Vai al contenuto
PLC Forum


220 volts tra neutro e messa a terra!


Marco Megliola

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio su un problema che ho riscontrato in un appartamento di un cliente.

 

in pratica mi chiama dicendomi che sente delle scosse quando fa la doccia e quando tocca oggetti dì metallo, tipo il cancello elettrico o il tostapane....

 

sono intervenuto e ho misurato che misurando la tensione tra la terra e la fase ci sono 0V mentre tra la terra e il blu ci sono 220V!

 

secondo voi cosa può essere? 

Ho girato i 2 cavi al contatore ma nulla come nulla è successo quando ho fatto staccare tutti gli elettrodomestici.

 

spero che mi diate la mano intanto vi saluto!!! Buona sera!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

ulteriore prova: stacchi il contatore e rimisuri...magari dacci qualche info in più: condominio,/ villetta singola, impianto recente/ anziano, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente quando hai fatto la misura il blu era la fase. stacca provvisoriamente il conduttore di terra dalla montante e misura tra la tubazione acqua e il neutro (quello vero) che tensione trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che convenzionalmente il gialloverde sia la terra, il blu il neutro è un dato di fatto.  Che  questa convenzione venga a volte rispettata è un dato di fatto.

Ma nella vita reale fare affidamento ai colori non è consigliabile.

Si misura e si verifica. 

Mi sembra altamente probabile che il blu era collegato alla fase e l'altro colore al neutro. Se inverti i cavi la situazione si deve ribaltare per forza. Altrimenti non capisco cosa e come stai misurando. 

Partirei a misurare dal sotto il contatore individuando fase e neutro e lì collegherei rispettando i colori.  Poi ripeterei le misurazioni,  accertandomi che nelle varie derivazioni sia sempre rispettata la colorazione.  (Blu sempre con blu) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte...

 

è un impianto di una villetta singola, abbastanza recente, circa 10 anni. 

Un'ulteriore prova che ho fatto è stata quella di misurare al contatore i due morsetti( con il cavo di uscita che va in casa staccati) con la puntazza di terra che era lì sotto, e nel morsetto della fase(guardando il contatore a sinistra... così siamo chiari) ho misurato una tensione di 180V circa, mentre nell'altro 30-40V, quindi fase è neutro sono collegati giusti!!!!

 

non è che il problema possa nascere dal differenziale che hanno che è il restart della Gewiss? E in questi giorni mi hanno informato che continua a saltare abbastanza spesso il contatore... 

 

l'unico lavoro di recente che hanno fatto è stato fatto dal tecnico della caldaia che è venuto a sistemarla perché non andava.. e lui ha detto che appunto c'era la fase è il neutro "girati" e infatti al morsetto della caldaia li ho al contrario... ma quando ho fatto le prove la ho staccata con lo 0/1( non i fili fisicamente dai morsetti)

 

ditemi mi se vi viene in mente qualche suggerimento o qualche altra prova che posso fare!

 

grazie in anticipo!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
31 minuti fa, Marco Megliola scrisse:

ho misurato una tensione di 180V circa, mentre nell'altro 30-40V, .....

Ciao a tutti, certo che questi valori io non li trovò molto normali, sembrerebbe che il dispersore di terra non faccia il suo dovere, oppure ci sono problemi sulla rete elettrica del fornitore di energia. Sai se in zona hanno problemi simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
32 minuti fa, Marco Megliola scrisse:

ho misurato una tensione di 180V circa, mentre nell'altro 30-40V,

Già qui non ci siamo!

Se sei assolutamente sicuro di aver fatto una misura verso una terra (anche di scarsa qualità) prenderei in seria considerazione di provare a fare una misura tra fase e neutro. Non si sa mai! :whistling:Se anche questa misura da dei risultati "scadenti" proverei ad informare il fornitore dei servizi. Non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente era la puntazza della terra e c'è collegato anche il cavo giallo/verde.

 

Oggi passerò e farò la misura tra fase e neutro al contatore, però l'ho fatta tra i poli del differenziale in casa e mi dava 220V. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi stupirei se per caso il neutro non fosse a terra in cabina o una qualche utenza a monte abbia un guasto che comporti di avere il neutro in tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non mi stupirei se per caso il neutro non fosse a terra in cabina o una qualche utenza a monte abbia un guasto che comporti di avere il neutro in tensione...

Quoto questa risposta, era la prima cosa da fare, con un cercafase o tester verificare se il neutro del distributore era in tensione.

Il fatto è confermato dalla tua prima misura tensione fase terra (0volt)

Se il tuo salvavita funziona correttamente ed è posizionato correttamente sull'impianto, il distributore ha una fase a terra (e quella è proprio quella che ti alimenta), il salvavita non scatta, lo squilibrio delle tensioni rilevate sono proprio dovute a questo fatto, resistenza di terra e di neutro................. e possono anche variare nel tempo....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, per fare chiarezza per i profani, come dovrebbero essere le misure di tensione in una situazione corretta? fase neutro= 220 V, fase terra=?, neutro terra=?, ecc.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco Megliola (e a tutti gli altri intervenuti)

 

Visto l'andamento preso dai discorsi ho fatto mente locale sui “fondamentali”.

