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Connettore Cilindro


incoldblood

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Buona sera a tutti, gentilmente vorrei un'informazione. Secondo voi la migliore soluzione per fissare un cilindro pneumatico ad una asta qual'è? il cilindro spinge l'asta in avanti e indietro.

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  • incoldblood

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Ciao -incoldblood-

 

Di modi ce ne sono parecchi, e molti del tutto STANDARD, ottenibili con vari componenti  accessori "standard" presenti nei Cataloghi di chi costruisce i Cilindri i quali sono anche di molte diverse "Famiglie".

Esiste un Universo di Cilindri e relativi accessori.

 

Vedi di rintracciare qualche Catalogo di costruttori di Cilindri Pneumatici su Internet e dagli una occhiata panoramica, almeno per renderti conto di tutto ciò che vi è contenuto.

 

Vedi solo i Costruttori Italiani che producono Pneumatica di OTTIMO LIVELLO a prezzi assolutamente abbordabili (tutti indistintamente). Lascia perdere tutte le rinomatissime marche Straniere che hanno costi da Mutuo in Banca.

Questo naturalmente sempre che tu non debba  usare Marche prestabilite da Capitolati dei tuoi clienti.

 

Data la formulazione generica della tua domanda, si intuisce che bràncoli nel buio totale.

 

Senza girarci troppo intorno: Qualsiasi risposta sensata e risolutiva non può essere data se tu non specifichi in modo dettagliato e completo come è realizzato il dispositivo che intendi/devi movimentare e anche la struttura della macchina nella zona circostante al Cilindro stesso.

 

Più che lunghe e lacunose spiegazioni per iscritto sarebbe necessario uno schizzo che dia almeno una idea della situazione alla quale devi far fronte.

 

Se ritieni di documentarti un minimo visionando almeno un Catalogo e di segnalarmelo (te ne potrei segnalare io ma non vorrei passare per uno che fa pubblicità occulta) inserendo anche almeno uno schizzo (o foto se si tratta di macchina già esistente), probabilmente potrò dirti qualcosa di utile.

Altrimenti non posso fare nulla con tutta la buona volontà.

 

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Ti ringrazio per la risposta, ho gia tutto, cilindro pneumatico, pedale di controllo, regolatori, raccordo, tubature tutto ed uno snodo sferico.

 

dallo snodo sferico dovrebbe poi partire una forcella da collegare alla barra da muovere. ti posto una foto ed un video.

 

Credo che la forcella in questo caso sia fatta artigianale, non so se è possibile acquistarla già fatta o trovare un'alternativa. Accetto qualsiasi consiglio...

 

Grazie

 

 

 

forcella.jpg

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Ho preso i file mesh dalla camozzi del giunto sferico e del perno ed ho realizzato un pezzo in 3d con fusion.

 

Sto preparando la stampa in 3d e poi lo farò in cnc. Purtroppo non ho trovato niente di simile già pronto.

 

Qualcuno mi ha proposto di montare una forcella ma come e di che tipo?

 

Grazie

 

photo_2017-09-14_18-30-41.jpg

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Ciao -incoldblood-

 

Bella macchinetta. Tu forse la devi replicare, immagino.....

 

Purtroppo la tipologia del movimento e anche lo stile di realizzazione non consentono altre soluzioni.

Tutti i Cataloghi offrono le stesse gamme di "attacchi cilindri".

Per la tua necessità non esiste sicuramente nulla di standard.

Il pezzo (forcella femmina di adattamento) dovrai per forza costruirtelo come quello originale o molto simile.

 

Se posso esprimere  una impressione puramente estetica e personale, direi che il cilindro risulta molto ingombrante e stona alquanto con il corpo macchina, però penso che essendo tutto il meccanismo predisposto in quel modo, il cilindro già acquistato,e forse i tempi che stringono non ci sia nulla di diverso da fare.

 

Il movimento della leva azionata dal cilindro sembra poter essere alquanto pericoloso......

 

Spiacente di non poterti essere utile. ciao e buon lavoro

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Ho stampato in 3d un prototipo, lo farò poi realizzare in cnc non ho altre soluzioni, per quanto riguarda la leva, sicuramente dovrò acquistare un'altra leva ed accorciarla per evitare problemi.

