Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas EOLO 21 (parte seconda)


schermatone

Messaggi consigliati

Scusate se apro una nuova discussione circa il problema già fatto presente e che sembrava risolto il mese scorso sulla quale ho avuto ottimi aiuti.

Adesso la situazione è leggermente cambiata ecco perchè inizio una nuova discussione.

Allora al momento non ho acqua calda.

Da un rubinetto la caldaia nemmeno parte.

Dagli altri parte, il pistoncino preme il microswitch, ma sempre la fiammella non si accende.

Ho pero' notato un particolare, ovvero se aziono manualmente il microswitch con i rubinetti chiusi allora la caldaia si accende, a questo punto apro il rubinetto e la caldaia fa il suo lavoro.

Difronte a questa nuova situazione non so proprio dove cercare la causa.

Grazie ancora una volta per la pazienza.

 

Link vecchia discussione : 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ueeee ciao,allora quale micro azioni? quello a destra e quello sotto la pompa?se quello sotto la pompa..ed è quello mi sono andato a rileggere il tuo post devi cambiare la membrana non prima di aver chiuso il rubinetto di ingresso caldaia ed aver tolto pressione da un qualsiasi rubinetto caldo di casa

puoi anche darmi un fischi è .

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BAD è un piacere sentirti come stai?

Allora aziono il micro di sinistra quello relativo ai sanitari. Quello di destra si attiva solo con il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ulteriore dettaglio, l'alberino che esce dalla valvola a tre vie comunque preme l'interruttore ma la fiamma resta spenta, si accende solo se lo si preme manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e no....quello di destra si aziona sia in sanitario che riscaldamento

per il micro sanitario come ti ho detto sopra devi cambiare la membrana in primis 

attenzione ti consiglio di sostituire anche il dado otturatore che ti ho segnato nell'immagine allegata e di pulire il foro del cilindretto posto dentro la flangia che racchiude la membrana

 

eolo plc.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la membrana mi è stata sostituita dal tecnico che è venuto a fare la revisione e adesso la caldaia funziona ma......

C'e' una perdita di acqua che gocciola dalla valvola a tre vie in corrispondenza del pistoncino che esce.

Il tecnico dice che si potrebbe provare a cambiare il premistoppa, quello che forse tu chiami dado otturatore? Senza la certezza di risolvere.

O forse è stato rimontato male qualcosa dopo la sostituzione?

E' vecchia la caldaia ma non ha mai dato problemi

Cosa mi consigli?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare...tu l'hai confermato....il tecnico ti vuol cambiare la caldaia per una piccola perdita ;) 

dietro il micro c'è un dadino esagono 12 o 13 lo sviti e togli il supporto del micro,ti ritrovi un dado esagono 30,procuratelo come ricambio 

chiudendo il rubinetto freddo sotto la caldaia,togli pressione da un rubinetto acqua calda,sviti il dado e lo sostituisci,non prima di aver pulito lo spillo e rimesso nuovo grasso,,,grasso per rubinetti

buon lavoro e salutami il tecnico :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo............la membrana non era stata montata bene e faceva gocciolare dal premistoppa..........è tornato e l'ha rimontata adesso tutto funziona (a parte l'idrometro che ha smesso di segnare la pressione del circuito) menomale che non ha voluto niente.

Visto che ci siamo.......consigli per l'idrometro? il tecnico dice che è facile si sia ostruito il tubo capillare che porta al manometro, ma io mi fido piu' di voi che di lui.

Per staccare comunque il tubo capillare devo togliere la pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so perchè è sempre venuto a fare l'annuale revisione della caldaia............poi revisione per modo di dire anche se ne ho cambiati 4 in 10 anni ma sinceramente nessuno ha fatto una revisione a modino........sempre tirate via.

Per quanto riguarda il manometro sinceramente a me non ha mai dato alcun problema, non so che cacso a fatto........ma c'e' un modo per tentare di salvarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sche....;) controlla che nell'aprire e chiudere il cruscotto caldaia  non abbia rotto il tubo in rame poi pinzato per non far uscire acqua,o schiacciato/piegato

se non trovi difetti lungo il tubo o si è rotto o otturato,svuota l'impianto,con una 14 sviti il dado che lo serra,infila un piccolo filo di acciaio nel foro del tubo;per vedere se funziona soffiaci con dell'aria compressa,se la lancetta si muove era otturato,altrimenti ti devi procurare un ricambio.

potrebbe essere otturato da fanghiglia anche il corpo in ottone,infilaci un piccolo cacciavite,senza forzare...non perdere o rompere la piccola guarnizione

riferisci i risultati...buon lavoro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudi i due rubinetti nel collettore e dal rubinetto posto sotto la caldaia vicino al rubinetto di carico la svuoti

lo sviti con chiave da 13,quanto la riempirai non ti dimenticare di far uscire aria dalla valvolina posta sopra lo scambiatore sanitario

BAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora non conoscendo esattamente la posizione dei rubinetti ho tolto l'acqua dai termosifoni.

Devo girare anche il rubinetto sotto la caldaia, quello che porta l'acqua?

A questo punto l'impianto è senza pressione e posso procedere a smontare il manometro della pressione?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto per svuotare la caldaia è per caso rosso con la scritta " 3 BAR" ?

Posso aprire quello dopo aver tolto corrente e chiuso il generale dell'acqua?

Oppure basta anche aprire i rubinetti dell'acqua calda dopo aver chiuso quello dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

non toccare la valvola di  sicurezza che poi ti gocciola,se l'hai svuotata dai radiatori procedi nel controllare il manometro e procurati un secchio per raccogliere l'acqua......ciao sche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la valvola la lascio com'e' ma mi confermi che oltre che svuotare i radiatori devo anche aprire il rubinetto dell'acqua calda per farla uscire? Ovviamente dopo aver chiuso il generale dell'acqua.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, schermatone scrisse:

Ok la valvola la lascio com'e' ma mi confermi che oltre che svuotare i radiatori devo anche aprire il rubinetto dell'acqua calda per farla uscire? Ovviamente dopo aver chiuso il generale dell'acqua.

Grazie ancora

confermo....ma se mi posti una foto del sotto caldaia,dove si connettono i tubi riscaldamento,sanitario,metano ti indico quale è il rubinetto di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...