Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Connessa Correttamente - si può verificare a priori?


gabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

L'idea è questa: visto che ogni volta che si prevedono i giorni di collaudo di un impianto i tempi sono ristretti al massimo, vorrei arrivare all'impianto essendo sicuro che la rete profibus (s7300) funzioni in maniera corretta senza dover perdere 1-2giornate per cercare le varie magagne lasciate indietro dagli elettricisti.

Attenzione, non voglio generalizzare, ma nello specifico mi è capitato spesso... :angry: l'anno scorso ho addirittura perso 3giorni(ero fuori sede) aspettando che collegassero il profibus che si erano dimenticati in una cassetta di derivazione esterna a muro sospesa a 11metri di altezza!

Mandando via la CPU con caricati i dati di sistema e nient'altro, la configurazione (connessione cavi, indirizzi e resistenze)è corretta solo se non vedo acceso il led BF, giusto???

La vera domanda è questa: se la CPU è vuota, riesco a vedere se la rete è connessa correttamente?

Intendo: resistenze attive al punto giusto e fasi e schermo non interrotti e non a massa (l'indirizzamento non mi interessa, posso anche perderla quell'oretta).

Come mi si presentano i Led delle periferiche(ET200 x esempio) e della CPU nel caso in cui la rete sia "elettricamente" corretta????

Grazie a tutti

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


funzioni in maniera corretta senza dover perdere 1-2giornate per cercare le varie magagne lasciate indietro dagli elettricisti

Vuoi un consiglio ? Fagli tirare i cavi e le connessioni fattele da solo , risparmi tempo

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con ifachsoftware!E non sarebbe neanche un grande problema, senonchè....

L'ultima volta(settimana scorsa) è capitato che la rete non funzionasse anche perchè si erano "dimenticati" di installare un encoder profibus, ho dovuto quindi attendere il giorno seguente(quando l'encoder è arrivato) per verificare la rete.

Li avevo anche minacciarli di non muovermi se tutta la rete non era connessa correttamente, questi mi han detto "è tutto collegato bene", io fiducioso vado...ovviamente non funziona un c....(fasi invertite o che fanno contatto con lo schermo ecc.) e su 4giorni di collaudi ne perdo 2 per mettere a posto la parte elettrica!

Se io li minaccio di non muovermi se non vedo tanti bei led verdi sulla CPU(e nessuno rosso)almeno sono sicuro che la rete funziona e nessun encoder sia stato "dimenticato" a casa....buona parte dei problemi sono risolti!

Da contratto con questo cliente, io devo andar su esclusivamente con PC e cavo di programmazione, quindi sto preparando una tabella di pre collaudo che il responsabile del bordo macchina dovrà FIRMARE prima che io parta, in modo da mettere le mani avanti per eventuali ritardi o aumenti dei costi preventivati.

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'unico modo è caricare nella CPU S7 i dati di sistema (oppure la config.hardware, stessa cosa) e vedere che il led BF (bus fault) sia spento.

Se il LED BF è spento, è la condizione necessaria e sufficiente per dire che vedi tutti i nodi.

Se vuoi puoi caricare anche i blocchi di programma, non danno fastidio.

...altre tecniche "universali" per me non ce ne sono, anche se FORSE alcuni tipi di slave ti possono dire se sono collegati in profibus anche se non chiamati dal master (ad es. PARE che sia così leggendo il manuale del micromaster 4 in profibus).

Comunque non capisco perché vuoi avere la CPU vuota ...alla peggio dai all'elettricista una micro memory card da inserire nella CPU solo per scopi di test.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Emanuele, naturalmente alla CPU devi collegare tutte le apparecchiature previste dal progetto in Profibus, le quali saranno da alimentare, programmare e cablare sulla linea Profibus.

In alternativa, se i nodi sono tanti e i test risulterebbero troppo onerosi come tempo puoi collegare solo le apparecchiature che richiedono una programmazione come ad esempio CPU, Drives etc,.. e testare solo quelle, utilizzando un programma di test ad hoc.

Noi di solito facciamo cosi, in sede colleghiamo in Profibus solo i Drives, i videoterminali e le CPU, mentre non colleghiamo gli encoder.

CIAO

P.S.

Il tempo impiegato in collaudo è quello speso meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Gabriele,

ti dò due consigli, semprechè chi fa i collaudi sia un tecnico alle tue dipendenze:

*Siemens BT200

http://www4.ad.siemens.de/WW/skm/frameset....=on&scount=1902

*Pepperl-Fuchs VAZ-PB-SIM

http://pfntdb.pepperl-fuchs.com/scripts/pr...2&PartNo=052303

Dimmi poi cosa ne concludi che sono interessato pure io :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BT200 l'avevamo acquistato un paio di anni fa. E' un tester hardware per linee profibus con in

più alcune funzioni di controllo sul funzionamento dei nodi. Sulla carta era molto utile ma dopo

qualche mese è finito "nel cassetto" ed ora non lo usiamo quasi mai. A mio parere è indicato più per il controllo dei calaggi Profibus, meno per il test dei nodi in quanto lo stesso controllo lo si può fare direttamente dalla CPU Master Profibus collegandosi con lo Step7. Per l'individuazione dei disturbi invece non va bene.

L'ideale sarebbe che chi prepara i cavi profibus, prima di collegare il tutto alle unità faccia un controllo del cablaggio con il tester BT200.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...