 

Io al momento ho preso un camozzi 61 con corsa da 400 ed alesaggio da 63, snodo sferico ga 51-63, spinotto S-63 come quello in immagine.

 

se sarà necessario accorcerò al tornio lo spinotto e farò una nuova sede per i fermi oppure rinforserò le pareti della forcella...

 

 

 

photo_2017-09-15_14-57-10.jpg

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Ciao -incoldblood-

Hai fatto benissimo a dare i dati del cilindro e dello snodo. Potrebbero essere utili per dopo.......

Se tu mi dessi anche il D dell'albero da azionare si potrebbe (io) vedere per un attacco (sempre validissimo) e anche bellino che potresti costruire, probabilmente, anche  da te stesso con un minimo di pazienza.

 

Per la considerazione fatta da Simone B.

32 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

non puoi farci molto con l'aria compressa.

 

sono in totale disaccordo.

La tipologia della "macchinetta" è specificatamente adatta all'impiego più proficuo immaginabile per la Pneumatica.

Nel tuo caso particolare, lavorando con materie pericolose (polvere da sparo e bossoli con innesco montato) è addirittura il meglio possibile per le norme di sicurezza.

 

Nel tuo caso specifico si tratterebbe solo del fatto di riproporzionare il tutto con qualche banale calcoletto e, volendo, si realizza sicuramente qualcosa di "intonato" con la macchinetta che obbiettivamente si meriterebbe qualcosa di meglio. 

 

Come sempre, a scanso di equivoci, è meglio precisare : Non sono un "fan" di nessun tipo soluzione specialistica. Le conosco tutte e vanno impiegate tutte nel loro campo di applicazione specifico.

Ho lavorato 2 anni, moltissimo tempo fa, in una Azienda del ramo Cartucce, Inneschi, Caricamenti Vari di componenti esplosivi. Ho visto anche un morto  e due o tre feriti/ustionati, uno degli ultimi sono stato io....

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Ciao -incoldblood-

 

Ti pentirai sicuramente di avere chiesto informazioni........Le mie potrebbero anche finire nel cestino della carta straccia.

Tuttavia, mi sono preso un poco a cuore la sorte della macchinetta

 

Mi sembra (mi sembra anche perché l'audio del tuo video mi risulta inascoltabile) di aver capito che la macchinetta è commerciale di un Costruttore Specializzato nel “ramo”.

L'azionamento originale è solo manuale con la grande leva che si vede.

 

Sembrerebbe che Qualcuno (non meglio specificato) abbia realizzato la soluzione che presenti nel video.

Sembrerebbe anche che tu, non so perché, voglia riprodurre la stessa cosa (forse per commercializzarla come accessorio o altro?).

 

Sta di fatto che la macchinetta che si vede nel video ha un cilindro di marca sicuramente diversa da quello che hai acquistato tu (Camozzi-Serie 61-D63 x C400).

 

Detto questo come premessa, ti devo dire che avendo fatto due conti, e ben valutato tutte le misure di base importanti che sono ricavabili dal video, ti devo dire che dovresti rivedere RADICALMENTE tutto il Sistema Cilindro che risulta di dimensioni ABNORMI.

 

Tutto parte dalla considerazione del Sistema Manuale Originale.

 

----1)Secondo parametri di uso comune, la forza dell'Operatore (uomo) sulla impugnatura della leva dovrebbe essere intorno ai 5-7 kg (per poter tenere un certo ritmo di lavoro). Tu potresti precisarmelo secondo la sensibilità del tuo braccio ?

Già che ci sei potresti dirmi anche il D del braccio (sembra 20 mm).

 

----2)Direi che la lunghezza del braccio, dall'asse dell'albero di manovra del piastrone saliscendi, fino al centro impugnatura, è 700 mm. E che l'attacco a forcella del cilindro risulta a 260 mm sopra all'asse dell'albero di manovra.

 

----3) Tutto il Piastrone Saliscendi dispone già di un Alleggeritore di peso costituito da almeno una molla a gas (per quello che si riesce a vedere). Il movimento del piastrone è eseguito con leve di sollevamento che consentono di sviluppare la massima forza verso il suo Fine Corsa superiore come richiesto per la chiusura  a “stella” della cartuccia.

