Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 740 impazzito


Francesco Paolo Verrone

Messaggi consigliati

Francesco Paolo Verrone

Salve, da un paio di giorni il mio cancello faac 740 non risponde più ai comandi. In fase di apertura arriva a metà e torna indietro, stessa cosa anche in chiusura, e spesso ripete l'operazione all'infinito. Credo si sia allentata la frizione e appena trova un minimo ostacolo si blocca. Spero possiate essermi di aiuto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco,

6 ore fa, Francesco Paolo Verrone scrisse:

Credo si sia allentata la frizione e appena trova un minimo ostacolo si blocca.

credo piuttosto che se fosse la frizione allentata il problema lo avresti anche ad inizio corsa.

Prima di tutto sblocca la frizione e controlla che il cancello scorra bene in modo regolare muovendolo a mano, controlla le ruote (eventualmente metti un po' d'olio o grasso spray) e la guida a terra che non abbia preso "brutte pieghe" nel punto di fermata, poi eventualmente prova a cambiare il condensatore che dovrebbe essere da 10 microFarad.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Paolo Verrone
13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Francesco,

credo piuttosto che se fosse la frizione allentata il problema lo avresti anche ad inizio corsa.

Prima di tutto sblocca la frizione e controlla che il cancello scorra bene in modo regolare muovendolo a mano, controlla le ruote (eventualmente metti un po' d'olio o grasso spray) e la guida a terra che non abbia preso "brutte pieghe" nel punto di fermata, poi eventualmente prova a cambiare il condensatore che dovrebbe essere da 10 microFarad.

 

Facci sapere gli sviluppi

Ciao Roby, grazie per la risposta. Ho sbloccato la frizione e solo in un punto incontra un po' di resistenza al moto dovuta ad una piccola ammaccatura sul binario. Inoltre ho notato che basta che il cancello incontri una minima resistenza (solo appoggiare una mano mentre è in movimento) e inverte il moto, cosa che prima non accadeva. Ho messo anche del grasso spry, ma la situazione non è cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Paolo Verrone

Ho pensato che il problema potrebbe essere l'econder ma non riesco a disattivarlo in quanto non trovo il libretto di istruzioni per la programmazione del faac 740 e z16. Qualcuno sa dove posso trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco Paolo Verrone scrisse:

Ho pensato che il problema potrebbe essere l'econder ma non riesco a disattivarlo

In effetti potrebbe essere anche l'encoder impostato troppo sensibile, ha la possibilità di essere tarato con valori da 01 a 99, (00=disattivato; 01=Sensibilità massima; 99=Sensibilità minima).

 

1 ora fa, Francesco Paolo Verrone scrisse:

in quanto non trovo il libretto di istruzioni per la programmazione del faac 740 e z16. Qualcuno sa dove posso trovarla?

Bastava cercare con san Google, comunque eccolo qui, (ti conviene stampartelo, almeno ce l'hai sempre a disposizione):

http://www.masco.hu/files_tc/Kapumozgatas--Gate Moving/FAAC/FAAC Eredeti--FAAC Original/02_CANCELLI_SCORREVOLI _Sliding_gates/740_741/740-741_REV_release_B_I.pdf

 

Casomai controlla anche la taratura della Forza, parametro "FO", nel manuale c'è scritto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Paolo Verrone
1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

 

Casomai controlla anche la taratura della Forza, parametro "FO", nel manuale c'è scritto tutto.

E' proprio quello che ho fatto, e sembra essere risolto il problema. Credo che l'ammaccatura sul binario venisse riconosciuta dal motore come ostacolo. Aumentando di uno step la forza e riducendo la sensibilità dell'encoder riesce a superarlo. Grazie mille per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto questo, assicurati di poter fermare il movimento dell'anta senza un eccessivo sforzo e che questa torni in dietro per liberare l'ostacolo, altrimenti rischi danni a persone e non sei normativamente idoneo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco Paolo Verrone scrisse:

E' proprio quello che ho fatto, e sembra essere risolto il problema.

Bene dai, speriamo vada avanti per i prossimi 100 anni, poi anche se si rompe credo non importi più :P.

 

Mi raccomando, segui anche l'ottimo consiglio di @Roby57 prima di fare eventuali danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...