Vai al contenuto
PLC Forum


Perchè salta il magnetotermico e non il differenziale?


Messaggi consigliati

stanotte mi arriva il messaggio di mancanza rete dall'antifurto in ditta, essendoci un forte temporale in corso ho pensato fosse quella la causa e non mi sono preoccupato.

stamattina arrivo in azienda e la corrente manca ancora, tolgo l'antifurto entro e vedo che il quadro è morto quindi vado fuori in cabina.

questa è una cabina con trasformatore enel con, spalla a spalla, un localetto con i contatori di quattro ditte.

 

ho trovato questa situazione:

 

-mio contatore: senza MT (potenza 188kW) è saltato l'interruttore automatico di un MTD merlin-gerin NS630N, non sono scattati i bottoncini del differenziale, ho solo riarmato la leva generale e tutto è tornato a posto.

-contatore del vicino, non conosco la potenza è grosso ma ha un MT chint da 100A che è saltato giù come il MT del primo quadretto da cui parte la loro linea.

-contatore secondo vicino: dimensione come quelli domestici... non è saltato nulla.

-4 contatore staccato.

 

perchè un temporale fa saltare i MT e solo quelli grossi?

 

a me era già capitato durante un temporale dell'anno scorso, sempre di notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Quel l'interruttore in realtà è anche differenziale...se guardi le etichette nella seconda foto si vede il classico schema del differenziale (toroide intorno ai conduttori), il simbolo della classe A (ondine)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti c'è una bobina di sgancio collegata ad un pulsante d'emergenza!

 

però mi pare funzioni solo se c'è corrente, cioè, che io mi ricordi quando salta la corrente a monte del contatore non sgancia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei ricordare male perchè l'ho messo quasi 25 anni fa ma so di sicuro che nel quadro ho un MT che la protegge che se lo abbasso non salta nulla però non funziona.

 

è possibile piuttosto che la bobina venga eccitata da correnti vaganti per via del temporale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...