Vai al contenuto
PLC Forum


Fracarro problematiche impianto


amennone

Messaggi consigliati

Salve , sono alle prese con questo impianto condominale  e chiedo consigli agli esperti .  L'impianto è nuovo , almeno un anno di vita . L'impianto non è stato realizzato da me . Mi sono occupato di portare il segnale a diversi appartamenti dello stabile . 

Le problematiche riguardano 2 appartamenti ubicati al 6°piano e 1°piano . Durante le ore del giorno , intorno alle 13.30 e 20.30 sui segnali Rai (banda III 205.5 MHZ )  all' appartamento del 1°piano si ha effetto mosaico . Mentre le tematiche dell'appartamento del 6°piano sono sui canali Mediaset . Cosa che non accadeva prima dell'allacciamento sul centralizzato . Da misure effettuate ( con un normale TV portatile con integrato DTT , capisco che non è affidabile , lo uso da anni e ho effettuato diverse regolazioni su impianti centralizzati  con esito positivo ) In primis dalle antenne rilevo queste misurazioni : Rai potenza segnale 88 % qualità 99%  (direttamente dalla antenna ). uscita amplificatore mbx5741lte su uscita test -30 db di attenuazione potenza segnale 80 % qualità 96%.

Mediaset  potenza segnale 83 % qualità 92% . uscita amplificatore mbx5741lte su uscita test -30 db di attenuazione potenza segnale 83 % qualità 96%. Questa è la qualità migliore che sono riuscito ad ottenere regolando il guadagno delle relative bande . Nell' appartamento il cavo 5 mm è attestato ad un cad 14 che serve tre utenze , l'uscita passante va ad un pp 12 è serve altre 2 utenze .

Nell'appartamento ho queste misurazioni  Rai potenza segnale 57 % qualità 85% . Mediaset  potenza segnale 67 % qualità 74% . con questi parametri non ci sono problemi di effetto mosaico , che si presenta nelle ore che ho detto sopra . La prima domanda è la seguente , perchè alla uscita dell' amplificatore non leggo gli stessi parametri  che ho sulla antenna ? Perchè durante certe ore il segnale scende  (o potrebbe anche andare   in saturazione) e quel tipo di televisore comincia ad avere effetto mosaico . Fatto sta che ogni volta che sono andato a fare delle verifiche il difetto non si manifestava . allego schema impianto centralizzato . Grazie a tutti dei validi suggerimenti e buon fine settimana . 59bd7bd989ff6_schemaimpianto.thumb.jpg.75843a536cd5a901c76cbcd047d87ee5.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Nell' appartamento il cavo 5 mm è attestato ad un cad 14 che serve tre utenze , l'uscita passante va ad un pp 12 è serve altre 2 utenze .

Questo è un errore che un vero antennista non commetterebbe mai; l'uscita passante del derivatore non è chiusa correttamente a 75 Ohm.

 

Quote

Dalla seguente tabella , leggo che lo switch swi504sa ha una attenuazione di prelievo di -26 db . Giusto ? 

Esatto, un'esagerazione se non si hanno "segnaloni" in ingresso del msw. In uscita del centralino terrestre c'è un partitore che fa altri 4 db di attenuazione per un totale di 30 + l'attenuazione dei cavi....

 

Quote

perchè alla uscita dell' amplificatore non leggo gli stessi parametri  che ho sulla antenna

Sono due cose ben diverse; il segnale in antenna viene ampificato ma non sai di quanto e a questo "quanto" sottrai 30 db di presa di test... come fai pretendere di leggere gli stessi valori?

Al momento trascuro l'inaffidabiità delle percentuali che leggi sul tv ma anche questo aspetto non è un dettaglio.

 

Quote

Perchè durante certe ore il segnale scende  (o potrebbe anche andare   in saturazione) e quel tipo di televisore comincia ad avere effetto mosaico

Senza strumenti si può solo tirare ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con un TV ,prelevare le misure ,non è per niente attendibile ; anche  se lo hai fatto altre volte......dove sei ,???

E un impianto  di medie dimensioni e devi per forza prelevare misure decenti ..... altrimenti la vedo dura !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E un impianto  di medie dimensioni e devi per forza prelevare misure decenti ..... altrimenti la vedo dura !!!

Esatto!

ho fatto il classico "conto della serva" da cui si intuisce che l'impianto è mal progettato e mal dimensionato.

Il centralino guadagna 43 dB in UHF e 38 in VHF.

