Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule universali.


celegat

Messaggi consigliati

Ciao soltec,

non so se hai letto tutta la discussione, ma @celegat ha già scoperto che il motore gira al contrario di come dovrebbe essere, ora sta appunto invertendo i fili del motore e dei finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

ora sta appunto invertendo i fili del motore e dei finecorsa.

Sulla centralina i finecorsa non sono collegati. Dove deve invertire i finecorsa?

Questo non riesco a capire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, soltec scrisse:

Sulla centralina i finecorsa non sono collegati. Dove deve invertire i finecorsa?

Questo non riesco a capire. 

L'automazione di @celegat è un avvolgibile per serrande tipo questo:

Immagine correlata 

e se guardi come quasi tutti i motori di questo tipo (anzi probabilmente tutti, non ne ho mai visti di diversi come principio di funzionamento) hanno 2 micro-switch di finecorsa che intervengono direttamente sulla marcia del motore stesso quando vengono premuti dalla rotella che gira sulla vite senza fine assieme allo stesso motore, quindi se tu invertissi solo i fili del motore sulla centrale (o sul motore stesso, non cambia assolutamente nulla), avresti le corse completamente sballate.

 

Poi è chiaro che se i finecorsa fossero collegati in centrale anche in quel caso, dovrebbero essere invertiti lì invece che sul motore.

 

Facendo un esempio più semplice, che probabilmente avrai dovuto fare anche tu più di qualche volta, sui "vecchi" motori (e qualcuno anche attuale, ora una buona parte sono induttivi e c'è la scheda elettronica che li controlla direttamente) dei cancelli scorrevoli con finecorsa meccanici, quando hanno il senso di apertura rovescio rispetto al collegamento di fabbrica, ti sarà capitato di dover invertire "U" con "V" (Apre con Chiude, o chiamali come vuoi) e di conseguenza hai invertito solo quelli del motore, oppure anche i fili dei finecorsa?

Il principio non cambia.

 

Sì, o sì?  Siamo d'accordo, o siamo d'accordo? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  continuo ad non essere d'accordo. 

Se la centralina non ha le sicurezze e i fine corsa collegati rispetto al motore della serranda non è altro che un comando sali scendi classico manuale.

Alla centralina del finecorsa del motore non frega niente. Lui da corrente al filo AP quando dai il comando di apertura e da corrente al filo CH quando deve chiudere.  Che ne sa dello stato del motore?  Se funziona,  se è rotto,  se è chiuso o se è aperto. 

Quindi sarebbe come dire che se capovolgo il comando devo invertire i finecorsa!!! 

Cosa diversa quando utilizza i fine corsa collegati sulla centralina.  In quel caso conosce lo stato di tutto aperto o tutto chiuso o parzialmente aperto. 

Io sono di questa idea.  

Aiutami a capire in cosa sbaglio (se sbaglio) . 

Grazie

Ps nei vari messaggi non ho letto che la serranda non si chiude o non si apre bene quindi i fine corsa sono ben regolati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, soltec scrisse:

Io sono di questa idea.  

Aiutami a capire in cosa sbaglio (se sbaglio) . 

Sinceramente non saprei come altro spiegarmi, per questo ti ho fatto l'esempio del motore per uno scorrevole.

Spero che magari @Maurizio Colombi  che aveva "sollevato" la questione abbia un modo diverso di esporti la situazione.

 

Oppure sono io che non capisco più nulla e hai ragione tu :wallbash:, (NON lo posso negare, come NON ho problemi ad ammettere i miei errori quando sbaglio), magari pensandoci meglio, comincia a venirmi qualche dubbio per come me l'hai spiegato tu ora, a dirti la verità è un po' di tempo che non mi capita di mettere mano a questo tipo di automazioni e quindi non ho presente il funzionamento preciso.

 

Bisognerebbe che @celegat ci desse aggiornamenti sulla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...