Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio/aiuto videocitofono IP


Paolaccio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

da tempo sono alle prese con un vecchio Urmet 1130 (casa mia ovviamente). L'impianto è semplice, ok, ma l'elettricista che ha fatto l'impianto dell'intera casa non doveva essere un genio, quindi i problemi son le scatole, i corrugati, le canaline...ecc...

Poco tempo fa è partito il parla/ascolta e l'ho sostituito per fortuna a basso costo con un ricambio originale trovato su Ebay.

A distanza di poco, pare abbia nuovamente problemi (dalla cornetta sento pochissimo pur col volume al massimo, mentre da fuori non mi sentono proprio...), ma ora la mia richiesta è un'altra.

Da tempo vorrei sostituirlo, magari con un videocitofono e nel contempo far passare nello stesso tubo, oltre a tutti i fili di posto esterno serratura ecc., anche due fili per portare dentro casa un pulsante apricancello (da auto) FAAC dalla centralina e altri due fili per un led di stato dell'antifurto.    (PS scusate la terminologia non propriamente tecnica, non sono del settore :P ).

Aggiungere fili non si può, nel corrugato non ce ne sta più, anche per questo motivo ero tentato dalla sostituzione con un due fili, un WiFi o meglio ancora con un collegamento ethernet (PoE). Principalmente per la comodità, in secondo luogo, chissà, per una futura aggiunta di telecamera esterna...

Se qualcuno di voi, che abbia una manciata di minuti da buttare, avesse voglia di illustrarmi il modo di farlo...cioè, partendo dal principio:

avendo io una rete domestica con la vodafone station e delle porte libere, mi basta un "iniettore" da mettere tra la station e il cavo ethernet per alimentare sia posto interno che posto esterno, oppure mi ci vuole un vero e proprio switch PoE tra station e posto interno ecc.? Oppure per il posto interno devo utilizzare l'alimentatore, sostituendo quello che ho nella scatola con i salvavita, ma con che tipo di alimentatore?

Altro punto, una volta portato fuori il cavo di rete, fino al posto esterno, quest'ultimo ha l'uscita 12V per una serratura elettrica o devo portare fuori un altro cavo supplementare? Ultima cosa, per adesso, per aggiungere il succitato pulsante (dentro casa) per l'impulso alla centralina FAAC per l'apertura del "cancellone", ho visto che diversi modelli hanno un'uscita apposita? Per ora ho, nella rampa, un normale pulsante, per i posti esterni ho letto di relé...ho letto giusto? Ci vuole quello?  

Grazie infinitissime per ora, non cazziatemi troppo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le soluzioni realizzative sono diverse, quello che conta è quanto hai intenzione di spendere. Per un sistema full ip come lo vuoi realizzare tu (predisposto anche alla gestione tramite app) c'è una spesa di circa 1000€ solo per posto esterno e monitor. Utilizzando uno switch poe eviteresti di utilizzare ulteriori alimentatori, altrimenti ne occorre uno per il monitor e uno per il posto esterno. E soprattutto deve essere tutto materiale della stessa marca. Se vuoi googla BPT Futura IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta! 

In effetti la mia situazione è alquanto bizzarra: per portare fuori due coppie di fili, mi è venuto in mente di sostituire anche il cavo del cancelletto, un po' usurato nello snodo e, approfittando di un citofono vecchio e del recente problema di nuovo al posto esterno, considerando che fili non ne sarebbero passati più, nel corrugato che contiene quelli del citofono e che è la mia unica áncora di salvezza, ho pensato questa cosa. Ovvio, la soluzione a due fili credo sia la più comoda e "risparmiosa", anche se alla fine i cavi da portare fuori sarebbero comunque parecchi, ma questa tramite cavo LAN (non mi va di tentare con la WiFi...) mi incuriosisce.  Certo devo tener conto che il citofono praticamente lo uso solo per aprire il cancelletto, quindi non avrei bisogno di altissima qualità, ma già che ci sono, se devo cambiare, tantovale passare perlomeno al videocitofono. E chissà, un giorno aggiungere anche una telecamera esterna in un altro punto (divagazione: se optassi per l'impianto con cavo ethernet, potrei in seguito aggiungere una IP cam via WiFi se il citofono lo supporta?). Appurato questo...beh no, 1000€ non mi andrebbe di spenderli, ma ho visto che almeno 300 devo metterli in conto. Più che altro, prima di partire, mi interessava appunto esser certo che ci fosse, col solo cavo LAN, possibilità di aprire sia cancelletto che cancello auto, quest'ultimo inviando il segnale alla centralina Faac. In ultimo, con Switch Poe sarebbe più comodo a occhio, ma troppo sino altri 100/200€ vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non sono del settore nemmeno io ma, lo scorso anno, mi ero trovato nella tua stessa situazione.

 

Mi avevano consigliato ip-door e mi era sembrato molto interessante, prova a cercare con Google, avevano messo in rete diverse brochure e manuali, utili per farsi un'idea.

