Vai al contenuto
PLC Forum


Caricamento firmware su Arduino Uno


burida62

Messaggi consigliati

Burida 62 calma e gesso e, soprattutto, meno suscettibilità. Visto che è già la seconda volta che ti inalberi per nulla.

Se vuoi un aiuto devi collaborare!

Se tu hai 55 anni io ne ho ben 73, quindi son sempre in vantaggio:).

Se ho scritto quello ch ho scrtitto, è perchè è così.

 

Allora cerchiamo di capirci bene una volta per tutte!

Io ho scaricato il Sw dal sito di ElettronicaIn, l'ho scompattato e l'ho letto: è scritto con PIC BAsic.

Io di programmi con stensione *.ino non ne trovo.

Ergo stiamo parlando di 2 cose differenti, visto che affermi che non stai sbertucciando alcuno (vulgis prendendo per i fondelli).

S vuoi un aiuto da me fai quello che ti ho chiesto: carica sul forum il software che vuoi caricare su arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • burida62

    31

  • ilguargua

    16

  • Livio Orsini

    11

  • del_user_97632

    2

Eccomi qua Sig. Orsini, sto cercando da stamattina di inserire i file ma non riesco a capire come fare. Qui sotto al link

https://www.plcforum.it/f/files/submit/?category=1&do=submit

ho caricato tutti i file ma non so come metterli nel post. Mi dovrebbe aiutare passo-passo nel caricarli altrimenti, come le avevo già scritto alcuni post fa, qui al link http://www.futurashop.it/mowershieldfe-shield-per-robot-rasaerba-7100-mowershieldfe in basso su documentazioni e link utili trova quello che non riesco a postare qui.

Al riguardo del firmware che trova a quest'ultimo link e che riporta al sito di futura shop Le dico che ieri ho telefonato e parlato con il responsabile progetti dell'area tecnica al quale ho rivolto la domanda:

dove trovo il firmware aggiornato del rasaerba solare con Arduino versione riportata sul nr. 187/2014 di Elettronica IN??? (La vecchia versione del robot solare non prevedeva Arduino bensì un PLC ma era relativo alla rivista nr. 139/2009).

Risposta del tecnico: sulla pagina del sito futura shop è presente la schield denominata MowerShield (la trova nel link più in alto) e nella pagina web del ns. sito dove in basso viene riportato "documentazioni e link utili", vi troverà il nuovo firmware aggiornato. Predetto sketch (anche se è riportato come Sketch di esempio per Arduino) è esclusivamente per questo progetto. Mi ha anche spiegato che suddetta cartella (firmware) contiene 2 cartelle: una è lo sketch dello schield SolarMower, e l'altra denominata SRF02 contiene le librerie per il programma Arduino che vanno caricate nella cartella "Libraries" del software Arduino prima di caricare lo sketch "SolarMower" sulla scheda attraverso l'IDE del programma.

Credo di aver scritto tutto. Adesso sperando che ci siamo capiti, Le chiedo gentilmente di aiutarmi nell'esecuzione del da farsi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu usi windows, altrimenti avresti fatto meglio a specificare. Nella cartella "documenti" di windows dovresti già avere una cartella chiamata "Arduino", se non c'è creala. Dentro la cartella "documenti/Arduino" crea la cartella "libraries". Nel file .zip ci sono 2 cartelle, copia quella che si chiama "SRF02" nella cartella "documenti/Arduino/libraries", copia l'altra in "documenti/Arduino". Lancia l'IDE di Arduino, vai in "file->apri" e apri il file "SolarMower.ino" , nei tab in alto dell'editor dovresti vedere anche gli altri files. Fai click sull'icona con il segno di spunta, o vai in "sketch->verifica e compila", attendi la fine e verifica che non ci siano errori (a me va a buon fine). Connetti la scheda Arduino e fai clic sull'icona con la freccia a destra, o dal menu "sketch->carica". Fine delle operazioni.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ale, mi scrivo tutto il tuo procedimento è poi ci provo. Una cosa, come si può vedere ciò che si è uploadato sulla scheda di arduino in modo da comprendere meglio quello che si è caricato? Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come caricare i files di arduino lo ha già spiegato ilgargua.