Poi, per scrupolo massimo, sono andato a controllare il mio Impianto di casa con il Tester.

 

Ricalcando quanto già scritto da -reka- (ma nel mio caso specifico) ho verificato quanto segue :

 

Fase - Neutro = 227 V

Fase – Terra = 227 V

Neutro – Terra = 0,00 V

 

Per la verità il 227V oscillava rapidamente tra 226 e 228 perché la tensione è, di norma, “ballerina”.

 

Devo precisare anche che io dispongo di una “Terra” sufficientemente valida che era stata controllata e data per buona in occasione della installazione del mio Impianto Fotovoltaico.

 

La mia “Terra” è vecchissima risalendo all'Impianto Casa eseguito nel lontano 1971........e dubito anche che la abbiano eseguita in modo particolarmente raffinato (ai tempi), viste le altre esecuzioni Impianto che mi sono trovato a scoprire nel corso degli anni.

 

Stando, ora, a quanto capitato a Marco M. io procederei così :

 

--- 1) Portare fino al Contatore ENEL un filo allacciato alla “Terra” dell'Impianto di casa.

 

--- 2) STACCARE da sotto il Contatore ENEL i 2 fili che alimentano l'Impianto di casa.

 

 

--- 3) Fare le 3 misure direttamente tra i 2 morsetti del Contatore e il conduttore di Terra che è stato portato “volante”. I valori di tensione dovrebbero risultare :

F-N (230 V) ----- F-T (230 V) ----- N-T (0,00 V).

 

--- 4) Se, in questa condizione, si troveranno irregolarità rispetto ai risultati teorici attesi allora si potrà, con dati di fatto alla mano, avvisare il Servizio “ENEL Distribuzione” affinché provveda a regolarizzare la situazione.

 

--- 5) Se dal controllo risulterà tutto regolare allora, con pazienza, si dovrà investigare sull'Impianto della casa.

 

Nota : Qualora il risultato della misura N-T = 0,00 non fosse ZERO, ma risultasse di qualche Volt,

potrebbe indicare che la “Terra di casa” o la “Terra del trasformatore” nella cabina di zona di ENEL non sono efficienti come richiesto.

Per evitare discussioni con ENEL si dovrebbe eseguire il controllo della “Terra di casa”.

Sui dati tecnici di questo ultimo argomento non sono sufficientemente istruito, purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi di tutti i commenti, purtroppo in questi giorni non sono riuscito ad andare alla villetta e non vi posso aggiornare! ?

 

Appena riesco ad andare vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marco Megliola

Salve a tutti, ho trovato il problema!!!

 

La situazione era quella delle foto, morsetti sciolti e una bella sfiammata!

 

I cavi che si sono scaldati sono quelli che alimentavano il cancello esterno scorrevole, dato probabilmente dal fatto che a un certo punto si bloccava e non prendeva più il dentello è il motore girava a vuoto!

 

La domanda che mi sono posto è perché non è scattato nulla al quadro elettrico?

 

 

IMG_1994.JPG

IMG_1995.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, 

il 23/9/2017 at 20:28 , Marco Megliola scrisse:

E in questi giorni mi hanno informato che continua a saltare abbastanza spesso il contatore... 

come hai indicato nel messaggio di cui sopra, potrei pensare che la linea del cancello sia collegata direttamente al contatore senza alcuna protezione da quadro, altrimenti non si spiega perché nel quadro non hai riscontrato  distacchi da interventi per corto circuiti o dispersioni, viste le foto allegate sulle sfiammate. Prova a verificare se la mia ipotesi è corretta. 

L'ipotesi:

il 26/9/2017 at 11:00 , Microchip1967 scrisse:

non mi stupirei se per caso il neutro non fosse a terra in cabina o una qualche utenza a monte abbia un guasto che comporti di avere il neutro in tensione...

 

il 26/9/2017 at 11:27 , archimede57 scrisse:

Quoto questa risposta, era la prima cosa da fare, con un cercafase o tester verificare se il neutro del distributore era in tensione.

Il fatto è confermato dalla tua prima misura tensione fase terra (0volt)

Se il tuo salvavita funziona correttamente ed è posizionato correttamente sull'impianto, il distributore ha una fase a terra (e quella è proprio quella che ti alimenta), il salvavita non scatta, lo squilibrio delle tensioni rilevate sono proprio dovute a questo fatto, resistenza di terra e di neutro................. e possono anche variare nel tempo....................

ciao

hai verificato ? Potrebbe essere la causa del guasto ultimo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Megliola

Il quadro è composto da un differenziale restart gewiss che funziona da generale è da magnetotermici per le varie linee!

 

Non è scattato nulla e prima di risistemare i collegamenti toccando i cavi ha fatto un'altra sfiammata e non è intervenuto nessun interruttore a quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Megliola

No no, il cancello è sotto un magnetotermico nel quadro elettrico.

 

È una linea che alimenta il cancello e la basculante del box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...