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Fari anteriori LED auto non accendono


adriano84

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Salve, ieri con la voglia di migliorare il fascio di luce emesso dalle lampade alogene dei miei fari anteriori ho deciso di passare ai LED incoraggiato anche da un prezzo basso.

 

In negozio provo i fari H4 e si accendono, esco fuori e non funzionano, torno in negozio e funzionano.. e mi spiegano che non funzionano con tutte le auto, e che dovrei andare da un elettrauto per metterli a lavoro. 

 

i fari sono questi, montano già una scatoletta che dovrebbe servire a stabilizzare la corrente in ingresso

 

IMG_20170917_123542.jpg

 

Da come ho capito l'automobile eroga 55W 12V mentre i fanali lavorano a 24W 12V


Come potrei risolvere "fai da te"? 

 

Su internet ho visto che quasi sempre chi decide di montare fanali LED monta anche una resistenza 50W 6 Ohm che serve a non avere il falso avviso "lampadina fulminata" 

 

questo

 

4_Pcs-50_W-6_Ohm-_Car-_LED-_DRL-_Fog-_Tu

 

Dovrei risolvere con questa resistenza?

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Non riesco a capire cosa si pretende da una lampadina , ma le mie da Brico , 5 -6 € la coppia , in permanenza accese , mi fanno dimenticare l'ultimo acquisto..3 , 4 anni...forse

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5 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non riesco a capire cosa si pretende da una lampadina , ma le mie da Brico , 5 -6 € la coppia , in permanenza accese , mi fanno dimenticare l'ultimo acquisto..3 , 4 anni...forse

ok ma non è questo l'argomento del topic, puoi pure criticare nessuno lo vieta ma qui si vorrebbe capire come farle funzionare, chi può dare un contributo positivo è accetto.

 io per lavoro viaggio di notte e una buona illuminazione fa piacere, le lampadine del brico di cui parli tu vengono sovrastate in autostrada dalle nuove luci led, praticamente illuminano la strada al posto mio, per non parlare dei percorsi in montagna, vederti la curva a gomito un 50 metri prima è una cosa ottima non credi? 

 

Le luci in questione se vengono alimentate esternamente da un alimentatore 12volt funzionano, nella mia macchina no, vorrei risolvere ma non so come

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Secondo me i problemi possono essere 2, diametralmente opposti :

1) Lo spunto dell'alimentatore della lampada richiede troppa corrente (o per troppo tempo) e la centralina luci va in protezione

2) Le lampade a led consumano troppo poco e la centralina va in protezione

Le prove che puoi fare :

1) Metti in serie alla lampada a led la lampada alogena e guarda cosa succede. Se il led si accende confermi il casi 1

2) Metti in parallelo la resistenza mostrata nella foto ( o una lampada 12v 21W). Se il led si accende confermi il caso 2

 

Ciao, Ale.

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45 minuti fa, ilguargua scrisse:

Secondo me i problemi possono essere 2, diametralmente opposti :

1) Lo spunto dell'alimentatore della lampada richiede troppa corrente (o per troppo tempo) e la centralina luci va in protezione

2) Le lampade a led consumano troppo poco e la centralina va in protezione

Le prove che puoi fare :

1) Metti in serie alla lampada a led la lampada alogena e guarda cosa succede. Se il led si accende confermi il casi 1

2) Metti in parallelo la resistenza mostrata nella foto ( o una lampada 12v 21W). Se il led si accende confermi il caso 2

 

Concordo con le prove suggerite .

 

P.S. Non ho alcuna intenzione di criticare , ne te , ne qualcun altro .Certo che avere buona luce fa comodo , ma se è di fabbrica.... io di proprietà ne ho due , una Punto , con delle luci da Dio , ed una Honda Civic , che a volte spengo e riaccendo i fari per capire se ci sono .. ma sono di fabbrica .Non lo so se il messaggio si capisce.

 

Hai provato di attaccarli direttamente sulla tua batteria ?

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Per quanto sia un amante del fai da te, il mio consiglio è di far fare il lavoro a un elettrauto. Lo so, costa di più, certamente. Ma metti caso che facendo tu il lavoro, senza gli strumenti e conoscenze necessarie, ti trovi con un lavoro fatto in maniera "precaria" ? Intendo dire, se sei in giro di sera e a un certo punto le luci ti abbandonano ? Non è bello...

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Le lampadine led che mostri in foto (2600Lumens) NON SONO OMOLOGATE per uso stradale

 

Secondo le norme Europee ECE-R37, una lampada H4 qualsiasi, di tipo omologato per la circolazione stradale, emette un flusso luminoso di 1650 lumen per gli abbaglianti e di 1000 lumen per gli anabbaglianti, con tolleranze del +/- 15%, alla tensione nominale di test di 13,2V. Questo dato si può verificare anche analizzando i cataloghi di tutti i costruttori di lampadine omologate E* che forniscono i data sheet.

