Vai al contenuto
PLC Forum


automazione cancello pedonale


ebasso

Messaggi consigliati

Ohohohohoh finalmente facciamo un po' di chiarezza su quello che ti serve e quello che vuoi :P

 

5 ore fa, ebasso scrisse:

una cosa in meno da comprare 🤣🤣

In effetti avendo il cancello pedonale a fianco del carrabile secondo me non è affatto necessario avere un gruppo di emergenza / soccorso con batterie e/o UPS vari.

Per quelle rarissime volte che non funzionerà l'automazione del cancello lascerai l'auto fuori ed entri dal cancello pedonale, oppure prendi gli sblocchi per i FROG con chiave personalizzata e te le tieni in tasca assieme a quelle di casa:

Immagine correlata (sempre che tu non li abbia già comprati)

Spero per te che il fabbro abbia fatto la predisposizione per gli sblocchi sotto la base delle ante, altrimenti è duro il discorso........

 

5 ore fa, ebasso scrisse:

eh si.... sono della provincia di Treviso 😁✌️

Infatti lo immaginavo quando hai parlato di Dosson :smile:

 

5 ore fa, ebasso scrisse:

il videocitofono ce l'ho già con telecamera installata in un'altro cancello....qui volevo aggiungere solo citofono e campanello da collegare all'unità interna già presente. Appena posso guardo se trovo qualche carta per sapere il modello

Ok anche qui hai fatto chiarezza, cerca gli articoli esatti e poi ne riparliamo, comunque ripeto potrebbe (sottolineo potrebbe) bastare anche solo l'articolo dell'alimentatore che in teoria è nel quadro elettrico, comunque se riesci a trovare tutto è meglio.

 

5 ore fa, ebasso scrisse:

quel che volevo dire era: se la scheda del cancello carrabile ha delle uscite opzionali per i servizi non occore che compro la scheda bicanale come detto all'inizio giusto?

Allora se intendi la scheda bicanale per il radiocomando non ti serve niente perché come ha già detto @marco.caricato il secondo canale radio è già integrato nella ZM3E.

Mentre se intendi la scheda di lettura della tastiera numerica per aprire il cancello carrabile e quello pedonale con 2 codici diversi come volevi fare all'inizio della discussione, allora sì, devi acquistare anche la 806SL-0230 con relativa tastiera 806SL-0160 SELT2NDG (incasso) o 806SL-0150 SELT1NDG (esterno), perché mi sembra che la ZM3E mi sembra che non supporta tale opzione per le tastiere, (sinceramente non ho mai provato).

Immagine correlata   Immagine correlata  

Inoltre per tua conoscenza le tastiere S6000 (incasso) o S7000 (esterno) sono in esaurimento e per di più a listino 2018 costano anche 3€ in più di quelle sopra descritte, anche se forse in rete per smaltire le giacenze di magazzino ci saranno sconti maggiori.

 

4 ore fa, ebasso scrisse:

Il cancello carrabile ha le ante di 2 metri alte 145 cm...

Dovresti farcela tranquillamente con i FROG-AE, ma ti ripeto la domanda, i tubi che compongono le ante sono pieni o vuoti all'interno?

Si riesce ad alzare le ante manualmente in 2 o 3 persone?

 

4 ore fa, ebasso scrisse:

La cassetta vicino all'ultimo pilastro è dove andrà la scheda motori. 

Se intendi quella con il coperchio "del gas" vicino alla rete di confine e non hai niente altro dentro, (spero che non ci sia veramente il contatore del metano, vero?) allora non ci sono problemi, ci stai tranquillamente con quello che vuoi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ebasso

    31

  • ROBY 73

    21

  • marco.caricato

    10

  • Maurizio Colombi

    1

Buongiorno,

il 30/7/2018 at 22:49 , ROBY 73 scrisse:

Dovresti farcela tranquillamente con i FROG-AE, ma ti ripeto la domanda, i tubi che compongono le ante sono pieni o vuoti all'interno?

Si riesce ad alzare le ante manualmente in 2 o 3 persone?

si i tubi sono vuoti. Il cancello è stato installato da 2 persone quindi presumo non ci siano problemi....io non ho mai provato ad alzarlo..

