticellati con il COM della centralina mentre il contatto NC delle fotocellule deve chiudere sul contatto FOTOC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao celegat,

oltre a quello che ti ha detto giustamente @marco.caricato, solo per precisione e per non creare confusione:

Quote

.........................nella tx ci sono i morsetti + e - 12/24 V e poi ci sono gli ingressi COM   NC  NO,invece nell'altra Rx ci sono solo gli ingrassi + e - alimentazione.

Assolutamente NO, la fotocellula TX (trasmittente) ha solo i fili 24V di alimentazione, mentre la RX (ricevente) ha i 2 morsetti di alimentazione e poi il contatto di scambio COM, NA, NC.

Inoltre tieni conto che per la funzione di apertura in fase di chiusura bisogna usare sempre il contatto COM-NC (normalmente chiuso), il contatto NA (normalmente aperto) va usato in caso tu voglia aprire la serranda attraversando il raggio delle fotocellule, (che poi è quello che hai fatto tu erroneamente, se non ho capito male :P).

 

Poi guardando la foto, mi sembra che sul morsetto FOTOC ci sia già un filo, quindi è quello delle fotocellule che hai già collegato, oppure c'era già collegato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse, quindi se ho capito bene nc devo collegarlo a fotoc della centrale,che se non erro l'ho già provato comunque riprovo x sicurezza... quel filo che tu vedi e il ponte tra comune e fotocellule. Grazie vi farò sapere 

Si il comune Maurizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

nc devo collegarlo a fotoc della centrale

Si, ma il comune (COM) della fotocellula, lo devi collegare al comune della centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto tutto come avete detto voi 24+ e - alimentazione fotocellule, com centrale con comune fotocellule, c e infine il contatto nc con fotoc della centrale...risultato premo il pulsante e si apre normalmente se passo dalle fotocellule sento il contatto e chiude la serranda, e non va anche se mentre si alza passo la serranda ritorna indietro e si chiude, se invece chiudendo la saracinesca passo dalle fotocellule non fa niente si chiude e basta...mhaa non capisco quando dovrei passare mentre la saracinesca si chiude dovrebbe invertire la marcia e salire invece mi fa inverso quando apre e ci passo lei chiude mhaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

mi fa allinverso di quello che voglio io non capisco 

Se non hai altre fotocellule, se hai solo il comando apre e chiude (che dovrebbe essere lo stesso pulsante)... individua i fili che vanno al motore ed inverti tra loro i fili dei comandi apre e chiude. Visto che alla scheda non arriva il comando del finecorsa, si presume che questo sia a bordo del motore. Fai attenzione, dovresti invertire anche quelli, di solito è un'operazione semplicissima, ma certe volte risulta un po' complicata dalla posizione della cassetta dei finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene devo invertire i fili del pulsante che uso x aprire la saracinesca che vanno nella centralina,uno è il comune e l'altro è su apre nella centrale se io vado a invertire non è la stessa cosa se ho capito bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi salita e discesa?sempre dalla centrale? Capito bene? 

Sì hai capito bene, in teoria guardando i fili nella foto credo che dovresti invertire il nero ed il blu (sui morsetti 3 e 5 considerando la morsettiera più a destra rispetto al led centrale), ma ATTENZIONE, ho detto in teoria, perché sotto i fili stessi probabilmente dovrebbe essere scritto AP (apre), COM (comune), CH (chiude) e il comune dovrebbe essere appunto il marrone centrale, comunque sia tieni conto che il filo comune deve rimanere dov'è ora, mentre devi invertire gli altri 2.    

 

Poi come ha detto giustamente Maurizio dovrai invertire anche i fili dei finecorsa sul motore, quindi quando fai le prove, prima sblocca il motore e porta la serranda a metà corsa manualmente, verifica prima di tutto che le fotocellule funzionino solo in chiusura e poi attendi che finisca le manovre correttamente di apertura e chiusura.

 

 

Quote

... ma cosa dici, sono i cani che abbagliano! :roflmao::roflmao:

Ah giusto è vero :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa io trovo salita e discesa che vengono dal motore alla centrale e li inverto e fino a qui ho capito che poi non sono 3 e 5 quelli del motore sono nero marrone e blu a destra vicino il numero 13come vedi la foto.e poi non ho capito bene devo invertire pure salita e discesa che mi escono dal motore qui non mi è chiara la cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perdonami, celegat, ma devo essere schietto!

