Vai al contenuto
PLC Forum


Piano induzione e centralino caldaia...


Messaggi consigliati

Buonasera, io volevo fare 2 domande: 

prima domanda: io devo installare un piano ad induzione in cucina che a pieno regime mi prende 3 kw io ho fatto una presa indipendente solo per lui con linea 6mm e mt da 20A MA ho un differenziale da 16A 0,03 4500 lascio quello o lo cambio visto? Visto che alzerò anche la fornitura??

seconda domanda: 

vano caldaia l'idraulico mi ha chiesto un punto con 4 prese che alimenta boiler-caldaia-pompe-solari ecc ecc mi ha detto che in tutto è un consumo di 700w......io pensavo di montare un mt da 10A con linea 4mm visto che da contattore a vano caldaia ho almeno un percorso di 12/15mt può andare???

Link al commento
Condividi su altri siti


che presa hai trovato da 20A?

comunque certo va cambiato, il differenziale deve essere circa pari alla somma dei magnetotermici che ha sotto..

 

10A ok, ma basta già un 2,5 per stare larghi..

 

il cano caldaia è all'aperto? io preferirei fare un minicentralino stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka...! Intanto grazie quindi devo mettere un differenziale da 20A a protezione di tutta la casa? Quindi 10A per vano caldaia ok! No è tutto al coperto la cantina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabiusca,

3 ore fa, Fabiusca scrisse:

prima domanda: io devo installare un piano ad induzione in cucina che a pieno regime mi prende 3 kw io ho fatto una presa indipendente solo per lui con linea 6mm e mt da 20A MA ho un differenziale da 16A 0,03 4500 lascio quello o lo cambio visto? Visto che alzerò anche la fornitura??

allora se hai intenzione di alzare la potenza di fornitura non puoi sperare che il tutto funzioni a dovere (anche se fossero 4,5KW, piuttosto che 6), quindi lascia il differenziale che hai solo per la piastra ad induzione e comprane un altro magnetotermico-differenziale che userai a servizio del restante impianto che ti consiglio da 25A, 0,03A, 4500 e soprattutto in classe "A" e non "AC".

Ora ti chiedo anche se a valle del differenziale hai anche dei magnetotermici che sezionano le varie linee (prese, luci, caldaia, cancello, ecc....), perché se avessi il solo differenziale da 16A per tutte le linee sarebbe da rivedere un attimo l'impianto e le linee se sono regolamentari con l'eventuale magnetotermico-differenziale da 25A che ti ho consigliato sopra.

 

 

3 ore fa, Fabiusca scrisse:

seconda domanda: 

vano caldaia l'idraulico mi ha chiesto un punto con 4 prese che alimenta boiler-caldaia-pompe-solari ecc ecc mi ha detto che in tutto è un consumo di 700w......io pensavo di montare un mt da 10A con linea 4mm visto che da contattore a vano caldaia ho almeno un percorso di 12/15mt può andare???

Secondo me avresti dovuto aprire 2 discussioni diverse per non creare confusione, visto che sono 2 argomenti diversi, comunque lasciamo stare, casomai ci penserà un moderatore a dividerle.

 

Quindi bando alle ciance e veniamo alla domanda, per una potenza di soli 700W, l'interruttore magnetotermico può bastare benissimo da 6A, non serve da 10A (anche se di solito costano la stessa cifra), poi per quanto riguarda la linea è più che sufficiente e abbondante da 2,5mmq, (è esagerata da 4mmq e la distanza di 15 metri non è assolutamente eccessiva)

Poi ok per caldaia e pompe solari, ma sei sicuro (o meglio l'idraulico) che il boiler assorba meno di 700W?

Detto boiler è elettrico tipo scalda acqua per i bagni, o forse intendi un accumulatore (tipo serbatoio) di acqua calda abbinato all'impianto di riscaldamento / acqua sanitaria?

Se fosse il secondo caso (accumulatore) allora sì, dovrebbe quasi certamente essere meno di 700W.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby grazie mille! Si io in casa ho m.t che dividono le linee luce prese 16A e piano ad induzione che lo messo da 20A comunque si abbiamo l'intenzione di alzare anche la fornitura..... solo che come dicevo ora c'è il differenziale che ti ho elencato sopra a carico di tutto..... quindi lo sostituisco con quello che mi hai detto tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabiusca scrisse:

come dicevo ora c'è il differenziale che ti ho elencato sopra a carico di tutto..... quindi lo sostituisco con quello che mi hai detto tu....

No, io intendevo che quello che hai ora lo usi solo per la piastra ad induzione, mentre ne aggiungerai un altro nuovo per il resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano induzione da3 kw.?sicuro.? Forse in funzione economy. O e un nuovo modello checnon conosco.

1: piano induzione con linea da 6mm2e C20A.

2: linea per caldaia e solare con conduttura da 2.5mn2 usezionatori piu differenziale tipo A hpi. Con dei sezionatori per ogni utenza finale anche in scatola portafrutti in 504 o 507.

3: Aumento della fornituraa 6kW.

Un quadro di zona per la cucina e preferibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Elettroplc scrisse:

2: linea per caldaia e solare con conduttura da 2.5mn2 usezionatori piu differenziale tipo A hpi. Con dei sezionatori per ogni utenza finale anche in scatola portafrutti in 504 o 507.

Perché? Che senso ha mettere dei sezionatori anche se su scatole 504 o 506 (o 507) se nella stessa stanza ha giù il quadro con i magnetotermici per le stesse utenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...