Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore pausa-lavoro


mercantesenzafiera

Messaggi consigliati

mercantesenzafiera

Spero di postare nella sezione giusta del forum.

Esiste in commercio un temporizzatore su barra DIN 230 volt che possa alimentare un apparato con carico leggero con una logica regolabile in secondi (stato OFF) come da esempio:

 

ON per 59 minuti e 57 secondi e OFF per 3 secondi, a CICLO CONTINUO e che non perda la programmazione impostata in caso di black out elettrico?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi segnalandomi, se possibile, marca e modello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si credo che trovi sicuramente qualche cosa di simile nel catalogo Finder, ma ce ne sono altri.

 

Usare componenti elettromeccanci con commutazioni continue, con periodo così brevi, significa sostituire il componente nel giro di pochi mesi.

Prova a spiegare lo scopo e l'applicazione di questo componente, forse è possiible inidviduare una soluzione più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera
45 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Si credo che trovi sicuramente qualche cosa di simile nel catalogo Finder, ma ce ne sono altri.

 

Usare componenti elettromeccanci con commutazioni continue, con periodo così brevi, significa sostituire il componente nel giro di pochi mesi.

Prova a spiegare lo scopo e l'applicazione di questo componente, forse è possiible inidviduare una soluzione più affidabile.

 

L'apparato da gestire è un videocitofono 2go Urmet.

Sono state fatte decine di prove e cambiati tutti i componenti più volte ....... mi rimane solo da metterlo sotto una pressa!!!

Per alcuni giorni/settimane funziona regolarmente, poi random si blocca, in alcuni casi anche più volte al giorno, ma riparte togliendo l'alimentazione per qualche secondo.

Ho altri due alimentatori, due postazioni esterne e due interne di ricambio ma il problema persiste......secondo me è genetico.

Vorrei utilizzare un temporizzatore per tamponare la situazione in attesa di poter rifare completamente l'impianto, che inizialmente regolerei su 3/4 ore on e 3 secondi off, da incrementare secondo eventuali necessità.

Esiste una soluzione temporaneamente più affidabile del temporizzatore lavoro-pausa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per disturbi sull'alimentazione che mandano "in palla" il dispositivo.

Oramai han tutti qualche microcontrollore ed è facile, se non è stato progettato bene per robustezza EMC, che il processore vada fuori controllo per disturbi.

Togliendo l'alimentazione si effettua un reset ed il processore parte dall'inizio; tutto funziona sino al prossimo disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -mercantesenzafiera-

 

Cerca con Google :  -temporizzatore ciclico pausa lavoro-

Troverai parecchio.

 

Tra il tutto, che non ho passato in rassegna completa, troverai i modelli marca "SERAI" e marca "LOVATO" che ad immediato colpo d'occhio vedrai che hanno le regolazioni a cacciavite  per pausa/arresto (indipendenti) e per entrambe su varie scale di tempo regolabili sempre a cacciavite. IL TUO SOGNO.......

 

Dovrebbe essere precisamente quello che cerchi. Costo intorno a 40 € (SERAI)

 

Per il numero di manovre che ti consentono,in funzione del carico inesistente che tu inserirai/disinserirai una volta ogni ora ti dureranno DUE O TRE DELLE TUE LUNGHISSIME VITE.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
mercantesenzafiera

Ho installato il temporizzato Serai TC/1 (a ciclo continuo pausa-lavoro) da circa 10 giorni.

Il dispositivo è attualmente impostato all'avvio con 3 secondi di pausa iniziali per poi alimentare il videocitofono per 2 ore di lavoro.

Inoltre, per aumentare il livello di sicurezza, ho aggiunto una protezione di linea di alimentazione (URMET 1382/85) mentre, per ridurre eventuali disturbi a radiofrequenza esterni, un filtro sull'alimentazione (URMET 1332/86)

Al momento tutto sembrerebbe funzionare correttamente :worthy::worthy:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao -mercantesenzafiera-

 

Ok per il riscontro positivo !!!

Ora vediamo per quanto tempo funzionerà il "Serai" che ti avevo consigliato..... scherzo!!!!

Ciao e buona fortuna : come in una vecchia canzone americana e spagnoleggiante degli anni 50  "Que Serai Serai" (Doris Day)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...