 

----4)Tutte le cose stanno più o meno così ??.

Se si, allora in linea di massima, il Giusto Cilindro, piazzato in maniera identica a quello attuale, dovrebbe fornire la spinta di pressatura di :

(5 kg mano operatore x 700 mm) / 260 mm = 13,46 kg. Comunque affinché tutto funzioni con sicurezza diciamo di fare 20 kg.

 

----5)Per disporre di 20 kg di spinta il cilindro dovrà avere un diametro pistone di :

RADICE QUADRATA di: (20kg / (5 Atm x 0,785)) = 2,257 cm......22,57mm

Dunque basterebbe un cilindro da D 25 mm. Tale cilindro, con alimentazione aria a 5 bar (5 kg/cm2) fornisce una spinta di : (2,5 x 2,5 x 0.785) x 5 kg/cm2 = 24,53 kg

Ovviamente la corsa 400 (seppure possibile e prevista dai Costruttori) risulterebbe poco proporzionata e il cilindro meccanicamente esile e comunque sempre ingombrante...... Sarebbe molto meglio risistemare il tutto magari vedendo di impiegare un cilindro da D 32 con corsa intorno ai 250mm.

Il proporzionamento di similitudine per i cilindri si calcola così :

(25 x 25 x 400) / (32 x 32) = 244mm........250mm

 

----6) Usando un cilindro da D32x C250 (molto meno ingombrante) questo potrebbe essere incernierato, dalla parte della culatta, su un adatto supporto rialzato fissato ad una piastra di base in lamiera d'acciaio (sp. 5 mm), di forma adeguata e grande quanto basta per appoggiarvi sopra la Macchinetta e fissarla con 4 bulloncini.

Fissare il cilindro al muro e dover fissare poi anche al muro il banco macchinetta, come è adesso, non è proprio il massimo.........

 

----7) Il risparmio di aria sarebbe notevolissimo: (63 x 63 x 400) /(32 x32 x250) = 6,2

La ristrtrutturazione completa del Sistema meccanica/pneumatica ridurrebbe di almeno 6 volte il consumo di aria. Non so se mi spiego !!!! Senza contare il costo del Cilindro e dei suoi ammennicoli vari !!!

 

Se la cosa è di tuo interesse e vuoi andare avanti BATTI UN COLPO.

Altrimenti, comunque, BUONA FORTUNA...

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  • 2 weeks later...

Rieccomi, scusate ma sono stato impegnato, ho letto tutto quello che mi avete scritto. Premetto che non devo commercializzare nulla ma semplicemente aumatizzare questa macchin che si chiama Colvini Suprema per allegerire la mole di lavori da esercitare con le braccia, vi assicuro che dopo aver caricato 1000 cartucce consecutivamente si iniziano ad accusare dolori ovunque.

 

Il cilindro camozzi da 400 appena arrivato mi sono spaventato e non avevo ancora letto il tuo commento così l'ho rimandato indietro ordinando appunto un 250 sempre però con alesaggio 63 sarà esagerato ma per non cambiare tutto il sistema ho mantenuto tale alesaggio.

 

il D del braccio è 16 valutanto i tuoi calcoli ci siamo perfettamente con le misure, il mio compressore seppur piccolo mi garantisce 7-8 bar quindi riesco a soddisfare tranquillamente i requisiti.

 

che altro aggiungere ti posto il video di una macchina sempre progressiva concorrenziale con il sistema pneumatico.

 

 

 

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Ciao -incoldblood-

 

Ho visionato il tuo ultimo filmino.

 

Devo riprendere una frase celebre di un celebre film “ Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel...... “ (Blade Runner). Veramente la strutturazione della frase, in Italiano, direi che zoppica alquanto, comunque essendo diventata un classico........

 

Dunque : si tratta di un azionamento con Cilindro Oleodinamico D40 x d25 x C250 (sembra) + centralina oleodinamica di qualche tipo non meglio definito e che fa un certo rumore continuo......

Una esecuzione apparentemente “bellina” ma tecnicamente, muscolarmente, costosamente MOSTRUOSA in funzione di quello che deve fare.

 

Dunque lascia perdere il confronto e resta nel tuo Pneumatico.

