Vai al contenuto
PLC Forum


microinterruzioni impianto casa


triak

Messaggi consigliati

Cari amici, ho un problema davvero difficile da da risolvere, in un appartamento accade che quando si avviano o si spengono alcuni carichi, quali televisioni, aspirapolveri, robot da cucina, si creano delle microinterruzioni che fanno spegnere e accendere il frigo in cucina e la televisione della sala, probabilmente perche sono i due elettrodomestici più sensibili. il frigo quando si spegne e si accende emette un bip ed è per questo che ci si accorge della microinterruzione, mentre la televisione si spegne e impiega un pò per riavviarsi. Tutto il resto degli elettrodomestici e delle apparechiature di casa sembrano non accorgersi di nulla forse perchè meno sensibili. La cosa non accade sempre ma si verifica con una certa frequenza.(una decina di volte al giorno) Chiedo a voi un aiuto, è veramente un caso difficile. Come procedere e cosa cercare in questo caso. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Da come la racconti, non si tratterebbe di micro interruzioni, ma di bruschi cali di tensione dovuti a diverse condizioni.

Potrebbe essere "colpa" del fornitore del servizio, o potrebbe essere "colpa" della linea di alimentazione dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Maurizio, ma non capisco perche succede anche accendendo una tv in cucina, o meglio la ciabatta collegata alla tv che parte da posizione standby. Quindi tutto questo carico non lo immagino.perciò mi viene in mente un ritorno che in qualche modo interferisce con l'elettronica di alcuni apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso ambiguo..! Puoi descrivere se l'impianto e reccente e certificato.a mio avviso ..hai un condensatore di filtro  in un elettrodomestico che e danneggiato e crea un moderato cc quando azioni quella utenza . solo ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrodomestici che innescano il problema oltre la ciabatta con la tv in standby sono una tv in sala , aspirapolvere, e vari utensili elettrici da cucina, tipo robot o impastatrice. L'impianto è certificato ma fatto da schifo, infatti tutta la zona giorno ( luci e prese) sotto un mag. Da 16 A e la zona notte ( luci e prese) sotto un mag. Da 10A. A monte un diff 25A 0.03 A. Sono appartamenti tutti fatti cosi, hanno circa 15 anni. Al di là dell'impianto da galera vorrei capire se tutto questo è riconducibile ad un problema di impianto o di dispositivi, che prove mi consigliate o quali misure fare. Non ho idea. Il problema si verifica usando solo dispositivi in zona giorno,  quindi sotto il 16A dove sono presenti anche il frigo e la tv che si riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao triak,

se hai la possibilità fai una prova collegando una prolunga (anche posata a terra sul pavimento) che va direttamente dal centralino dove c'è il magnetotermico, (eventualmente dovrai aprire il centralino e lavorarci un po' dentro), fino al frigorifero e poi accendi una o più apparecchiature che ti creano il disturbo (magari per sicurezza tieni scollegato il televisore incriminato), in questo modo puoi verificare se il problema viene dalla linea di alimentazione o dall'impianto o eventualmente possibili sezioni piccole dei conduttori che portano la linea all'elettrodomestico stesso.

Tanto se la cosa è così frequente (come hai detto, una decina di volte al giorno) farai presto a scoprirlo.

 

Quindi se il problema si ripresenta la causa potrebbe essere la linea dal contatore ENEL (o altro fornitore di energia), mentre se non succede nulla bisogna rivedere l'impianto interno, magari passando una linea diretta dal centralino al frigorifero.

 

Vedi gli effetti rilevati e ripeti la stessa operazione con il televisore, (magari con e senza ciabatta).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi aspetto pure conduttori da 1.5 mm2 in tutti i punti. Questo. Impianto e una truffa. Penso invece che vi e una terra collegata al posto del neutro in una presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a buttarla li: connessione non corretta in qualche punto del montante (ad esempio un morsetto molle)

Nel momento in cui viene attivato un carico importante o con una forte corrente di spunto nel punto della connessione difettosa avviene una caduta di tensione tale da provocare lo spegnimento dei carichi.

