Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico impazzito


f3n1x

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho un cancello elettrico modello telcoma ace601n che ogni tanto impazzisce. Tutto é iniziato un annetto fa quando dopo aver messo sul cancello una rete metallica, per non fare uscire il cane, questa ha tagliato una canaletta di plastica con dentro dei fili che vanno dal motore verso la luce/chiave esterna del cancello. Un giorno mentre pioveva vedo che il cancello fa avanti e indietro come impazzito, anche per brevi tratti, per poi rimanere chiuso. Ho notato che premendo sul punto dove la canaletta era rovinata il cancello parte e si chiude come se stessi usando il telecomando. Dopo aver chiamato il tecnico e sostituito i cavi tutto sembrava funzionare ma un paio di mesi dopo vedo che il cancello rifá la stessa cosa ma essendo stato un caso isolato decido di lasciare perdere fino a 2 giorni fa quando verso mezzogiorno (c'era il sole a differenza delle altre due volte) il cancello inizia ad aprirsi e chiudersi per circa un ora. Ieri é uscito il tecnico e non ha notato nulla di strano, ha detto che potrebbe essere la scheda del motore o una fotocellula difettosa, e di controllare se lo rifa ancora. Ma avendo dei cani sono terrorizzato che il cancello possa impazzire quando sono fuori casa e loro possano uscire. 

Secondo voi cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta..

i cavi a detta del tecnico sono stati sostituiti ma non ne sono convinto perché per fare un lavoro fatto bene secondo me avrebbe dovuto sostituire anche la canaletta rotta invece ha messo una specie di silicone per tappare il buco. Ieri quando é uscito ha sostituito un condensatore dentro la scatola del motore dicento che parte a sostituire quello che é il pezzo che costa meno.. ha escluso che il problema siano le barriere anti urto ai lati del cancello perché altrimenti andrebbe in blocco.

i contatti della chiave non li ha controllati

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre partito da solo da completamente chiuso, a casa ho una telecamera che punta il cancello e ho visto che ha fatto avanti e indietro per un oretta prima che mi accorgessi. Poi ho perto con la chiave il pezzo di plastica dove c'é il motore (quello per aprirlo manulamente per capirci) e ha continuato ad andare la luce con il motore che lavorava a vuoto per un altra mezzora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao f3n1x,

prima di tutto se hai dubbi sul lavoro fatto dall'elettricista a suo tempo quando ha fatto la riparazione, io proverei a darci un'occhiata (anche se non sei del mestiere penso che riesca a scoprire / togliere quella specie di silicone, naturalmente togli tensione alla linea del cancello prima di lavorarci).

Poi se scopri la "magagna" che non ha sistemato il danno a suo tempo, fatti pagare da lui e cambia tecnico :whistling:

 

Inoltre controlla all'interno del selettore a chiave che non ci siano formiche o insetti vari, stessa cosa nelle fotocellule e sotto la scheda del motore.

Se hai pulsanti interni in casa, controlla anche quelli che non siano incastrati o difettosi.

 

10 ore fa, f3n1x scrisse:

Ieri quando é uscito ha sostituito un condensatore dentro la scatola del motore dicento che parte a sostituire quello che é il pezzo che costa meno..

Certo sul costo più basso ha ragione, però non è di certo questo il caso di dover cambiare il condensatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...