Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita nodi profinet


Kimi

Messaggi consigliati

Ciao, ho un impianto ampio con diversi S7-300 sia a terra che a bordo di trasloelevatori.

a bordo di questi 3 trasloelevatori ho anche su ognuno un encoder Sick AFM60 in profinet.

sono un po' di giorni che in alcuni orari perdo questi nodi, a volte solo una, ma la maggior parte delle volte entro qualche minuto perdo anche gl'altri che poi dopo poco ritornano...passato certi orari non ho più questo problema.

cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. 

Ma i nodi ethernet li hai collegati in serie o sono singoli su uno switch?

Verifica bene i cablaggi e anche l'alimentazione degli encoder.

Hai anche altri nodi profinet?

Nessun problema con gli altri nodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi di rete passano da catene porta cavo?

I cavi di rete sono isolati da cavi di potenza?

Il cavo di rete utilizzato di che categoria è?

hai la possibilità di mettere uno switch deterministico che può darti una diagnostica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Arrivo un po' in ritardo ma prova ad aumentare il tempo di rinfresco del PROFINET per i soli encoder passando dai 2ms (impostazione automatica) a 4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Il cavo profinet che collega gli encoder è in una catena portacavi? Cioè, si muove? Se si è un cavo profinet catenabile o da posa rigida?
Verifica bene l'intestatura del cavo, sia lato encoder (vado a memoria connettore M12 mi pare) e dal lato dello switch. 
Dal lato dello switch usi il connettore Siemens o altri?
La diagnostica del PLC che errore ti da in merito alla perdita del nodo? Perché lo perde? Causa alimentazione, causa connessione, causa errori logici?
Il cablaggio/connettore di alimentazione dell'encoder è fatto bene?
Più o meno sono le stesso domande fatte da @pigroplc

Secondo me è un problema hardware, dovuto al cavo. Ogni volta che perdo un nodo "a caso" prima di tutto si controllo l'hardware, che deve essere cablato a regola d'arte, dopodichè si passa a pensare ai carichi di comunicazione. Ma solitamente i carichi di comunicazione entrano in gioco quando si hanno sistemi tirati all'osso...è il tuo caso? 
Le risorse della CPU come sono messe?

Da come dici sembra che gli encoder sono collegati in serie, quando perdi un nodo perdi anche tutti quello sotto giusto?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...