Chiama qualcuno che se ne intende, gli dai due soldi e sei tranquillo.

Dalle domande che fai rischi di fare una strage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 poi non sono 3 e 5 quelli del motore sono nero marrone e blu a destra vicino il numero 13come vedi la foto.

Essendo coperti dai fili non riuscivo a leggere le serigrafie, anche se in effetti si poteva intuire, ma al momento non c'ho pensato, infatti ho scritto:

Quote

(sui morsetti 3 e 5 considerando la morsettiera più a destra rispetto al led centrale)

e poi ti ho scritto:

Quote

guardando i fili nella foto credo che dovresti invertire il nero ed il blu

Comunque lasciamo perdere le interpretazioni personali di colori e numeri vari e andiamo avanti con il tuo quesito :whistling:.

 

Quote

e poi non ho capito bene devo invertire pure salita e discesa che mi escono dal motore qui non mi è chiara la cosa....

No, se inverti i fili da entrambe le parti torni alla situazione attuale.

Quello che intendevamo Maurizio ed io, è che sul motore al 99% ci devono essere dei finecorsa, praticamente 2 micro-switch che vengono premuti quando la serranda arriva appunto ai limiti di finecorsa tramite 2 specie di ingranaggi che ruotano su 2 viti senza fine.

Gli stessi micro-switch hanno i fili collegati al motore.

Se guardi e posti un paio di foto vedrai cosa intendiamo e appunto dovrai invertire i 2 fili dei finecorsa sul motore .

 

Comunque tieni conto anche che si invertirà il comando sul pulsante sali / scendi, quindi per non perdere l'abitudine che hai nella manovra, devi girare il pulsante sotto sopra, oppure invertire i fili sul pulsante o sulla centralina, (sempre se c'è un pulsante sali / scendi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio non ti arrabbiare ma penso che siamo qui x capire se uno ha un problema,io i dubbi li voglio togliere appunto x evitare che posso rovinare qualcosa,ed ora Rioby mi ha approfondito la cosa è l'ho capita perfettamente grazie ad entrambi x l'aiuto vi farò sapere.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

No ti consigliano di invertire i fili del motore sulla centralina.  Il motore è collegato su com apre e chiude. Tu devi invertire il filo apre con quello chiude.  Avendo in precedenza le sicurezze tutte ponticellate non te ne sei mai accorto di questa inversione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta’ diventando una mania di collegare a rovescio le automazioni.

 

Già in altra discussione, un amico del forum aveva collegato al contrario un’automazione di uno scorrevole, e si lamentava del funzionamento al contrario delle foto, e imputava i problemi alla scheda di controllo.

(dell’amico in oggetto non ho più letto il finale della discussione. Bo… perso ...:wacko:)

 

Segui il consiglio di soltec , inverti i fili del motore solo sulla centrale i finecorsa sia in chiusura e apertura rimangono tali. (la serranda scende o sale sempre allo stesso modo) .

Dalla foto della centrale, non riesco a vedere le serigrafie sotto i cavi, per il collegamento del motore potrebbe esserci  U, W V al posto di apre, comune , chiude.

Al limite inverti U con V .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie Mauro,si ho capito tutto sono stati gentili a farmi capire meglio Roby e Maurizio i Micro switch,infatti invertendo salita e discesa nella centrale e ovvio che cambia pure la regolazione dei fine corsa,o inverto come hanno detto loro che è più veloce e più semplice oppure lo faccio manuale regolando invertendo le rotelle dei finecorsa,comunque vi farò sapere in questi giorni buona giornata e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidaggine ma se la centralina non ha collegato i finecorsa basta solo invertire apertura con chiusura dei fili del motore.  Senza sicurezze e fotocellule la centralina fa solo da pulsanite apri e chiudi fornendo tensione su AP quando deve aprire e fornendo tensione su CH quando deve chiudere. Mettendo le fotocellula la centralina sa che se impegnata mentre sta chiudendo deve fermarsi e invertire  il moto.  

Però non sa se il motore gira nel verso giusto.  

La prova è semplice.  Stando dentro stacca il filo AP e dai il comando di apertura è poi di richiusura.  Se si apre e non si chiude avrai risolto il mistero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...