Vai al contenuto
PLC Forum


2 salvavita in serie si può?


Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei montare 2 salvavita uguali in serie, praticamente esco con una linea da quello dell'abitazione e faccio una tratta di 20m fino al garage dove ne mettero un'altro.

Si puó fare?

Se ci fosse una dispersione in garage salta solo quello del garage o me li fa saltare tutti e due?

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la tratta che va in garage è tutta in doppio isolamento, nel centralino di casa puoi mettere un Magnetotermico ed alimentato da sopra il differenziale della casa.

Poi,in garage, ci metti il suo differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fabmire scrisse:

Volevo metterlo dopo il salvavita di casa per proteggere la linea intarrata che ha anche la terra.

 

a valle vuol dire dopo infatti...

 

se lo colleghi come vuoi fare tu non serve poi un altro differenziale nel garage, fa tutto quello in casa.

 

oppure fai come dice vinlo, così se capita qualcosa ti salta li e non devi andare in casa a tirar sù

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non capisco, io infatti vorrei che nel caso ci fosse un problema in garage non saltasse nulla a casa.

Il cavo é in doppio isolamento.

Se faccio come dico io mi salta solo uno o tutto e due?

Poi in garage dopo al secondo differenziale faró l'impiantocon i vari magnetotermici.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne metti due uguali non puoi essere sicuro che ti salti quello più vicino...

 

se il cavo è in doppio isolamento allora puoi partire a monte del salvavita in casa mettendo un magnetotermico adeguato e il differenziale in box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era piu' o meno il caso che avevo io (esposto in apposito topic). Dal contatore posto in locale tecnico c'era un differenziale, poi cavo lungo 10 piani, poi altro differenziale in casa e la fila di MT a cascata per sezionare l'impianto.

Morale: in caso di sbalzi di tensione, saltava l'uno o l'altro , piu' o  meno a caso.

 

Io ho risolto mettendo a valle del contatore un differenziale auto-riarmante (così se salta per "sbaglio", si ri-arma da solo), e in casa un MT, così:

 

Contatore ==> Differenziale ==============(cavo lungo)===============> MT da 25 ==> singoli MT per sezionare

 

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

X reka: se ho ben capito se il cavo ha il doppio isolamento e in questo caso é un FG16OR16 non serve proteggere la linea con un differenziale.

Ma il differenziale metterlo solo in garage.

Altra cosa, tu dici di mettere un MT adeguato, ma io non posso collegarmi direttamente a valle del MT da 32 che mi fa da generale per la casa e poi in garage dove ho vari attrezzi e 2autoclavi mettete i vari MT dedicati. Magari dopo MT da 32  della casa mettere un qualche tipo di interruttore da quadro in modo di poter tohliere corrente al garage da casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

X fischer75: il caso é uguale solo che volevo 2 diff. In modo che se c'era un problema in garage saltava solo quello mentre se per qualche motivo veniva danneggiata la linea interrata interveniva il diff in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un tecnico esperto. Ma se sono uguali.... non saprai mai chi scatta per primo. Al limite dovresti sceglierne uno con una selettività + stretta ma... non saprei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Domenicogentile1985

Buonasera a tutti!se io metto al contatore un differenziale magnetotermico gewiss da 25A 0.03 da 4500riarmante in casa bastano solo i magnetotermici per sezionare le varie linee?o insieme ai magnetotermici del centralino devo mettergli ancora un generale?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...