 

Io ti riconfermo le misure Cilindro Pneumatico che ti avevo consigliato.

Comunque, visto che hai mantenuto il D63mm, quando avrai messo tutto in opera, parti con la pressione aria regolata, in uscita Compressore, a 5 Atm.

 

Vedrai che tutto ti funzionerà. Poi prova a ridurre la pressione a : 5 / (63x63) / (32x32) =1,29 Atm, diciamo 1,5 Atm e vedrai che tutto funzionerà egualmente anche se più lentamente. Per riacquistare la parte di velocità perduta dovrai tarare “più liberi” gli strozzatori di scarico presenti sugli attacchi del cilindro.

 

Questa prova la potrai fare SOLO SE il tuo Pedale di Comando aziona, al suo interno, una valvola aria ad azione diretta...... In genere i Pedali hanno valvola ad azione diretta.

 

Questa prova ti confermerà che il “giusto cilindro” era il D 32. Volendo esagerare un D 40 !!!

Comunque, avendo tu ormai “sposato” il D 63, potrai risparmiare sempre un bel po' d'aria (e di rumore) mantenendo bassa la pressione al cilindro (poniamo a 2 Atm).

 

L' altra volta non te lo avevo detto : Per il fissaggio dello snodo sferico tra le due guance dell' attacco che dovrai costruire, di norma, non si usano gli spinotti che vanno sugli altri tipi di attacchi e che risultano del tutto fuori misura in lunghezza.

 

Allo scopo si usano bulloni. Nel tuo caso, vite TE M 16 x 80 parzialmente filettata (porzione liscia 42 e filetto 38 = 80 mm) + rondella piana + dado autobloccante M 16 medio o anche basso. Accorcerai la vite in modo che, montato il tutto, questa sporga dal dado di 2 o 3 mm.

 

Sempre di norma si stringe tutto insieme a “sandwich” le due guance con la sfera dello snodo stretta in mezzo. Nel tuo caso non esagerare a stringere, non serve più di tanto, altrimenti il bordo della sfera ti incide le guance, che suppongo saranno in alluminio, e poi avrai difficoltà ad estrarre la vite.

 

La cosa migliore è inserire su ogni lato della sfera una "rondella bisellata" (tipo commerciale con foro  d16 (16,3)-UNI 1750). in alternativa allargare a 16 mm il foro di qualche normale rondella per bullone.

 

Se riguardi il nuovo “filmino” vedrai che anche Loro hanno usato il bullone......

 

Quando avrai messo tutto in moto sarà molto gradita/utile qualche tua considerazione finale.

 

Buon lavoro

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Devo ancora capire bene come funziona il pedale sinceramente sto alle prime armi, se vuoi ti riassumo cosa ho preso magari puoi aiutarmi nel giusto settaggio:

 

Cilindro

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_1_25_P_8_1_4&import_key=61M2P063A0250&type=ModelProducts

 

Due spinotti

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_1_25_A_23&import_key=S-63&type=Content

 

Snodo Sferico

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_1_25_A_24&import_key=GA-50-63&type=Content
 

 

Cerniera Femmina Posteriore

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_1_25_A_14&import_key=C-H-41-63&type=Content

 

Cerniera Maschio Posteriore

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=1_1_25_A_16&import_key=L-41-63&type=Content

 

Pedale Pneumatico 3 vie

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_4_20_P_2&import_key=354N-925&type=Content

 

Silenziatori

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_9_5_P_2&import_key=2901+1%2f4-22&type=Content

 

Valvole unidirezionali 2 pezzi

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=2_7_20_P_7&import_key=RFU+444-1%2f4&type=Content

 

Raccordo a Gomito per cilindro da 3/8 due pezzi

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=4_1_5_P_6&import_key=S6520+10-3%2f8&type=Content

 

Raccordi Dritto per pedale a valvole 7 pezzi

 

http://catalogue.camozzi.com/Explorer.aspx?u_code=4_1_5_P_1&import_key=S6510+10-1%2f4&type=Content

 

Dovrebbe essere tuto, sul compressore ho tutti i regolatori possibili.

 

 

 

 

 

 

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Ciao -incoldblood-

 

Ho visionato ! Tutto a posto con i materiali, cè tutto o quasi !!!