I msw attenuano di 26 dB il prelievo terrestre

il partitore che divide la montante ne attenua 4 e siamo a 30

Ogni msw attenua di 1,5 dB sulla passante

Nell'appartamento c'è un cad 14 che fa 15 dB di attenuazione

Trascuriamo l'attenuazione dei cavi e possiamo decretare che sulle prese più lontane collegate al cad 14 c'è un attenuazione di almeno 26+4+3+15 = 48 dB; Vogliamo stimare almeno 3-4 db di cavo? Siamo a 51-52 dB di attenuazione e..... scusate se è poco. :whistling:

Nello stesso appartamento fra le prese collegate al cad e quelle collegate al pp12 c'è un dislivello di 10 dB abbondanti e..... scusate ancora se è poco :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 scrisse:

Questo è un errore che un vero antennista non commetterebbe mai; l'uscita passante del derivatore non è chiusa correttamente a 75 Ohm.

 

Gentile Felix è inteso che ho usato la resistenza di chiusura per non lasciare aperta l'altra uscita . 

Come scritto l'impianto non è stato da me realizzato . 

Ho fatto solo il collegamento sull'impianto centralizzato  e ho dovuto attenermi alla situazione che ho trovato nell' appartamento  di vecchia costruzione , dove il segnale veniva preso da due antenne con cavo esterno  una  discesa lato nord e l'altra lato sud . Non capisco perchè il progettista del centralizzato ha adotatto  la scelta di un impianto mix demix per il sat  , usando degli switch swi504sa  con attenuazione di prelievo di 26 db .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Gentile Felix è inteso che ho usato la resistenza di chiusura per non lasciare aperta l'altra uscita .

In precedenza avevi scritto:

Quote

Nell' appartamento il cavo 5 mm è attestato ad un cad 14 che serve tre utenze , l'uscita passante va ad un pp 12 è serve altre 2 utenze

Le due affermazioni sono incompatibili.

Se la passante va ad una presa partitiva che serve due utenze, dove avresti messo la resistenza?

 

Quote

Non capisco perchè il progettista del centralizzato ha adotatto  la scelta di un impianto mix demix per il sat  , usando degli switch swi504sa  con attenuazione di prelievo di 26 db .

Infatti avevo scritto:

Quote

l'impianto è mal progettato e mal dimensionato.

Chissà cosa aveva in mente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Le due affermazioni sono incompatibili.

Se la passante va ad una presa partitiva che serve due utenze, dove avresti messo la resistenza?

Il partitore ha 1 ingresso e due uscite , senza quella passante .

La resistenza di chiusura è stata inserita sulla 4 uscita del cad 14 , non utilizzata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La resistenza di chiusura è stata inserita sulla 4 uscita del cad 14 , non utilizzata .

Quindi l'hai messa dove non serve assoutamente a nulla e dove invece serve non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi l'hai messa dove non serve assoutamente a nulla e dove invece serve non c'è!

21 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Scusa mi spieghi dove va inserita la resistenza di chiusura ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'uscita passante del derivatore o sulle eventuali prese passanti (quelle vere) messe in cascata ad esso.

La presa a -4 dB non è una vera passante ma un partitore che non garantisce il corretto funzionamento del derivatre che la precede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi  chiudo la passante del devivatore ( passante senza attenuazione ) e la quarta uscita la mando al partitore  a due uscite , avendo cosi una ulteriore attenuazione di 16 db  piu 4 del partitore .

Scusa il concetto non è chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai detto di collegare il partitore su un uscita derivata perchè sarebbe un'altro errore.

L'unica souzione tecnicamente valida è mettere due derivatori in cascata con la resistenza sull'uscita passante del secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo utente è andato a sbarcare su un altro forum.

Forse ricevere consigli saggi e corretti non va bene perché non corrispondono a quanto ci si aspetta e si preferiscono risposte di comodo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Felix 54 scusa per le mancate risposte , ho avuto impegni . Che pensi se uso due partitori di cui una delle uscite la mando al secondo partitore . é corretto fare in questo modo ?

Grazie per la disponibilità e pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non va bene, altrimenti in precedenza non avrei scritto:

Quote

L'unica souzione tecnicamente valida è mettere due derivatori in cascata con la resistenza sull'uscita passante del secondo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo uso da anni e ho effettuato diverse regolazioni su impianti centralizzati  con esito positivo .........scusami non voglio essere ne saccente ne inopportuno ma tu cosi organ izzato prendi lavori di impianti centralizzati presso condomini?

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...