Vai al contenuto
PLC Forum


Guide lineari verticali con freno (manuale)


mardes

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo il forum relativo alla meccanica non é attivo e probabilmente sto sbagliando il forum nel quale porre il quesito, invito i moderatori eventualmente a spostare la discussione.

 

Ho necessità di azionare un utensile su un piano verticale, come se fosse un pantografo (su piano verticale appunto). Il controllo avverrà manualmente per i primi anni di produzione, poi successivamente non si esclude di automatizzarlo quando vi saranno le risorse.

 

Le guide verticali sono ancorate solo alle loro estremità a dei sistemi di pattini che scorrono su due profili ipe per permettere il moto orizzontale o altri sistemi di pattini come quelli in alluminio per macchine utensili o addirittura portoni scorrevoli. L'altezza delle guide é elevata, circa 3 m perchè l'elemento su cui lavorare ha questa altezza e a volte anche superiore. Il piano di lavoro ha operatività orizzontale ideale di 3 m, ma minimo 2 m.


Vorrei ancorare questo utensile a due guide verticali del tipo:

- a barra piena con cuscinetti a manicotto per il moto;
- a sezione specifica per cuscinetti a ricircolo di sfere; in questo caso ho trovato il freno ma le barre lineari in genere vengono ancorate ad un piano e non sono libere nella loro lunghezza e le vendono di lunghezza massima di 2 m;

La necessità del freno in posizione verticale è essenziale per fare delle fresature orizzontali continue ma deve essere anche facilmente disinseribile per effettuare fresature a forma libera e disegnate sull'elemento. L'utensile in se pesa poco, circa 10 kg e i materiali da fresare sono a base di legno o più leggeri e meno densi.

 

Sapreste indicarmi la via più semplice (ed economica) per realizzare questo moto verticale su elevata altezza, con possibilità di un freno manuale sui pattini?

 

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tempo fa ho proposto al cliente un'applicazione in cui dovevo bloccare un carrello con pattini su guide THK.

Avevo visto il seguente prodotto: http://www.ace-ace.com/com/products/safety-products/clamping-elements/locked-pl.html

Da catalogo ci sono vari pattini con blocco per guide: THK, INA, Bosch, Hiwin.

Purtroppo quell'applicazione non è andata avanti, quindi i pattini con freni non li ho utilizzati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Max,

quelle guide bellissime vanno bene per sistemi meccanizzati e automatici probabilmente ma sto cercando un meccanismo più spartano e credo opterò per un freno con gancio su cremagliera e bilanciato con contrappesi simile a questo. Quando si potrà optare per un CNC vero e proprio ne riparliamo. Grazie mille del tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...