Vai al contenuto
PLC Forum


FX da RS422 a Ethernet


ssormanni

Messaggi consigliati

salve  tutti,

stavo cercando un dispositivo per trasportare la comunicazione seriale di un FX3G dal minidin RS422 su rete ethernet. stavo cercando un gateway (tipo Moxa) che facesse questo lavoro. qualcuno di voi ha mai usato qualcosa del genere?

grazie per le risposte

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ennio, la risposta è già nella tua domanda! I moduli Gateway tipo Moxa costano indicativamente 70-80€, non credo proprio che la scheda ENET costi quella cifra.

 

Grazie comunque per il cosiglio

ciao  Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso sta proprio nell'uso che ne devi fare. Hai un pannello operatore ? Weintek, Bejers o Mitsu, hanno il passtrought. Oppure la scheda Fx3u bd usb ? Se devi raggiungere la CPU in ethernet, considera quello che ti costa approntare il sistema. Moxa va si è no con la metà dei dispositivi, ma no per scarsa qualità, anzi l'opposto, non è facile da settare. 

 

Per una connessione 485 su azionamenti Parker, è partita al primo colpo (ovviamente era consigliata dal costruttore). Non sono ancora riuscito a farla funzionare con decina di termoregolatori modbus rtu, che per assurdo funzionano con convertitori di 1/5 del costo di Moxa.

 

Non ti dico con le schede PCMCIA quando cercavo soluzioni alternative per gli S5 con PC che avevano le USB invece delle seriali, una macello risolto solo con schede cinesi.

 

Quindi se hai una buona "pratica", con Moxa di sicuri risparmi come dici tu, ma altrimenti, per esperienza e affidabilità io ho ancora FX3UENET installate da 10 anni in giro e messe in funzione in 10 minuti senza problemi.

 

Stai solo attento se devi utilizzare Modbus TCP.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio per le dritte,

ma in buona sostanza che tipo di protocollo utilizza la CPU FX? non credo sia Modbus RTU.

PS lo voglio interfacciare con Beijer

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ssormanni, allora se parliamo di giap, scordati il modbus, non gli è mai piaciuto e mai gli piacerà. Le librerie modbus TCP sono disponibili a partire nel GX IEC però devono essere abbinate alla FX3U ENET che specificatamente è abilitata per modbus (a partire da un certo firmware). Se non sbaglio, diedi un occhiata tempo fa, trattasi esclusivamente per l'utilizzo della porta, che nelle vecchie versioni non poteva essere correttamente indirizzata sulla 502. Quindi smanacciando un po' (se possibile dipende dalle librerie e dal hardware) si potrebbe bypassare, ma va provato.

 

Se dai un occhiata al manuale della FX3U ENET, vedrai che sono stanziabili una serie di comunicazioni (la scheda ha 8 canali di comunicazione impostabili), a seconda dei vari hardware e dei loro driver che necessitano di uno o due canali. Io li ho collegati a HMI Bejers, Hakko, Weintek e scada Movicon e Citect. Per ognuno di questi vi erano delle impostazioni leggermente diverse, ma confermo tutte perfettamente funzionanti perché documentate dal produttore.

 

Nel tuo caso, ti confermo quanto ho scritto nei post precedenti, per risparmiare sull'HW, rischi di affogare nello sviluppo, per il semplice motivo che Bejers (anche se non è più patner Mitsubishi), avrà ancora il driver FX3U ENET che ti permettetà di puntare direttamente gli elemento del PLC.

 

Diversamente dovresti passare da un Modbus TCP per arrivare su un RTU, inserendo la libreria modbus forse ? Naaaaa, non lo vedo molto pratico. Inoltre pensavo che tu avessi il problema verso un PC, dove attraverso la COM virtuale, avessi la necessita tramite un driver seriale Mitsubishi, di raggiungere il PLC. Ma sarebbe stato il PC a gestire la parte virtuale-fisica.

 

Nel tuo caso cosa avevi ipotizzato di fare ? Magari ci sono nuove soluzioni che non conosco, è un po' che non uso HW nuovo Mitsu e Bejers, per cui potrebbero esserci novità.

 

Buona giornata, Ennio

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...