Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Paranco Elettrico per barca


gluoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho un quesito per esperti perché non ho idea sul da farsi.

Un collega di lavoro mi espone il suo problema.

Lui ha una piccola barca a motore. 6 posti e 40cv.

Ha un luogo dove parcheggiarla e ha aggiunto un motore al sistema manuale esistente per metterla in sicurezza nel suo parcheggio.

59beeacebf476_barcamerli.thumb.jpg.ff9ba12f43e909e9834d700d886d0c08.jpg59beeae873f63_barcamerli2.thumb.jpg.390c81e43a78f7896789dfec4705b118.jpg

Il cubetto rosso evidenzia il telecomando del motore che è a filo.

Il motore in questione è un paranco einhell BT EH 600

 

Cattura.thumb.JPG.702d8fc2ab21e2bacf316c50b4a2a56d.JPG

 

Il sistema funziona se non ché avendo il comando a filo, deve essere lasciato sul carrello quando la barca è in funzione e comunque inevitabilmente rimane in acqua durante le fasi di ormeggio (non so se il termine è giusto ma intendo appoggiata e trainata sul carrello)

Essendo il filo isolato e nuovo non dovrebbe rappresentare un pericolo se durante le operazioni può momentaneamente trovarsi in acqua ma nonostante ciò il collega ha preferito effettuare delle ricerche che lo hanno portato ad acquistare un telecomando senza fili extra per questo motore.

 

Si è ritrovato tra le mani questo apparecchio che a detta del venditore dovrebbe essere compatibile con il motore della Einhell. 

IMG_0001.thumb.jpg.e828f7a4236df66e91e11ad85e449ced.jpgIMG222.thumb.jpg.293fc8ca6e5610f94b90103f0adc4853.jpg

Ora la faccenda si complica visto che non è comprensibile come lingua. Sono riuscito a recuperare il numero e il negozio del venditore ma non ha un indirizzo email e contattarlo per avere ulteriori informazioni potrebbe risultare peggio.

ho fatto delle ricerche che non mi hanno aiutato molto ma che potrebbero aiutare chi ne sa più di me.

Queste sono le traduzioni delle due pagine che ho caricato fatte da un collega dal vivo

59beef4812262_FotodaGigi.thumb.jpg.e54791b5ead7a81d48c960ca575e099e.jpg59beef47198fb_FotodaGigi(1).thumb.jpg.5b5cd723b1d607f63cbd226550779986.jpg

questa è la foto del telecomando

20170915_192707.thumb.jpg.c9fd1ce655b71020ec352bfd5abb56a8.jpg20170824_143230.thumb.jpg.bc8a640c7c74ff0f2a07fa32df42bd3a.jpg

Ora bisognerebbe capire se ciò è fattibile.

Ricapitolando il collega vorrebbe accoppiare un telecomando senza fili per parcheggiare la sua barca.

 

Premesse.

Ammettiamo che:

Il dispositivo in questione sia veramente compatibile

La sezione dei cavi del dispositivo sia sufficiente. A occhio si vede che la sezione dei fili del dispositivo è minore rispetto a quelli usati nel motore e calcolando che il telecomando arancione va a batterie ma il ricevitore no andrà alimentato in qualche modo e a me sembrano sottodimensionati. A meno che dove vendono il dispositivo abbiano meno della 220

Non ci siano problemi di "convivenza" dei due sistemi. Il collega vorrebbe che non sussistano pericoli di corti circuiti (magari schiacciando per errore i comandi contemporaneamente)

Se poi il sistema funzionasse eliminerebbe il sistema a filo.

 

A questo punto chiedo consigli su se e come sia possibile collegare l'apparecchio e farlo funzionare.

Grazie a tutti e scusate per il poema.

 

Ciao 

Gigi

20170912_145358.jpg

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,il dispositivo in questione sembra che manchi di marchiatura CE(e relative certificazioni),quindi potrebbe essere pericoloso per l'utente con gravi conseguenze(fisiche e legali) in caso di incidente per chi lo usa.Inoltre senza il marchio di conformità non deve essere messo in esercizio in qualunque posto della UE.

Esistono appositi comandi radio certificati per questo tipo di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie, tecnicamente dovrebbe essere installato in svizzera ma qui si usa la regola del buon senso. 

Sapresti indicarmi un radio comando che possa andare bene per lo scopo?

Che conta alla fine è il risultato e che sia in sicurezza.

Ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gluoni scrisse:

Ciao grazie, tecnicamente dovrebbe essere installato in svizzera ma qui si usa la regola del buon senso.

 

Mica tanto, vista la necessità di patenti e patentini federali.:)

Comunque è son necessari 2 relè con interblocco, per comandare salita e discesa. Come radiocomando va bene qualsiasi radio comando a 2 canali con frequenza omologata per CH.

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma qui si usa la regola del buon senso"

 

Intendevo il contesto non il paese. a questo punto non credo di essere capace di assemblare qualcosa del genere. Immaginavo esistesse qualcosa del genere già pronto, solo da collegare.

Se fosse possibile avere una spiegazione con link di prodotti sarebbe grata, se non non voglio tediare oltre.

Grazie

 

Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...