Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio interruttore start&stop+fungo emergenza+relè


Gianni Saponara

Messaggi consigliati

Gianni Saponara

Salve a tutti,

mi chiamo Gianni, sono lucano, lavoro nel cinema e sono innamorato di tutto ciò che riguarda il legno. Ho una piccola falegnameria dove non manca quasi nulla. Tutto quello che mi manca, cerco di costruirmelo. Sono contento di essere entrato a far parte di questo forum che vedo essere davvero completissimo. Complimenti a tutti!

Ma vengo al dunque. Sto costruendo, appunto, una levigatrice a disco, utilizzando il motore ad induzione di una lavatrice. Ovviamente voglio dotarla di un buon sistema di sicurezza per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento. 

Avrei fatto molto prima a comprare una scatola già bella e pronta da montare, ma siccome mi piace imparare, ho preferito complicarmi la vita e acquistare i componenti singoli: interruttore start&stop, relè, fungo di emergenza. Credevo che sarebbe stato piuttosto semplice, ma vista la mia totale incompetenza e ignoranza in materia di impianti elettrici, mi sono bloccato e non riesco a venirne fuori. Spero davvero che qualcuno di voi voglia darmi una mano. Allego una foto e spero che qualcuno possa indicarmi la via giusta per il cablaggio, usando proprio la foto, visto che di schemi elettrici non capisco proprio nulla. Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon fine settimana.

IMG_1201.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci dai qualche informazione in più possiamo provare ad aiutarti:

1) Potenza e tensione del motore

2) Tensione della bobina del relè (quella nella foto è riferita ai contatti)

3) I pulsanti sono temporanei o a ritenzione?

4 Idem per il fungo

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Saponara

Grazie mille per avermi risposto.

Dunque, il motore ad induzione, ripeto, l'ho recuperato da una lavatrice. Non conosco con precisione la potenza del motore ma non credo superi i 350W. E' un motore a 2 velocità, 400giri/min - 2800giri/min con tensione 220V. La tensione della bobina è anch'essa 220V. I pulsanti ON/OFF sono temporanei, mentre il fungo è a ritenzione meccanica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé che ami il legno, ma ti consiglio vivamente di acquistare una scatola di plastica IP65, eviterai che la polvere entri nei componenti creandoti a breve malfunzionamenti o addirittura un incendio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo didattico ti riporto lo schema, ma prendi seriamente in considerazione il mio consiglio precedente e compra anche 2 pressacavi per mantenere il grado di protezione e nel contempo fare un lavoro serio.

Allo schema che ti ho disegnato va aggiunto anche un fusibile di protezione (da 4 o 6A dovrebbe bastare), il cablaggio va realizzato con fili da 1.5mm2

 

 

IMG_1201.thumb.PNG.dd6ad99561b866c3041e7a85bc2b5497.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni Saponara
42 minuti fa, JumpMan scrisse:

A titolo didattico ti riporto lo schema, ma prendi seriamente in considerazione il mio consiglio precedente e compra anche 2 pressacavi per mantenere il grado di protezione e nel contempo fare un lavoro serio.

Allo schema che ti ho disegnato va aggiunto anche un fusibile di protezione (da 4 o 6A dovrebbe bastare), il cablaggio va realizzato con fili da 1.5mm2

 

 

IMG_1201.thumb.PNG.dd6ad99561b866c3041e7a85bc2b5497.PNG

Se a questo schema, che ovviamente funziona benissimo :-) :-) volessi aggiungere anche una spia luminosa di marcia (è già presente nell'interruttore on off), come dovrei collegarla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...