Ti manca solo il tubetto d 10x8 in nylon e probabilmente anche il Dado da avvitare sullo stelo del cilindro per bloccare la forcella con snodo sferico (si chiama U-50-63 ; M16 x 1,5).

 

Poi, domani, magari ti dico altro (i fiocchetti e le ciliegine).  Sostanzialmente sei sul traguardo......

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Ho preso il rilsan da 10x8, il dado già c'è nel cilindro devo prendere solo uno spillo in più per le cerniere posteriori...

Devo anche capire come va collegato il pedale sinceramente non è che abbia capito più di tanto.

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Ciao -incoldblood-

 

Ti allego quanto può servirti.

Ho in corso di esecuzione anche il disegno dell'attacco cilindro del quale ti eri interessato inizialmente......

Questo tipo di "attacco" permette  di montare/smontare in 2/3 secondi la leva manuale originale (poi vedrai....).

Il montaggio meccanico del tuo cilindro, comunque, dovrebbe essere sullo stile di quello ad olio del  secondo filmino.....

 

59cfbb1a5a0f0_Cilindropneumaticocomandatoapedale.thumb.jpg.2945b9d627673c4f11b2cef05389a4ef.jpg

 

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Ciao -incoldblood-

 

In allegato 3 “foglietti molto utili”

 

---1) Attacco per cilindro sulla leva della macchinetta.

Da utilizzare SOLO come ESEMPIO COSTRUTTIVO che permette di mettere/togliere rapidamente la parte superiore del braccio con impugnatura. Il braccio originale si suppone risulti comodo per per la messa a punto della macchinetta. Il braccio originale viene segato in due alla altezza richiesta.

 

---2) Dimensioni Copiglie elastiche (tipo Agricoltura) reperibili presso ricambisti del ramo o grossi ferramentisti o bullonerie.

 

---3) Disegno del tuo supposto banco macchina, con macchina, da quotare e rendermi (se ti può interessare farlo).

Con le dimensioni richieste sarebbe possibile definire ESECUTIVAMENTE tutto il dispositivo da realizzare vedendo soprattutto se può essere contenuto e ancorato al piano del banco.

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La macchina è ancorata al banco rimane il problema se ancorare il cilindro al banco e fare un rialzo oppure ancorarlo al muro come nel video.

 

Altro punto non vorrei rovinare la barra originale quindi eventualmente la vorrei sostituire...cosa mi consigli?che materiale e dove eventualmente comprare una barra? calcolando poi che non è dritta ma in passo ha una leggera piega. Proverò anche a scrivere alla colvini per sapere se le hanno già pronte ed il prezzo.

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Ciao -incoldblood-

 

Scusami, ma hai letto quanto ti ho scritto al punto 3) ?

Rimandami il disegno con le quote precise. Poi il discorso potrà andare avanti........ 

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  • 3 weeks later...

Sarò in italia per fine mese, appena ho tutto ti rimando il disegno completo di quote. sto cercando di disegnare al cad la nuova forcella per la barra con le tue quote...vediamo cosa ne esce fuori

 

ti ringrazio ancora per la disponibilità

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  • 1 year later...

Ciao incoldblood

 

"NOI" ', invece, siamo rimasti sempre qui !

Inneschi che fanno cilecca, polveri umide, borre inadatte, sertiture scadenti .......

 

Mica ti avevano messo "dentro" per caccia di frodo in Africa ?

 

Ok fatti risentire.............

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Dove lo vogliamo mettere il passo dei torti inesistente quest'anno?

 

Ehehehe assolutamente no, ho dimentica di dirti che faccio il pilota di aerei di linea quindi sono stato fuori super impegnato con il lavoro e la stagione estiva...

Domani controllo i gradi in impostazione ed i gradi di lavoro così  da poter continuare a sistemare il tutto e tenermi impegnato in questo mesetto di ferie :)

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Buongiorno, sono riuscito a misurare i gradi, e sono precisamente come nella figura 3 in impostazione 9 ed in lavoro 85 allego delle foto...Sto aspettando l'arrivo della nuova barra in acciaio così da poterla accorciare successivamente, il disegno in cad è quasi pronto e poi vado in stampa con il prototipo...

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