 

Alla fine poi io sono riuscito a riportare in vita, a caro prezzo, il mio vecchio Terraneo più che altro perché ho un sistema citotelefonico  a cui non volevo rinunciare.

 

La prossima volta che salta tutto però passerò ad un sistema IP.

 

Saluti, Cruise

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, cruise scrisse:

Non sono del settore nemmeno io ma, lo scorso anno, mi ero trovato nella tua stessa situazione.

 

Mi avevano consigliato ip-door e mi era sembrato molto interessante, prova a cercare con Google, avevano messo in rete diverse brochure e manuali, utili per farsi un'idea.

 

Alla fine poi io sono riuscito a riportare in vita, a caro prezzo, il mio vecchio Terraneo più che altro perché ho un sistema citotelefonico  a cui non volevo rinunciare.

 

La prossima volta che salta tutto però passerò ad un sistema IP.

 

Saluti, Cruise

 

 

 

 

Grazie per la risposta..."conosco" IPDoor, o perlomeno tramite consigli, recensioni ecc...ma purtroppo so anche dei prezzi intorno ai 1000 euri.. Certo, sarebbe quello che cerco, ma è anche vero che in pratica il citofono non lo uso: ne avrei approfittato visto che vorrei sostitirlo, ma va bene fino ad una certa cifra, oltre, come per IP Door, è sinceramente troppo per me 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Rieccomi, dopo un po' di tempo...ancora il "lavoretto" del videocitofono, per pigrizia, impegni e problemi vari, non l'ho fatto, ma prima della brutta stagione vorrei tentare sul serio stavolta. Nel frattempo qualche marca/modello in più di videocitofono IP si trova in giro. I miei problemi son sempre i soliti due, che non costi possibilmente più di 500€ (se no ci sarebbe anche della BTicino per esempio) e che possa permettermi di aprire sia elettroserratura 12V che un cancello FAAC tramite uscita contatto per centralina. 

Sul metodo di collegamento non so nemmeno bene ancora nemmeno io come orientarmi, se su un classico due fili o su un PoE...

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se vuoi un sistema IP puro devi necessariamente spendere dei soldi (500€ non credo bastino, considerando anche switch poe o gli alimentatori). Se vuoi invece un sistema ibrido (quindi realizzando un impianto tradizionale e poi inserendoci un terminale connesso) allora hai varie possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho installato Ipdoor da circa 8 mesi, pagato sui 650€ targa e monitor interno, vantaggi.....non molto, dopo circa 4 mesi, la targa ha iniziato a dar problemi, video insesistente come l'audio, circa 1 mese per cercare di risolvere, l'assistenza, almeno all'epoca, rispondeva in modo saltuario, alla fine rispedito, in meno di un sa settimana ritornato e d ora sono circa 3 mesi che funziona tutto, il tutto è basato su Android 4.2, difetto che ho riscontrato e l'audio non buono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mentre io nel frattempo, per problemi personali piuttosto tristi, non son più riuscito a far nulla...e come al solito sono ancora qui a pensarci. 

 

Ricapitolando, dovrei trovare un videocitofono IP, con...diciamo due fili di collegamento tra interno ed esterno, più i due necessari all'apertura dell'elettroserratura del cancelletto pedonale. Ma in aggiunta dovrei avere un segnale in uscita da posto esterno, che possa dare l'impulso alla centralina FAAC di apertura cancello auto.

Qualcun altro si è trovato in questa situazione?

Non so se l'ho già scritto, ma malgrado le mie richieste, non abbiamo molte persone che suonino al citofono, anzi (ma per quelle poche devo esser reperibile), per questo vorrei prendere anche una (permettetemi il termine) mezza cinesata, che serva allo scopo senza spendere migliaia di euri... 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
6 ore fa, Paolaccio scrisse:

Ricapitolando, dovrei trovare un videocitofono IP, con...diciamo due fili di collegamento tra interno ed esterno, più i due necessari all'apertura dell'elettroserratura del cancelletto pedonale. Ma in aggiunta dovrei avere un segnale in uscita da posto esterno, che possa dare l'impulso alla centralina FAAC di apertura cancello auto

Se parli di IP è una cosa, se parli di 2 fili è un altra! 

Per IP si intende un sistema puramente IP che sfrutta una rete lan per collegare il posto esterno con i derivati interni e tutti i suoi componenti.

Per 2 fili invece stiamo parlando di un qualsiasi impianto digitale bus che utilizza appunto solo 2 conduttori per collegare il posto esterno ai derivati interni. Di questo sistema poi c'è ormai la possibilità per tutti i produttori di avere dei terminali che sfruttano la connessione wifi di casa per estendere il loro raggio d'azione sugli smartphone! 

Ovviamente tra le due tecnologie ci sono importanti differenze economiche e, credi a me, acquistare la cinesata non significa risparmiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...