 

il 30/7/2018 at 22:49 , ROBY 73 scrisse:

Se intendi quella con il coperchio "del gas" vicino alla rete di confine e non hai niente altro dentro, (spero che non ci sia veramente il contatore del metano, vero?) allora non ci sono problemi, ci stai tranquillamente con quello che vuoi.

Si proprio quella. Tranquillo, all'interno non c'è nulla ed è a scopo esclusivo per il cancello carrabile/pedonale

 

Oggi il mio "contatto CAME" si fa fare un preventivo dei motori.

che ne dite se me ne faccio fare due? uno per il FROG AE (con scheda ZM3E) e uno per il FROG A24E (con scheda ZLJ14).

Da quanto detto finora mi bastano i FROG AE ma sono curioso di sapere che differenze di prezzo ci sono 😀

Al posto del selettore con chiave (che presumo sia compreso nel kit) mi faccio mettere il selettore a tastiera 806SL-0160 SELT2NDG ed l'eventuale scheda 806SL-0230 (se occorre)

Ho detto tutto giusto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ebasso scrisse:

Vi posto i preventivi dei motori... Ditemi se possono essere convenienti o meno... 

Nel secondo ci sono alcune voci che nel primo non ci sono, però i costi sono quelli, poi eventualmente basta spostarli da una parte all'altra.

Quello che manca però e non è una sottigliezza è la centrale ZM3E per l'automazione a 230V con i motori FROG-AE, inoltre chi ha fatto i preventivi credo avesse fretta di andare in bagno o di fare la "pausa caffè" :superlol:, perché sui motori FROG-AE che dal listino costano 402€ c'è uno sconto di solo 8% circa , mentre per i FROG-A24E che costano a listino 570€ viene applicato circa il 60%, inoltre nel primo è calcolato un solo motore.

Inoltre sai se questi prezzi indicati sono IVA compresa o esclusa?  Anche se credo proprio che sia esclusa (altrimenti sarebbe un regalo).

Comunque sia sicuramente c'è un errore nel preventivo con motori FROG-AE, poi per il resto i prezzi sono davvero buoni, io andrei sul sicuro, più o meno sono quelli che fanno agli installatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Nel secondo ci sono alcune voci che nel primo non ci sono, però i costi sono quelli, poi eventualmente basta spostarli da una parte all'altra.

Quello che manca però e non è una sottigliezza è la centrale ZM3E per l'automazione a 230V con i motori FROG-AE, inoltre chi ha fatto i preventivi credo avesse fretta di andare in bagno o di fare la "pausa caffè" :superlol:, perché sui motori FROG-AE che dal listino costano 402€ c'è uno sconto di solo 8% circa , mentre per i FROG-A24E che costano a listino 570€ viene applicato circa il 60%, inoltre nel primo è calcolato un solo motore.

Inoltre sai se questi prezzi indicati sono IVA compresa o esclusa?  Anche se credo proprio che sia esclusa (altrimenti sarebbe un regalo).

Comunque sia sicuramente c'è un errore nel preventivo con motori FROG-AE, poi per il resto i prezzi sono davvero buoni, io andrei sul sicuro, più o meno sono quelli che fanno agli installatori.

 

Infatti l'avevo notato anch'io però la prima voce è sistema completo...  mentre nell'altro preventivo sono due voci distinte.... comunque per sicurezza domani gli mando un messaggio per chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
15 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Quello che manca però e non è una sottigliezza è la centrale ZM3E per l'automazione a 230V con i motori FROG-AE, inoltre chi ha fatto i preventivi credo avesse fretta di andare in bagno o di fare la "pausa caffè" :superlol:, perché sui motori FROG-AE che dal listino costano 402€ c'è uno sconto di solo 8% circa , mentre per i FROG-A24E che costano a listino 570€ viene applicato circa il 60%, inoltre nel primo è calcolato un solo motore.

Roby, leggi bene prima di sentenziare!!!!!

Cercando in rete, potrebbe esserti sfuggito qualcosa...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

001u1924 è un kit con 2 motoriduttori frog ae e centrale zm3e...a quel prezzo non fartelo scappare!!! Anzi...ti faccio un bonifico e lo prendi anche per me! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, marco.caricato scrisse:

001u1924 è un kit con 2 motoriduttori frog ae e centrale zm3e...a quel prezzo non fartelo scappare!!! Anzi...ti faccio un bonifico e lo prendi anche per me! :superlol:

Infatti il sistema completo comprende i due motori, la scheda, lampeggiante, antenna radio, coppia fotocellule, radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Roby, leggi bene prima di sentenziare!!!!!