Pertanto una lampadina dichiarata omologata in Europa, alla tensione di test di 13,2V, NON può emettere, considerando la tolleranza, più di:


1,15*1650 = 1900 lumen per gli abbaglianti
1,15*1000 = 1150 lumen per gli anabbaglianti

FONTE

 

Inoltre

Se la posizione del LED non è nell'effettivo punto focale della parabola, abbiamo sì un grande flusso, però non essendo "focalizzato" da origine ad un fascio imperfetto per geometria, quindi "scollimato", che vanifica l'eventuale surplus di flusso luminoso a disposizione.

 

Detto questo

Che sia un problema di spunto la vedo difficile visto che anche la peggior batteria riesce ad erogare piu di 300A per avviare la macchina. ( comunque  puoi provare a colegare la tua lampadina direttamente alla batteria)

 

Hai verificato di non averle montate con polarita invertita?

 

Se accendi la macchina CON la lampadina hai un messagio che ti indica che é bruciata?

 

Se accendi la macchina SENZA lampadina hai un messagio che ti indica che é bruciata?

 

Secondo me é meglio un kit xeno (che a vlte é un opzione a pagamento in alcune auto dunque 100% omologata)

 

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1 ora fa, olometabolo scrisse:

Che sia un problema di spunto la vedo difficile visto che anche la peggior batteria riesce ad erogare piu di 300A per avviare la macchina. ( comunque  puoi provare a colegare la tua lampadina direttamente alla batteria)

 

Questo è vero se la lampada viene accesa tramite un semplice relè, se fa capo ad una centralina che usa high-side switch la cosa è diversa.

 

Ciao, Ale.

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Oramai tutto è gestito da centraline con controlli elettronici. Apportare modifiche, altre ai problemi legali (immagina cosa può succedere in caso d'incidente in cui è conivolta la tua autovettura modificata), si va incontro a problemi pratici di non facile sluzione.

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2 ore fa, ilguargua scrisse:

Questo è vero se la lampada viene accesa tramite un semplice relè

 

Ed é il caso perché il circuito di accensione originale resta

Dunque prima si chiude il relé del circuito esistente poi viene attivato quello delle luci led

 

 

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2 ore fa, olometabolo scrisse:

Ed é il caso perché il circuito di accensione originale resta

 

Appunto, come fai a sapere che il circuito originale usa un relè? Peraltro l'OP non ha nemmeno citato il tipo di auto su cui sta provando la modifica, ma ha lume di naso se ha meno di 20 anni è probabile che l'accensione delle luci (e di varie altre cose) sia comandata direttamente da una centralina che non usa relè.

 

Ciao, Ale.

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14 ore fa, olometabolo scrisse:

Secondo me é meglio un kit xeno (che a vlte é un opzione a pagamento in alcune auto dunque 100% omologata)

per le H4 non esistono kit omologati; il faro H4 non è compatibile con le specifiche per i fari xenon.

Oltretutto se ha fari H4 credo non sia nemmeno una macchina tanto recente <_<

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per le H4 non esistono kit omologati; il faro H4 non è compatibile con le specifiche per i fari xenon.

L'unico "kit" omologato é quello del costruttore

 

15 ore fa, ilguargua scrisse:

Appunto, come fai a sapere che il circuito originale usa un relè? Peraltro l'OP non ha nemmeno citato il tipo di auto su cui sta provando la modifica, ma ha lume di naso se ha meno di 20 anni è probabile che l'accensione delle luci (e di varie altre cose) sia comandata direttamente da una centralina che non usa relè.

 

Nelle auto recenti il comando di accensione luci é si comandato dalla centralina ma attiva comunque un relé ( di solito posto nel vano motore)

Evidentemente sul mauale non ti dicono ne dove sta ne quale é limitantosi ad indicare i soli fusibili

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Marcello Mazzola

tralasciando per un attimo il discorso omologate o no, (l'utente in questione rischia una multa art.72 del CDS), evidentemente la macchina non è anziana, ma relativamente recente. Da come si comporta sembra che il body computer della macchina, non sentendo la presenza della resistenza della lampadina h4 classica, non eroghi la 12vdc sul circuito del fanale, credendo la lampada bruciata. L'unico mio consiglio, oltretutto che le hai pagate poco è di renderle. Altrimenti, ma non mi sembra che hai molta manualità, trasformare il faro in polieissoidale (lente) ed installare un kit xeno, con i relativi lavafari. Ma anche questo non ti pone al riparo dall'art.72, anche se eviteresti l'abbagliamento agli altri. Ulteriore opzione spendere il doppio e comprare una alogena di marca. Philps osram e compagnia hanno linee di lampade dedicate (più bianca, long life etc etc)

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(l'utente in questione rischia una multa art.72 del CDS),

 

C'è anche il ritiro della carta di cicolazione, sino a ch sia stato superato il controllo in cntro abilitato per la revisione dell'autoveicolo. In pratica è come se si circolassa con la revisione scaduta.

