Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean secura 4200 : fulmine colpisce la conduttura del gas e mette fuori uso la caldaia


xtre

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

mentre ero fuori in giardino un fulmine mi ha sfiorato a meno di un metro ed ho visto partire la fiammata, con botto fortissimo e fumo, dal tubo del gas metano...! Saltato il salvavita non riuscivo a ripristinarlo... Dopo varie prove ho scollegato anche la caldaia ed ho scoperto che il problema veniva da li'!  Aperta... ho subito visto un filo bruciacchiato collegato ad una resistenza, ho scollegato i fili ed il problema era proprio quella.  Smontata e provata con il tester fa corto con l'involucro in alluminio.  La caldaia, ora, anche senza resistenza funziona. La resistenza e' una SECI SRH 50  820R J Z3 che ho provato a cercare il ricambio ma non l'ho trovata. Ho trovato invece una ARCOL HS50 680R J . Da quanto ho capito il 50 si riferisce ai Watt e 820 agli Ohm ! Le mie domande sono: posso sostituirla? O devo proprio trovare l'originale? La seconda domanda e': a cosa serve questa resistenza? Visto che la caldaia funziona anche senza... Grazie in anticipo a chi rispode.

 

IMG_2344.JPG.27b239fdc1aa8bb6ab1ac394cfb15f11.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282
Quote

 La seconda domanda e': a cosa serve questa resistenza? Visto che la caldaia funziona anche senza...

Non riusciresti a mandare una foto della posizione in cui era montata la resistenza? In questo modo è possibile risalire alla sua funzione originale. Se la caldaia funziona senza problemi anche senza secondo me potrebbe essere legata a qualche funzione antighiaccio.

 

Quote

Le mie domande sono: posso sostituirla? O devo proprio trovare l'originale?

Dato che una resistenza è un componente molto semplice privo di qualsiasi circuito elettronico non dovrebbero esserci grossi problemi di compatibilità. Io ti consiglio di sostituirla con una resistenza avente stesso contenitore (stessa forma), resistenza uguale e potenza maggiore oppure uguale; non importa che sia originale ma almeno che questi due parametri siano identici onde evitare sovraccarichi della scheda di comando, surriscaldamenti oppure, al contrario, una produzione di calore troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

 

ecco la foto... praticamente e' collegata al telaio della caldaia dentro una "scatola" dove ci sono i componenti elettrici, il termostato ecc... il tutto chiuso da un coperchio superiore di acciao. Nella foto si vedono i fori delle viti, la sagoma della resistenza ed i due fili che erano collegati (con due faston piccoli) quello a dx e' bruciacchiato e si vede anche nel telaio il risultato della fiammata...

 

penso anch'io che abbia solo una funzione riscaldante e/o anticondensa infatti da sempre mi chiedevo come mai quella "scatola" era calda... ma forse ha anche una funzione di protezione? Visto che molto probabilmente ha salvato la caldaia dal fulmine ? Boh !

 

La resistenza che ho acquistato ha 680 Ohm, l'originale 820 ed entrambi sono da 50 watt , quella da 680 e' leggermente piu' piccola... ma i fori per le viti sono identici...

 

Secondo voi posso installarla o e' meglio trovarne una uguale? O posso anche lasciare cosi', cioe' senza? La caldaia e' in garage dove non va mai sotto zero...

 

Se avesse solo una funzione di riscaldamento cosi' dov'e' dovrebbe essere inutile...

 

IMG_2356.JPG.4c5a9a00377c4ec7f090ca5b16c627d1.JPG

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

no, la devi trovare uguale altrimenti rischi che ti vada in protezione/salti qualche fusibile per troppo assorbimento oppure essendo la resistenza più bassa scaldera di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il 23/9/2017 at 02:26 , Marcello Mazzola scrisse:

no, la devi trovare uguale altrimenti rischi che ti vada in protezione/salti qualche fusibile per troppo assorbimento oppure essendo la resistenza più bassa scaldera di più...

