Vai al contenuto
PLC Forum


MC100 e alimentatore esterno


itony

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare un mc100 in un garage come una mini centrale antifurto. Su un terminale, programmato come ingresso, vado ad inserire un sensore Dt e sull'altro terminale, programmato come OC vado a pilotare un relè che mi aziona una sirena interna tipo Smarty-Gib.

Devo necessariamente mettere un piccolo alimentatore per il sensore e la sirena e collego il negativo in comune con quello dell' Mc100 in modo da poter pilotare il relè e ricevere l'allarme dal sensore. 

Facendo questo non si rischia però di scaricare più velocemente la batteria dell' Mc100? Qualcuno può indicare uno schema con eventuali diodi per evitare ciò? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Più che altro vorrei sapere se, mettendo i negativi in comune ( alimentatore 12V e  Mc100 a 3V) l'uscita OC può pilotarmi un relè a 12V!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Chiaramente l'alimentatore supplementare dovrà essere dotato di batteria di backup altrimenti alla mancanza di corrente il sensore va in allarme e la sirena sull'uscita non si attiva. 

La corrente dell'uscita OC può pilotare i classici 150mA ma chiaramente userai un relè a basso assorbimento (circa 20-30mA) e piccola potenza di contatto (1A), comunque la corrente fornita dalla batteria del sensore radio è quella della base del transistor OC e quindi penso circa 1-2mA che scorrerà solo per il tempo d'allarme.

Non ci sono diodi da mettere, ma dovresti programmare l'uscita NA e usare il contatto il contatto NA per l'alimentazione della sirena.

Chiaramente i due negativi devono essere collegati insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto cosi.

Da specifiche l'oc dell' Mc100 è da 50mA che con negativo comune al 12V riesce a pilotare un relè che ho trovato a basso assorbimento (16mA). Per l'alimentatore ho usato un bentel da 1,5A già predisposto con uscita per batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...