In caso di incidente c'è anche il rischio di rivalsa da parte dell'assicurazione se viene verbalizzata l'infrazione.

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Marcello Mazzola

no livio, non sono sicuro all' 100%, ma è l'art.72 modifica dei dispositivi luminosi...che poi le forze dell'ordine, spero più per ignoranza che per dolo, ti danno art 78 è un errore. Infatti sulla carta di circolazione no vi è scritto da nessuna parte la tipologia del faro ed il sistema di illuminazione (xeno, alogeno, a led). Se ti trovanno i distanziali invece li si che incappi nell'art.78 in quanto vai a modificare la misura della carreggiata scritta appunto nel libretto...

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Infatti sulla carta di circolazione no vi è scritto da nessuna parte la tipologia del faro ed il sistema di illuminazione (xeno, alogeno, a led).

 

Se si basassero solo su questo dato non potrebbero contestarti alcuna violazione.

Se ti contestano una violazione devono pur basarsi su qualche dato.

Il dato su cui si basano è la non regolarità del sistema di illuminazione, che può anche essere contestato ad un impianto originale mal regolato.

Una delle verifiche obbligatorie dei test di revisione dei veicoli è il controllo dell'efficienza e funzionalità dell'empianto di illuminazione. I sensori collegati al computere che registra i vari test, se registrano un'illuminazione non conforme alle prescrizioni, segnano il test come non superato. A questo punto sei costretto a ripetere il controllo di revisione dopo aver emendatto il difetto.

Similmente un uffiicale di polizia stradale può rilevare la non rispondenza dell'impianto di illuminazione ed inviarti alla revisione del veicolo.

 

Questo tipo di infrazione è prevista anche per la modifica dei parametri della centralina. Da noi questi controlli si fanno raramente, ma dalle miae parti basta passare il confine della vicina Svizzera e li i furgoni della gendarmeria dotati di computer per i test delle centraline sono presenze costanti.

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Marcello Mazzola

all'estero, puo fare "tutte le modifiche" che vuoi e poi andare in revisione per "regolarizzarle". Sulla mia punto ho montato un doppio scarico a cui era allegata una circolare del ministero con un codice presente anche sullo scarico in cui compare che lo scarico è omologato per la mia vettura. Molte persone nonostante tutto sono state multate. allora l'art.72 non avrebbe senso di esistere livio secondo la tua ipotesi...altrimenti come al solito qua in italia si va per interpretazione.

trovi l'ufficiale che non ha voglia ti mette l'art78, trovi l'ufficiale scrupoloso art.72, trovi l'ufficiale "mi sono alzato con la luna" gira la ruota

 

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dipende da chi trovi in strada... sulla moto in un'occasione mi hanno contestato un leddino blu di fianco al faro, mentre quando ho fatto l'incidente nessuno si è accorto della gomma di misura diversa da quella omologata... :wacko:

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4 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

trovi l'ufficiale che non ha voglia ti mette l'art78, trovi l'ufficiale scrupoloso art.72, trovi l'ufficiale "mi sono alzato con la luna" gira la ruota

 

Figurati proprio in Italia dove la certezza del diritto è una favola a cui non credono più nemmeno i bambini.

Poi con tutta la selva di norme e contronorme, leggi e controleggi che abbiamo stratificate si può fare di tutto e di più. Dipende solo dal tempo e dai soldi a disposizione.

4 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

all'estero, puo fare "tutte le modifiche" che vuoi e poi andare in revisione per "regolarizzarle".

 

Se te le accettano sono regolari, se non te le accettano le togli se vuoi circolare.

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Tornando un po on topic

Ho cercato un po e il controllo luci di solito é fatto solo per
– luci di posizione
– luci di direzione (frecce)
– luci retronebbia
– luci targa
– luci stop

Ovvero tutte quelle che da dentro l'auto non si vede chiaramente che sono fulminate

Detto questo una logica del tipo

assorbimento basso allora stacco l'alimentazione alla lampadina

non mi sembra possibile perché per vedere che l'assorbimento é troppo basso deve comunque provare ad alimentare il carico che anche se rapidamente un flash dovrebbe farlo

Comunque nello scatolotto blu deve esserci un alimentatore a corrente costante (visto che è indicata la possibilità di alimentarlo a 12 e 24v)

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