Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico differenziale a riarmoautomatico che scatti prima del contatore.


Marco Bitossi

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho il contatore contratto da 3KW, dall'altra parte del palazzo dove abito, sulla parete adiacente al mio garage e vorrei installare un magnetotermico differenziale a riarmo automatico subito dopo il contatore da dove posso staccare una linea per il garage, quella già esistente va nell'abitazione e non la tocco. La linea che va dal contatore all'abitazione è attualmente per otetta con un differenziale, ma quando il contatore scatta (raramente) per superamento della potenza assorbita devo uscire di casa e farmi una passeggiatine per riarmarlo. La mia intenzione è quella di installare un magnetotermico che scatti prima del contatore. Da quanti Ampere lo devo installare?

Link al commento
Condividi su altri siti


è fattibile con un C16 in teoria, ma per esser sicuro che scatti prima del contatore devi star basso e ti troncheresti anche tutte le tolleranze che concede il gem.

 

l'unica è un aumento del contatore o un riarmatore pin-up, ormai si trovano a non molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Proteggere il contatore con un magnetotermico non mi sembra molto efficace poiché con sovraccarichi poco intensi l'interruttore può saltare anche dopo delle ore. Io metterei un sistema di controllo carichi che tolga tensione alla linea prese in caso di superamento della potenza installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ambito residenziale - non è  possibile concedere sempre una selettività cromometrica o termica  sulla potenza assorbita. Soprattutto con l'utenza da 3kW. L'unica strada è il controllo carichi, nelle sue varie forme.

ES per il plcforum: A valle del Gem - posa un MT C32A  6kA senza nessuna altra potrezione, da qui ..posa due linee montanti, una è quella già presernte dell'appartamento, l'altra per cantina e garage; ne puoi derivare 3 di linee montanti. Poi, due quadri, uno il centralino nell'appartamento e l'altro quello per cantina e garage. Solo in questi quadri posi i differenziali.

In italia, una azienda dellAquila  produce  lì un dispositivo a riarmo automatico di cui non cito il nome, con questo sopra il Gem puoi avere due tentativi di riarmo autmatico entreo due minuti dal primo, con un tempo max di 20 secondi di esecuzione. Peccato che, gli enti distributori dell'energia elettrica - lo considerano un elemento estraneo di manomissione, anche se la manetta  del tetrapolare 63A è  dettata proprio all'utente medesimo, e questi non alterano il funzionamento del dispositivo, perché questo astio?, semplice: In alcune  parti d'Italia, qualche smanettone fraudolento ha tentato di alterare la lettura con magneti ed altri espedienti anche più articolati come la programmazione  IR-IR del Gem dalla porta infrarossi, per alterare la lettura. Così, cercano di diffidare lutente ad applciare sui di esso qualsivoglia dispositivo. Il modulo citato e certificato. Questa è la situazione, poteva risolvere il problema annoso del riarmo, soprattuto dove il Gem è lontano dalla utenza e nei condomini.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...