Fai la prova suggerita da Roby

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Elettroplc scrisse:

Penso invece che vi e una terra collegata al posto del neutro in una presa.

Penso che interverrebbe il differenziale in continuazione appena si collega qualche utilizzatore in quella presa e quindi si dovrebbe individuare il problema con facilità, che poi quale presa se i disturbi si "limitano" al frigorifero e al televisore che hanno la connessione che rimane sempre quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova con prolunga direttamente dal quadro elettrico sotto il Mag 16A  il problema non si ripresenta. Il frigo era collegato direttamente su una tripla dove è collegata anche la ciabatta della tv in cucina. La ciabatta-tv è dotata di interruttore on/off luminoso. Spegnendo accendendo la ciabatta-tv si innesca il problema sul frigo, anche accendendo aspirapolvere o impastatrice da altre prese si innesca il problema. Ho tolto la ciabatta-tv e la tripla, cosi facendo.il problema non si ripresenta più (sembrerebbe) neanche accendendo aspirapolvere o impastatrice su altre prese, quando ricollego la tripla con frigo e ciabatta-tv il problema ritorna. Ho lasciato detto di tenere sotto controllo la situazione e di farmi sapere. Possibile che una ciabatta con luce on off crea tutti sti casini. Pensare che già l'aveva sostituita con un'altra sempre dotata di luce on off per lo stesso motivo. Per questo non pensavamo che potesse essere sempre la ciabatta.

In ogni caso anche se il problema sembra risolto non si è ben capita la causa qual'è. A me non basta risolvere vorrei anche capire. Che idea vi siete fatti? Grazie sempre a tutti per il prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea è che quella ciabatta ha un interruttore che è già buono che non si sia ancora incendiato :D

 

ciabatta e tripla... brutta accoppiata..

io se la situazione è stabile così preferisco creare io una ciabatta con una scatoletta esterna a 3/4 moduli.. meglio se fissandola al muro sotto il mobile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però bel casino con quella ciabatta e tripla annessa  :o

Bisognerebbe provare ad eliminare quell'interruttore sulla ciabatta e verificare se crea lo stesso problema, probabilmente il led influisce sui filtri dell'elettronica del frigorifero e del televisore.

 

23 ore fa, triak scrisse:

Il frigo era collegato direttamente su una tripla dove è collegata anche la ciabatta della tv in cucina.

Come dice @reka è proprio una brutta accoppiata.

 

23 ore fa, triak scrisse:

Pensare che già l'aveva sostituita con un'altra sempre dotata di luce on off per lo stesso motivo. Per questo non pensavamo che potesse essere sempre la ciabatta.

Io direi piuttosto che ci poteva pensare il cliente da solo, se lo stesso difetto si ripresenta 2 volte con le stesse apparecchiature (ciabatta / tripla).

E magari la seconda ciabatta è della stessa marca e modello della prima, tanto per non farci mancare nulla :whistling:

 

12 ore fa, reka scrisse:

io se la situazione è stabile così preferisco creare io una ciabatta con una scatoletta esterna a 3/4 moduli.. meglio se fissandola al muro sotto il mobile

Sarebbe la soluzione ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Riprendo in mano questa discussione,  ecco le novità: tolta la ciabatta Beghelli al televisore il problema scomparso definitivamente, per il frigo continua a presentarsi nonostante linea diretta, esclusione triple e ciabatte, filtro da sbalzi su presa ( tipo economico), mi rimane solo da provare un filtro tipo EMI magari la scheda frigo è troppo sensibile e quando parte  o si spegne un carico induttivo genera dei disturbi elettromagnetici che interferiscono con l'elettronica del frigo stesso. Se avete altre idee vi prego di farmi sapere. Grazie dell'auto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, quelle ciabatte hanno anche dei sezionatori  luminosi che sono indecenti..come reale portata in corrente, soprattutto per carichi induttivi.

L'ideale - secondo il mio parere - sarebbe realizzare  un filtro passa banda tagliato sui 50Hz - ovvero la fondamentale di rete che ci interessa..che limita al 90% il resto, sotto e sopratttuto sopra questa frequenza. I frigoriferi odierni lavorano con inverter intrinseco alla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...