Vai al contenuto
PLC Forum


inverter abb acs601


robin1910

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti volevo qualche consiglio , dove lavoro si e bruciato un inverter abb acs 600 , abbiamo optato per uno di occasione spedito dall america  ed e un acs 601 pagato meno  questo inverter gestisce un motore di 45kw  il broblema e che dopo averlo programmato ci da un errore di corrente in entrata , non ci siamo accorti che in america la corrente industiale si aggira sui 560 volt abbiamo cercato di modificare i parametri da tastiera ma niente da fare avete qualche consigio grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognrebbe controllare sul manuale, o sentire direttamente il service ABB, se queesto modello accetta anche una tensione d'ingresso di 400V.

S l'accetta problabilmente verrà declassato in potenza, perchè la corrente che può erogare è sempre la stessa, mentre la tensione risulta essere solo il 71% circa del valore nominale.

 

Altrimenti bisogna inserire un autotrasformatore elevatore da 400V a 560V in grado di erogare una potenza >45 kW.

 

Credo che alla fine dei conti arriverte a spendere di più che acquistare, o riparare, l'inverter originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio grazie della risposta , sul manuale non dice nulla come modificare la tensione dingresso vedremo cosa fare per ora grazie per la pronta risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter che avete preso ha come suffisso finale un 7, è idoneo a essere alimentato fino a 700 V.

Come dice Livio lo potrete usare ma avendo tensione di alimentazione a 400V non sarà in grado di erogare la potenza richiesta.

 

Non si può modificare a livello di parametri, è una definizione del suo HW e se non è in grado di pilotare il vs. motore credo lo dovrete cambiare.

Vi suggerisco di interpellare il vs. distributore di area di ABB che vi potrà consigliare il prodotto attuale in grado di sostituire un vecchio ACS600, ad esempio con un attuale ACS880

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti ritornando al nostro inverter il mio capo mi dice che a scritto ad una ditta per farsi costruire un trasformatore che da 380volt li porta 535 v ora mi hanno scritto che vogliono se possibile il fattore di potenza cosfi  ed il rendimento dell'inverter in modo da poter convertire la potenza da kw a kva e mi chiedono se possibile il contenuto armonico dell'inverter che si va ad alimentare sul manuale non trovo niente linverter e un abb acs 60100706000b1200900 qualcuno sa darmi una dritta per sapere questo c ontenuto armoniche grazie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito bene....la tua rete elettrica di fabbrica, dov'era il vecchio drive ACS601 è a 400V

Per errore avere preso un drive da 700 V di alimentazione, ora il tuo capo vorrebbe mettere un trasformatore per elevare la tensione di fabbrica da 400 V a 535 per alimentare il drive a quella tensione.

Ma il tuo motore, quello che era alimentato dal vecchio drive, è un motore a 400V !!!!! Che corrente ha di targa, visto che gli inverter si dimensionano in corrente?

La corrente che richiede per funzionare è sempre espressa per un inverter funzionante  a 400V !!!!

Cosa spera di ottenere il tuo capo con un inverter alimentato a 535 e che quindi eroga sul motore una corrente  e una tensione max a 535?

Di bruciare il motore forse? Ma la corrente che riuscirete a tirargli fuori sempre quella sarà, quella per cui è stato progettato e costruito, per lavorare fino a 700V di ingresso.

E di più non ne può dare.

Prendere un inverter nuovo a 400V e ammettere di aver preso un granchio no eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente son stato io la causa indiretta, avendo scritto:

Quote

Altrimenti bisogna inserire un autotrasformatore elevatore da 400V a 560V in grado di erogare una potenza >45 kW.

 

Io mi son fossilizzato sull'inverter senza più considerare il motore originario.

 

Le considerazioni di fmussolin sono correttissime.

Purtroppo ci sono ancora molti utenti che considerano solo la potenza dell'inverter senza considerare la massima corrente che può erogare con continuità.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: gli inverters si dimensionano per corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...