Vai al contenuto
PLC Forum


recupero gas nell'unità esterna


paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve.

ho un dubbio sul recupero del gas all'interno dell'unità esterna.

Se io ho uno split , diciamo che al suo interno ha 1 kg di gas ed è la quantità che è scritta in targhetta,  non ci sono problemi nel farlo rientrare tutto nell'unità esterna.

Ma se io ho un sistema vrf , in cui ho dovuto mettere più gas di quello ti targa,  perchè dovevo compensare le lunghezze delle tubazioni POSSO sempre recuperare il gas dentro l'unità esterna?

Si? no? oppure devo per forza recuperarlo con un recuperatore?

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


bella domanda, sinceramente non saprei

puoi sempre monitorare l'alta pressione e se è il caso interrompi, e recuperi quello rimasto

all'interno delle ue ci sono dei bypass e non so se riusciresti ad eseguire il pump-down, magari si può fare via software

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info.

Oggi ho fatto il recupero del gas o meglio il pump-down.

E' andato tutto bene , prima di aspirarlo tutto , ho verificato che la quantità di gas della targhetta potesse rientrare nei limiti della distanza.

Cioè sul manuale c'era scritto che con la carica in dotazione potevo arrivare a circa 40 mt , l'impianto al massimo era una 20 me e parlando con lìinstallatore mi ha detto che non era stata fatta la ricarica in più.

Quinidi tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

un vrf altri non è che un multisplit più grosso chiaro che il contenuto di gas è maggiore ma anche gli spazi dove ospitare il gas nell' unità esterna

 

Generalmente il gas può essere riaccumulato quasi sempre nell'unità esterna ma basta non darlo sempre per scontato e quindi collegare i manometri di alta e bassa e osservare l'eventuale intervento di protezioni ad esempio di alta che sui vrf ci possono essere

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...