Caspita! Hai ragione Maurizio, ma sai in quel momento mi stavo facendo il caffè e poi dovevo correre in bagno :P :superlol:

Purtroppo ho visto subito la voce FROG-AE e non ho guardato bene che era descritto il "sistema completo" e tanto meno l'articolo del kit 001U1924 che comprende già tutto, anche perché ho visto che nel secondo preventivo c'erano tutte le voci dettagliate e mi ha portato fuori strada, chiedo umilmente scusa al commerciale CAME che ha redatto i preventivi :worthy:

 

15 ore fa, marco.caricato scrisse:

001u1924 è un kit con 2 motoriduttori frog ae e centrale zm3e...a quel prezzo non fartelo scappare!!! Anzi...ti faccio un bonifico e lo prendi anche per me! :superlol:

Facciamo 3 e non se ne parla più, vengo io a prendermelo a Dosson :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!!! 

FROG AE ordinato ma arriverà i primi di settembre... Il mio contatto è andato in ferie 🌅🌄🏞

 

Nel frattempo ho cercato documentazione del videocitofono elvox ma non ho trovato nulla allora l'ho aperto e vi posto la fotoIMG_20180812_092953.thumb.jpg.f77aa3282059acbc83c5438d3083d96c.jpg

 

Può bastare questa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ebasso scrisse:

Nel frattempo ho cercato documentazione del videocitofono elvox ma non ho trovato nulla allora l'ho aperto e vi posto la foto

Allora il tuo impianto è un Sound System, l'alimentatore dovrebbe essere un 6680, il posto esterno un 559 e ti assicuro che in rete si trova tutto tranquillamente, comunque non importa te li puoi guardare qui sotto:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_660_002_R03.40310.pdf

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.36330.SCH.SOS-ManualeSoundSystem-IT.pdf

 

Inoltre se assieme al kit del cancello come da preventivo hai ordinato la scheda ad innesto R800 da quello che so non puoi avere il secondo canale per la tastiera, ma puoi aprire solo il cancello automatico a cui corrisponde la ZM3E, (Marco, Maurizio smentitemi pure se non è così, sinceramente non ho mai provato), eventualmente però puoi aprire il cancello pedonale con il solo radiocomando usando appunto il secondo canale radio sui contatti B1 e B2 della centrale stessa collegandoli ai morsetti "0" e S1 dell'alimentatore.

 

Altrimenti per aprire quel cancello pedonale (mi sembra di aver capito che ne hai un altro) dal videocitofono devi anche aggiungere un relè Elvox (Vimar) Art. 0170/001 con cui associare il comando dal videocitofono (o dove ti è più comodo, magari vicino all'alimentatore), come da schema a pag.20 del pdf dell'alimentatore, altrimenti come ti dicevo devi prendere la scheda esterna 806SL-0230 e non appunto la R800, casomai quando hai la possibilità chiedi lumi al tuo contatto CAME.

Però allo stesso tempo vedo che hai anche un filo collegato sul morsetto 12 del videocitofono e quindi presumo che tu abbia la funzione di Autoaccensione del monitor e quindi non è possibile avere entrambe le funzioni tramite il pulsante con il simbolo del quadrato, sui manuali Elvox c'è scritto tutto.

 

Ora guardando meglio la foto del tuo videocitofono, vedo che non c'è nessun filo collegato al morsetto 9 che è l'apertura del cancello (quello primario che non abbiamo visto), quindi come lo apri attualmente quel cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Allora il tuo impianto è un Sound System, l'alimentatore dovrebbe essere un 6680, il posto esterno un 559 e ti assicuro che in rete si trova tutto tranquillamente, comunque non importa te li puoi guardare qui sotto:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_660_002_R03.40310.pdf

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s6i_668_000_R06.35569.pdf

 

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60.36330.SCH.SOS-ManualeSoundSystem-IT.pdf