 

il 23/9/2017 at 09:31 , THE CAT scrisse:

dovrebbe essere la bassa del ventilatore. la caldaia è stagna con fiamma pilota ? nel caso prova con la resistenza che hai trovato

 

 

ho trovato il manuale... e scansito due pagine...

 

la resistenza e' nella scatola elettrica n° 19

 

e credo d'aver capito a cosa serve... sempreche' sia quella descritta nel circuito...

 

dovrebbe servire a ridurre la velocita' del ventilatore...

 

quello che non capisco e' come mai anche senza funziona...

 

ah dimenticavo... la caldaia e' una Ocean secura 4200

 

ocean_secura_4200.thumb.jpg.16ec3c648e26b13fb3a4985723470b0d.jpg

 

ocean_secura_4200_scatola_elettrica.thumb.jpg.f0dd63fbd02b36059c652aee96e172a6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, xtre scrisse:

 

dovrebbe servire a ridurre la velocita' del ventilatore...

 

quello che non capisco e' come mai anche senza funziona...

 

 

 

aahhhh! Adesso ho capito a cosa serve!

 

In pratica quando si accende la caldaia in stand-by o quando si spegne il bruciatore per intervento del termosto...  c'e' solo la fiamma pilota e qui interviene la resistenza che fa andare il ventilatore a velocita' molto ridotta...

 

infatti solo ora mi sono accorto che il ventilatore non gira quando c'e' solo la fiamma pilota...

 

in pratica serve a quasi niente... essendo stagna.... infatti siccome la caldaia non la utilizzo mai... lascio accesa, d'inverno, la fiamma pilota che va per tiraggio naturale... giusto per scongiurare pericolo di gelo in quanto e' collegata all'esterno dalla presa d'aria/scarico... e si trova in un garage privo di riscaldamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se utilizzassi la resistenza da 680 invece dell'originale da 820... il ventilatore dovrebbe girare un po' piu' velocemente in stand-by... giusto? Niente di che...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi se utilizzassi la resistenza da 680 invece dell'originale da 820... il ventilatore dovrebbe girare un po' piu' velocemente in stand-by... giusto? Niente di che.

non direi, in rischio che ti strappi la fiamma pilota e si spenga rischia di essere alto, meglio non rimetterla proprio tanto non gli succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaotik scrisse:

non direi, in rischio che ti strappi la fiamma pilota e si spenga rischia di essere alto, meglio non rimetterla proprio tanto non gli succede nulla

infatti non la mettero' proprio... vedro' se ne trovero' una uguale all'originale... altrimenti lascio cosi'... senza... tra l'altro, d'inverno, spegnevo la caldaia apposta e lasciavo solo la fiamma pilota proprio perche' altrimenti, il ventilatore, mi faceva entrare aria freddissima per niente... con rischio congelamento... infatti l'esterno della caldaia era fredda... mentre interrompendo il ventilatore (spegnendo la caldaia) risultava bella tiepida...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, THE CAT scrisse:

senza resistenza rischi lo spegnimento del pilota o se va semplicemente in carenza di ossigeno di  sporcare tutto il primario di fuliggine.

 

45 minuti fa, THERM scrisse:

Ha ragione THE CAT, senza è come un cerino sotto un bicchiere.

 

beh ma la fiamma e' debolissima (la regolo al minimo proprio perche' senza tiraggio del ventilatore) e la circolazione dell'aria per tiraggio naturale e' buona... come ho gia' detto se spengo la fiamma l'estero del bruciatore/scambiatore , d'inverno, e' freddissimo quindi significa che circola molta aria... ! E' un impianto fatto molti anni fa quando era legale (almeno credo) mettere il bocchettone scarico/aspirazione subito al di la' del muro... saranno poco piu' di 50/60 cm di tubo... e siccome e' a nord e spira sempre un venticello...

 

dovessere succedere che si spenga poco male... interviene la valvola del gas dopo una decina di secondi...

 

grazie comunque a tutti per le risposte... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...