Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA E BRUCIATORE weishaupt


Vanessa Ribotto

Messaggi consigliati

Vanessa Ribotto

Ciao a tutti,

 

in un impianto ho installata una caldaia ecomax n ed un bruciatore weishaupt wfm 50.

L'impianto ha inoltre una pompa che manda l'acqua nel circuito dei ventilconvettori. La mia domanda è questa:

 

Un termostato mi dà un contatto pulito ( quando la Tamb scende sotto il set point). Questo contatto lo dò al bruciatore e alla caldaia, o solo al bruciatore?

 

La pompa dell' impianto la faccio partire insieme al bruciatore e la spengo dopo in modo ritardato rispetto al bruciatore? o la centralina mi fornisce il contatto per comandare la pompa?

 

Chi mi può dare consigli? Grazie

 

http://www.weishaupt.it/ressourcen/downloads/08/td/kom-regel-bedieneinheiten/83261308.pdf

 

http://www.la-certificazione-energetica.net/manuali-utente/ECOFLAM-manuale-uso-caldaia-DUOMAX-N-NS.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Vanessa Ribotto
14 ore fa, Andrea25 scrisse:

Andreabbe dato alla centralina della caldaia la quale si gestisce bruciatore e circolatore impianto.

 nello specifico il ponticello j2 sarebbe il contatto del termostato? 

 

e la linea termostatica ( pag 27 ecoflam) è la richiesta di calore che devo fornire alla centralina weishaupt all'ingresso X5:03.1 ? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanessa Ribotto
20 ore fa, Andrea25 scrisse:

Si,mi pare sia corretto.

Ok grazie.

E la pompa antincondensa? è quella che chiama pompa di ricircolo a pag 27 ecoflam?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanessa Ribotto

Ok grazie. Ma al contatto 3.2.2 Catena circuito di sicurezza del bruciatore, cosa devo collegare?

Devo togliere il ponitcello J2 della caldaia ,dare il contato del termostato di lavoro in serie al consenso termostato al contatto del bruciatore X5-03:1 (Bruciatore ON).?

E dare il contatto del termostato di sicurezza della caldaia al contatto Catena circuito di sicurezza del bruciatore?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe tenere presente che questo tipo di installazioni vanno fatte solo da Operatori Qualificati iscritti ai vari Albi Professionali e muniti di vari Patentini.

 

L'autoinstallazione di caldaie e annessi da parte di Privati fa cadere automaticamente qualsiasi Garanzia del Costruttore.

Inoltre non è possibile iscrivere la "macchina" agli appositi Registri Regionali  obbligatori (lo possono fare solo gli Installatori Qualificati).

 

Se poi succedesse di essere controllati "a campione" o peggio, di generare un danno a qualcuno o a qualcosa a causa di malfunzionamenti, allora sono guai seri.

 

Attualmente le cose stanno così.

Come al solito, a scanso di equivoci è meglio precisare: Io sono un Privato e probabilmente sarei pure in grado di farmi questo tipo di lavori da solo...... ma è vietato !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanessa Ribotto
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Bisognerebbe tenere presente che questo tipo di installazioni vanno fatte solo da Operatori Qualificati iscritti ai vari Albi Professionali e muniti di vari Patentini.

 

L'autoinstallazione di caldaie e annessi da parte di Privati fa cadere automaticamente qualsiasi Garanzia del Costruttore.

Inoltre non è possibile iscrivere la "macchina" agli appositi Registri Regionali  obbligatori (lo possono fare solo gli Installatori Qualificati).

 

Se poi succedesse di essere controllati "a campione" o peggio, di generare un danno a qualcuno o a qualcosa a causa di malfunzionamenti, allora sono guai seri.

 

Attualmente le cose stanno così.

Come al solito, a scanso di equivoci è meglio precisare: Io sono un Privato e probabilmente sarei pure in grado di farmi questo tipo di lavori da solo...... ma è vietato !

 

Certo, quello che dice è meglio. Infatti sto studiando per diventare progettista. Questo serve per una tesina, per una volta che non è tutto teoria ma un po'di pratica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanessa Ribotto

 

Complimenti ed auguri di successo per quanto attiene ai tuoi studi e al tuo futuro.

 

Tuttavia devo farti notare che, tu, non hai mai accennato a questa tua posizione.

Tu hai esordito dicendo :

 

il 24/9/2017 at 15:11 , Vanessa Ribotto scrisse:

in un impianto ho installata una caldaia ecomax n ed un bruciatore weishaupt wfm 50.

L'impianto ha inoltre una pompa che manda l'acqua nel circuito dei ventilconvettori. La mia domanda è questa:

 

Un termostato mi dà un contatto pulito ( quando la Tamb scende sotto il set point). Questo contatto lo dò al bruciatore e alla caldaia, o solo al bruciatore?

 

Dunque bisognerebbe scrivere con maggiore cura. Anche questo fa parte delle indispensabili qualità professionali.

 

Quanto da te scritto, per come poteva essere capito da un lettore qualsiasi, poteva portare a fare delle considerazioni molto fuorvianti.

 

Comunque sarebbe anche doveroso precisare che, quanto da me detto non è "meglio" ma è "obbligatorio" (se si vuole essere in regola).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...