Il primo l'avevo trovato.. Gli altri due mi erano ignoti 😅😅 comunque grazie ho visto che c'è tutto quello che mi serve 👍. comunque per completezza fuori ho la casetta lettere elvox ma non so che telecamera ci sia effettivamente.. La smontare  così abbiamo un quadro generale di tutto

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Inoltre se assieme al kit del cancello come da preventivo hai ordinato la scheda ad innesto R800 da quello che so non puoi avere il secondo canale per la tastiera, ma puoi aprire solo il cancello automatico a cui corrisponde la ZM3E, (Marco, Maurizio smentitemi pure se non è così, sinceramente non ho mai provato), eventualmente però puoi aprire il cancello pedonale con il solo radiocomando usando appunto il secondo canale radio sui contatti B1 e B2 della centrale stessa collegandoli ai morsetti "0" e S1 dell'alimentatore.

 



Qui chiederò delucidazioni perché in effetti gli avevo scritto da mettere in preventivo la scheda bicanale 806SL-230

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Ora guardando meglio la foto del tuo videocitofono, vedo che non c'è nessun filo collegato al morsetto 9 che è l'apertura del cancello (quello primario che non abbiamo visto), quindi come lo apri attualmente quel cancello

io ho un'altro cancello battente per entrare nella proprietà comune (è il vecchio cancello d'entrata dei miei genitori) ma non un'altro pedonale. Questo cancello lo apro con un pulsante esterno al citofono per questo il morsetto 9 è libero. 

 

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Però allo stesso tempo vedo che hai anche un filo collegato sul morsetto 12 del videocitofono e quindi presumo che tu abbia la funzione di Autoaccensione del monitor

Si esatto ho l'autoavcensione del monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che mi venga recapitato il FROG AE potrei andare a comprare il materiale aggiuntivo da MARCHIORI:

 

  • cavo FROR 4x0,50mmq
  • cavo FG70R 3x1,5 mm
  • posto citofono esterno elvox compatibile
  • altro?

Trasformatore e fusibili in vetro  non servono più giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ebasso scrisse:

In attesa che mi venga recapitato il FROG AE potrei andare a comprare il materiale aggiuntivo da MARCHIOL:

25 minuti fa, ebasso scrisse:

Trasformatore e fusibili in vetro  non servono più giusto??

 

Sì mi sembra giusto, poi eventuali morsetti, fascette, nastro e materiale di consumo vario vedi tu se ce l'hai già in casa, altrimenti ti servirà anche qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti!!!! 

Finalmente ho tutto quello che mi serve... A parte il punto voce esterno Elvox... Per avere due punti voce col dispositivo che ho c'è bisogno anche di un commutatore che da solo costa 120€+ con tutti i componenti si arriverebbe ai 300€.....😒😒

Sceglierò se spendere i soldi o installare un citofono con cornetta semplice da 60€.

comunque intanto installiamo il cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ebasso scrisse:

Ti devo postare qualcosa? 

200€ grazie :superlol:

 

Ciao ebasso

no mi sembra di no, sinceramente mi sono perso un po', ma credo che tu debba avere tutto quello che ti serve.

Casomai quando hai finito fai una lista dei cavi che hai passato e scrivila che verifichiamo il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby,

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

200€ grazie :superlol:

💰💰💰ecco qui 😂😂😂

 

Ti posto un piccolo prospetto di come passerei io i cavi....vediamo quanti errori ho fatto 😁

IMG_20181005_101755.thumb.jpg.9a1de626c34bc1cd53f157fa05ccdd34.jpg

 

comunque ti posto anche una lista completa:

 

  • DA quadro elettrico in casa A scheda ZM3E -> cavo 3x1.5
  • DA scheda ZM3E A fotocellula 1 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A fotocellula 2 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A fotocellula 3 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A fotocellula 4 -> cavo 4x0.5
  • DA fotocellula 1 A fotocellula 2 -> cavo 4x0.5
  • DA fotocellula 3 A fotocellula 4 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A antenna radio -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A lampeggiante -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A luce cortesia -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A motore 1 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A motore 2 -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A selettore a tastiera -> cavo 4x0.5
  • DA scheda ZM3E A elettroserratura cancello pedonale -> cavo 4x0.5
  • DA elettroserratura cancello pedonale A selettore a tastiera -> cavo 4x0.5
  • DA pulsante apertura cancello battente (dentro casa) A scheda ZM3E -> cavo 4x0.5 o altro?
  • DA pulsante apertura cancello pedonale A ? (scheda ZM3E o elettroserratura?) -> cavo 4x0.5 o altro?