Io dubito che la macchina vada, ma ho solo preso visione velocemente dei files di arduino.

 

La Motorshield,  oviene fornita PIC già caricato con il suo firmware o bisogna programmarlo.

4 ore fa, burida62 scrisse:

sto cercando da stamattina di inserire i file ma non riesco a capire come fare. Qui sotto al link

https://www.plcforum.it/f/files/submit/?category=1&do=submit

ho caricato tutti i file ma non so come metterli nel post.

 

Il link riportato porta solo alla pagina di comando per l'upload.

Per in serire i files o immagini:

Il riferimento è alle immagini, ma la procedura è idenca per i files.

 

Devi prima caricarlo, usando il comando "Invia File" nello spazio Upload (menù "Altri") del forum, poi con il comando in basso a dx lo vai ad inserire nel messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, burida62 scrisse:

Una cosa, come si può vedere ciò che si è uploadato sulla scheda di arduino in modo da comprendere meglio quello che si è caricato? Ancora grazie.

Quello che ci carichi lo vedi nell'editor, e prende il posto di quel che eventualmente già c'era. Quello che è caricato sulla scheda (nel caso non l'hai caricato te stesso e disponi quindi dei sorgenti) non lo puoi 'vedere', lo puoi al limite scaricare sotto forma di file .HEX e caricarlo così com'è su un altra scheda uguale.

 

Ciao, Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Ale, intanto buona domenica.

Stavo cercando di seguire il tuo procedimento ma non mi è chiaro il procedimento da seguire in quanto nel punto in cui scrivi:""" Nel file .zip ci sono 2 cartelle, copia quella che si chiama "SRF02" nella cartella "documenti/Arduino/libraries", copia l'altra in "documenti/Arduino"" l'altra cartella cosa intendi???

Nel file del firmware ci sono 2 cartelle:

- 1) si chiama SolarMower che ha i file in estensione "configuration.h" e dei file conestensione .ino;

- 2) l'altra è quella che dici tu e cioè la SRF02 ma questa cartella, a sua volta,oltre ai files CHANGELOG, Keywords, License, Readme, SFR02.cpp, SFR02.he versione, ha un'altra cartella denominata "examples" che contiene a sua volta altre 2 cartelle e cioè: la SFR02 che contiene il file "SFR02.pde" e la "SFR02_address" che contiene il file "SFR02_address.ino".

Scusami per la mia ignoranza, non vorrei sembrare scortese ma se mi puoi aiutare meglio nella spiegazione sono tutto orecchi. Non vorrei sbagliare qualche passaggio e non caricare per bene quello che c'è da caricare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Livio Orsini said:

Come caricare i files di arduino lo ha già spiegato ilgargua.

Io dubito che la macchina vada, ma ho solo preso visione velocemente dei files di arduino.

 

La Motorshield,  oviene fornita PIC già caricato con il suo firmware o bisogna programmarlo.

 

Il link riportato porta solo alla pagina di comando per l'upload.

Per in serire i files o immagini:

Il riferimento è alle immagini, ma la procedura è idenca per i files.

 

Devi prima caricarlo, usando il comando "Invia File" nello spazio Upload (menù "Altri") del forum, poi con il comando in basso a dx lo vai ad inserire nel messaggio.

Sig. Orsini, ho tentato di inserire nel post il file del firmware seguendo la sua procedura ma quando sono nella pagina

   

PLC Forum > PLC Forum - . Desk > Knowledgebase

 

se clicco su "Cerca" ma non succede nulla. Ho anche disattivato l'antivirus pensando che fosse un suo problema ma niente, non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Burida62 non so che dirti, qui a casa non uso windows quindi non posso farti gli screenshot delle operazioni da fare, onestamente non mi sembra così difficile, copia la cartella SolarMower in "documenti/Arduino" e la cartella SFR02 in "documenti/Arduino/libraries" , fregatene di cosa c'è dentro! Copiale così come sono.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, burida62 scrisse:

se clicco su "Cerca" ma non succede nulla. Ho anche disattivato l'antivirus pensando che fosse un suo problema ma niente, non succede nulla.

 

Ma no!

