Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Ethernet E Bus


emn25

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto attentamente molti articoli su questo forum e lo trovo ben fatto e molto utile .

Avrei un quesito da porvi:

-per collegare circa 500 PLC

CON interfaccia RS 485 in modo poi da ''concentrare ''

i dati su una rete Ethernet cat 5 .

Avevo pensato di collegare tutto in ethernet /wireless

ma visto i costi dei convertitori WIRELESS ho rinunciato a questa soluzione.

Qualcuno mi può dare un consiglio sulle specifiche del cablaggio rs485 e di eventuali dispositovi (se necessari ) che è consigliabile utilizzare? :)

Modificato: da emn25
Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Se intendi mettere 500 dispositivi su un'unica rete 485 scordatelo primo per il semplice fatto che i dispositivi commerciali supportano 32 , 128 e quando vedono la madonna 256 nodi Max , al di la' del fatto NON trascurabile dei tempi di risposta che sarebbero pesantissimi (naturalmente se hai un master che interroga pochi dati ciciclamente sui 500 Nodi e hai tempo potrebbero non esserci problemi ....)

Se dai qualche informazione in piu' magari ti si puo' dare qualche consiglio.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio di avermi risposto.

premetto che per quanto riguarda la rete ethernet non ho problemi....dorsali in fibra a 1 giga armadi secondari che collegano i plc tramite ??? ......questo non lo sò ancora sto cercando appunto info al riguardo.sò solo che le macchine in oggetto sono

500 , che hanno una rs 485 e che in rete dovranno pervenire dei dati del tipo: n.di pezzi lavorati esito test di carico effettuato dalla macchina sui pezzi , ecc....

attualmente ho solo queste info....

adesso queste macchin4 non hanno nessuna rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Non dai le specifiche circa la quantita' di dati da raccorgliere e i tempi.

Premesso questo , a livello concettuale naturalmente puoi creare piu' reti , magari con piu' PC con multi seriali che raccoglie i dati e poi li trasmettono tramite ethernet ad un PC di gestione , cercando di distribuire il carico il piu' possibile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Potresti collegare es. 32 plc su un PLC master (quindi in totale avresti circa 15 master) e poi questi master li colleghi in rete TCP/IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile conoscere il protocollo dei PLC.

Comunque ipotizzando il Modbus, con un massimo di 32 PLC per ramo la soluzione che conosco è il PPC (PlC Protocol Converter).

Ogni dispositivo PPC è in grado di connettere quattro rami ModBus ad una eternet 10/100.

Quindi 128 PCL per PPC.

Per 500 PLC hai bisogno quindi di quattro PPC che in fondo non sono tanti.

Molte altre cose vanno comunque verificate.

Ciao,

Gabri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se ti serve solamente la raccolta di dati da PC potresti ipotizzare di installare dei WEB-SERVER che ti interfaccino la RS485 alla rete ethernet, ed ognuno di loro diventerebe un indirizzo IP della rete da poter interrogare.

Il costo è modesto ed il sistema è efficace. Io uso questo sistema per le termoregolazioni degli impianti tecnologici quali riscaldamento e condizonamento, inviando anche comandi a dei termoregolatori che funzionano autonomamente e ricevono comandi ed inviano dati sulla rete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...