Dovrebbe esserci tutto spero....

Per il pulsante apertura cancello battente volevo utilizzare un interruttore luce mentre quello per il cancello pedonale volevo agganciarlo al punsalte del citofono che è libero, se è possibile, altrimenti anche questo con un interruttore luce.

 

Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
  • ci sono 2 percorsi in più: se la tubazione va dalla fotocellula 1 alla 2 e dalla 3 alla 4 non serve passare dalla centralina. Se invece le tubazioni passano tutte dalla centrale allora userai lo scatolo della centralina come cassetta di derivazione per collegarle tra loro. In pratica, PER OGNI COPPIA, la fotocellula RX va collegata con alla centralina e la TX andrà collegata alla RX DIRETTAMENTE, con soli 2 fili.

 

  • mancano i 3 fili di collegamento dell'encoder di ogni motore
  • la sezione dei cavi per il motore è troppo bassa, ci vuole almeno 1.5 mm2
  • per l'antenna sarebbe più indicato un cavo schermato tipo rg58

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

ci sono 2 percorsi in più

Ok pensavo che le fotocellule andassero collegate tra loro indipendemente dal cavo che va alla centralina

 

1 ora fa, marco.caricato scrisse:
  • mancano i 3 fili di collegamento dell'encoder di ogni motore
  • la sezione dei cavi per il motore è troppo bassa, ci vuole almeno 1.5 mm2

Quindi devo passare due cavi 3x1,5 per ogni motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
21 minuti fa, ebasso scrisse:

Ok pensavo che le fotocellule andassero collegate tra loro indipendemente dal cavo che va alla centralina

 

Quindi devo passare due cavi 3x1,5 per ogni motore? 

Il 3x1,5 solo per la potenza...per l'encoder potrebbe andare bene anche il 4x0,50

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti ha descritto @marco.caricato è tutto giusto, poi aggiungo:

12 ore fa, ebasso scrisse:

DA scheda ZM3E A luce cortesia -> cavo 4x0.5

dipende che tipo di luce metti e cioè la potenza, distanza e se è a doppio isolamento con tutte le parti in plastica oppure in metallo dove serve il filo di terra, tuttavia sarebbe più che preferibile passare sempre un 3x1,5mmq perché sarà comunque a 230V.

 

12 ore fa, ebasso scrisse:

DA elettroserratura cancello pedonale A selettore a tastiera -> cavo 4x0.5

Questo non ha senso, perché quella che da il comando al cancello pedonale è la scheda ricevente o la ZM3E e non la tastiera, comunque se non ricordo male (sai, è passato qualche giorno dall'inizio della discussione :P), non ho capito se ti è arrivata la scheda R800, oppure la bi-canale esterna 806SL-0230, porta tutto solo in centrale.

 

7 ore fa, ebasso scrisse:

Ok pensavo che le fotocellule andassero collegate tra loro indipendemente dal cavo che va alla centralina

 

Per le fotocellule eventualmente potresti anche arrivare dalla centrale fino alla Ricevente (4 fili) e poi da questa andare solo alla Trasmittente (2 fili, comunque passa sempre il 4x0,50mmq) visto che in teoria hai acquistato le DIR-10 (se puoi confermarcelo, meglio) e quindi vanno collegate tra loro sul morsetto TX, oppure fai la giunzione in centrale, vedi tu come vai meglio

 

12 ore fa, ebasso scrisse:

Per il pulsante apertura cancello battente volevo utilizzare un interruttore luce mentre quello per il cancello pedonale volevo agganciarlo al punsalte del citofono che è libero, se è possibile, altrimenti anche questo con un interruttore luce.

Naturalmente presumo che intendi sempre un PULSANTE e non interruttore, perché quando lo compri se gli chiedi appunto un interruttore, ti danno un interruttore, tanto hanno sempre 2 morsetti ognuno :whistling:

Comunque ho capito che intendi un PULSANTE della stessa serie degli interruttori di casa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...