Vai al contenuto
PLC Forum


Fibra ottica impossibile armadio distante


franzfra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo, scrivo perché vorrei capire alcuni concetti, che nessuno ancora è riuscito a chiarirmi.

Ho fatto richiesta per l'attivazione della fibra a fine agosto, ma il tecnico che doveva venire a casa ha telefonato dicendo che non sarebbe venuto perché Telecom non aveva sbloccato l'armadio o centrale per le linee (non ricordo con esattezza cosa ha detto). Ad oggi nessuno si è fatto vivo. Chiamando il 187, dopo tanti tentativi, mi dicono che non è possibile per ora attivarla per problema tecnico generico senza aggiungere altro.

Facendo indagini personali fra i vari siti dove si può verificare la copertura, non ultimo, quello di wholesale-telecomitalia scopro che in tutti mi da semaforo verde e quindi potrei attivarla, ma, con amara sorpresa, dopo tanto vengo a conoscenza che stranamente la mia linea è attestata ad un armadio distante oltre 5 km e non a quello più vicino a me a 700 metri, dunque fibra nisba. 

Ora mi chiedo come è possibile? E sopratutto è possibile farsi cambiare di armadio? 

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quando è stata realzzata l'infrastruttura. Può essere che il nuovo armadio ONUCAB sia stato posato dopo la tua utenza e non è fisicamente connesso alla stesso passaggio.

 

Tecnicamente è possibile farsi spostare (700mt per la vDSL sono comunque parecchi), ma devi sobbarcarti tutti i costi come se fosse un nuovo allaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire questo:

Prima avevo un altro numero telefonico ed era attestato all'armadio citato prima. Lo so per certo perché agli inizi quando attivai l'ADSL nel lontano 2007, avevo qualche problemino e i tecnici andavano all'armadio per fare un controllo, quello posto a 700 metri da me per intenderci. Però poi per colpa di un altro operatore che voleva fregarmi, sono stato costretto ad annullare quel numero ed attivare una nuova linea. Questa è la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh non saprei a che pro. Al 187, mi dicono che devo aspettare che sull'armadio ampliano la piastra per consentire di allacciare il mio e d altri numeri. Però alla luce di queste situazioni non so se lo dicono per farmi stare buono o cosa.

Comunque grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non puoi essere attestato ad un armadio a 5 km quando c'è uno vicino ,c'è sicuramente un errore del sistema che gestisce gli onucab.

Fai una segnalazione scritta specificando l'indirizzo esatto e il recapito .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per il tuo supporto.

Ma secondo te è possibile che sia stata telecom stessa ad inserire un gruppo di indirizzi attestati figurativamente a quello stesso armadio? perché facendo il test, gli indirizzi della mia via sono tutti lì attestati. Mi sembra impossibile sta cosa. Sembra quasi che la mia via e quella successiva siano stata esclusa volutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , è un errore fatto in fase di popolamento dati di quella zona nelle mappe ,certo non è voluta . Ora è molto complicato rimediare ,perchè occorre che qualcuno dell'operatore della zona  prende a cuore la situazione e va a correggere ,ma la vedo dura , 

Inizia a fare un reclamo scritto e aspettiamo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Aggiornamento situazione:

Dopo numerose richieste di spiegazioni al 187 fra cui, una scritta, finalmente mi rispondono, e sapete cosa mi dicono?? niente di niente.

cit.

"""Gentile cliente 

a seguito della tua segnalazione di cui in oggetto pervenuta il 17/09/2017, ti informiamo di aver effettuato le dovute verifiche dalle
quali non sono emersi elementi che ci consentano di accogliere la tua richiesta in quanto, a causa di difficoltà tecniche, si sono verificati dei problemi
durante la realizzazione dell’impianto. Ti informiamo che sono in corso le necessarie attività per l’esecuzione di quanto richiesto e sarà nostra cura 
contattarti non appena possibile per concordare i tempi per l’attivazione del collegamento."""
 
Del fatto che sono attestato ad un armadio molto distante nessuna menzione. Sospetto che sia una cosa voluta da Telecom, non si spiega diversamente.
Arrivati a questo punto ci rinuncio, con la sfiga che mi ritrovo, semmai riusciranno a sistemarmi la situazione, rischio di trovare l'armadio saturo. 
Grazie Telecom..
scusate lo sfogo.
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se leggi nel contratto vedrai che ci sarà un MCR o BMG molto basso (qualche Kb) dichiarato con specifica che è subordinato alla qualità del l’infrastruttura. In poche parole resti comunque nei loro limiti contrattuali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si d'accordo, ma dire le cose come stanno no??!! In modo tale che una persona si mette il cuore in pace. Non chiedo miracoli, ma solo sapere come stanno le cose.

Perché mi puzza molta sta cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia voluta perché, osservando la mappa del mio paese, la mia via e  il suo prolungamento che ha un altro nome, ed un altra ancora parallela alla mia, tutte le abitazioni risultano attestate ad armadi troppo lontani. Quindi sono fermamente convinto che sia una loro strategia, ma non so a quale scopo, forse per dare priorità alle abitazioni che si trovano entro un certo range come distanza. Diciamo che quelli nell'arco di 350 metri massimo, tutti gli altri nisba. Questo è il mio pensiero. Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
7 minuti fa, franzfra scrisse:

Quindi sono fermamente convinto che sia una loro strategia, ma non so a quale scopo,

Ciao A tutti, si può essere,

sai una società che effettua scavi, posa, installazioni, di sicuro ci guadagna se il lavoro si " allunga" ma ovviamente è tutto da dimostrare.

ma 

1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

c'è negligenza

si, anche questo è probabile. 

Benvenuto nel Panorama dei Lavori Pubblici!

Dirai sicuramente: che amarezza.......

Ma se la cosa ti consola posso aggiungere che non sei il solo, ci sono altri come te.... Mal comune mezzo gaudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...