Vai al contenuto
PLC Forum


Problema differenziale luci esterne


mazu65

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Da ieri un problema mi affligge: sul quadro elettrico di casa, ho un orologio digitale che regola l'accensione delle luci esterne accanto al quale ho un "regolatore" di accensione ed un differenziale per eventualmente disattivare la funzione e di accensione. Ebbene, da ieri, come si accendono le luci esterne salta la corrente (salvavita) che ritorna solamente se premo in basso la levetta del differenziale "luci esterne".

 

Ho provato a togliere tutte le lampade ed i portalampada dei fari esterni ma nulla; appena attivolta l'orologio ed il suo differenziale,  nel giro di 10 secondi (non immediatamente) salta la corrente. Disattivando il differenziale tutto ok.

 

Perdonate il mio linguaggio per nulla tecnico, ma chiedo la cortesia di suggerirmi da cosa potrebbe dipendere. 

 

Allego foto, se mai potesse essere utile.

 

Grazie infinite in anticipo! 

 

 

Edit non  riesco a caricare la foto. Dice "errore -20"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la firma di qualche moderatore, ma non mi dire di chi che non lo ricordo, c'è la procedura di come si inseriscono gli allegati.

Se non ci riesci ugualmente, puoi caricare le foto su un sito esterno, tipo postimage, e poi incolli il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka scrisse:

è un magnetotermico, salta per sovraccarico o cortocircuito, direi la seconda. 

quindi linea da verificare.

Grazie.

Quindi, secondo te, potrebbe dipendere da qualche infiltrazione d'acqua (piove da 3 giorni...) nella morsettiera tra i cavi da sottoterra alla plafoniera del faro, nonostante abbia staccato il portalampade?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai morsetti interrati? direi che è meglio se li passi tutti...

 

io in giardino preferisco fare entra/esci dai portalampada senza morsetti o scatolette interrati... al massimo infilo le giunte nel palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, reka scrisse:

 

 

 

 

In un faretto in particolare, i morsetti sono volanti, ossia praticamente all'aria aperta. E' un lavoro provvisorio fatto prima dell'estate e da allora non ha mai piovuto. C'ho pensato stanotte che forse potrebbe dipendere da quella morsettiera nella qual forse è entrata acqua. Ma staccando il portalampade non ho tolto il contatto? Perché continua a saltare la corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza, ma ero convinto che il contatto lo facesse la lampadina sul portalampada. Infatti quando i fari sono spenti la corrente non salta. teorie mie... ma per fortuna ogni volta che metto le mani su qualsiasi cosa stacco prima la corrente!:lol:

 

se il problema dovesse dipendere dalla morsettiera, dovrei staccare i cavi che provengono dal terreno e lasciarli isolati e provare ad accendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non salta a luci spente perchè la corrente non c'è!

 

appena dai corrente salta perchè con buona probabilità hai un corto circuito sulla linea, detto in parole povere in qualche punto i fase e neutro vengono in contatto diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
55 minuti fa, reka scrisse:

se è immersa nell'acqua sì.. 

Confermando quanto quotato, il motivo è nel fatto che l'acqua si comporta come conduttore elettrico, quindi se il cavo che porta la fase entra in contatto con l'acqua con cui sta in contatto il neutro, si crea un corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. Ho smontato la morsettiera del faro in questione ed in effetti era bagnata. Ho pelato nuovamente i fili, sostituita la morsettiera ed isolato per bene il tutto. Funziona!

 

Grazie a tutti per il supporto!!:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...