Premi il pulsante in basso a dx, seleziona "inserisci allegato già caricato in download". Ti appare una finesta, in alto a sx ti appaiono 2 scelte: Allegati a discussioni e file downloads; sleziona "Files Daownloads. Ti appaririranno le miniature dei tuoi files caricati nella sezione downloads. Selezioni i file desiderati  poi premi il pulsante verde in basso a dx: Invia File.

Il file che trovi allegato a questo messaggio l'ho caricato come esempio della procedura che ti ho appena descritto.

 

Calcolocondensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non trovo su nessuna pagina quello che scrive sopra e cioè.....Premi il pulsante in basso a dx, seleziona "inserisci allegato già caricato in download". Ti appare una finesta, in alto a sx ti appaiono 2 scelte: Allegati a discussioni e file downloads; sleziona "Files Daownloads. Ti appaririranno le miniature dei tuoi files caricati nella sezione.

Eppure non sono negato in fatto di forum ma giuro, questo è l'unico forum nel quale non sono riuscito a inserire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ale, non ci sono riuscito io ma almeno il sig. Orsini può vedere da che cosa è composto il firmware ed eventualmente dirmi perché è scettico sul funzionamento. Sui post passati del forum di futura shop la gente che l'ha già eseguito dicono che funziona. 

Allora oggi, dopo la delusione della formula 1, mi sono messo al pc ed ho caricato la cartella SRF02 nella cartella libraries di Arduino come aveva detto il buon Ale, poi ho aperto Arduino e con l'IDE ho caricato lo sketch incluso nella cartella SolarMower e mi sono apparsi tutti i file che la componevano e che gentilmente ilguarda ha messo sul post. Ho visto che prendono il 45% della capacità di Arduino.

Li ho "verificati" uno ad uno e non mi da alcun errore.

Adesso, prima di caricare il tutto sulla scheda, mi è venuto il dubbio: quando clicco sul "carica" me li carica tutti i file insieme???

Io deduco di si in quanto lo spazio che andrà ad occupare su Arduino lo sketch è sempre uguale e cioè 45% su ogni linguetta dei file.

E' così???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve, si, quello che leggi è il risultato della compilazione, che include tutti i files, se non sono apparsi errori puoi caricare tranquillamente sull'Arduino. Tra l'altro, non c'è bisogno che verifichi i files uno ad uno, quando fai verifica li verifica già tutti.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, burida62 scrisse:

come aveva detto il buon Ale

 

1 ora fa, burida62 scrisse:

e che gentilmente ilguarda ha messo sul post.

 

Mi sbaglio , oppure stai parlando di due persone ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, burida62 scrisse:

Niente da fare, non trovo su nessuna pagina quello che scrive sopra e cioè.....Premi il pulsante in basso a dx, seleziona "inserisci allegato già caricato in download". Ti appare una finesta, in alto a sx ti appaiono 2 scelte: Allegati a discussioni e file downloads; sleziona "Files Daownloads. Ti appaririranno le miniature dei tuoi files caricati nella sezione.

 

ma questo lo fai? l'ho verificato ora e funziona.

perchè se non ti funziona sei l'unico utente a cui non funziona questo comando, e si che ci sono alcune migliaia di utenti in questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25 settembre 2017 at 8:50 PM, ilguargua said:

Prova a collegarla con il cavo USB. La scheda si accende, e dopo qualche secondo il led (quello che non è rx ne tx) dovrebbe iniziare a lampeggiare. Ora lancia l'IDE e vai sul menu 'strumenti->porta' e controlla che sia evidenziata la porta giusta (se usi windows non ricordo bene come appare, comunque qualcosa che sia non COM1-2-3-4), poi prova 'strumenti->get board info'. Se ti ritorna il tipo di scheda significa ch il collegamento funziona e puoi iniziare a programmare.

 

Ciao, Ale.

Allora mi sono cimentato nell'impresa da neofita. Inizialmente il pc non riconosceva neanche la scheda ma come dà indicazioni dal sito di futura Shop dove l'ho acquistata, ho scaricato il suo drivers. Alla fine è andato tutto a buon fine. È' stata riconosciuta dal pc e mi ha dato i dati della mia scheda Arduino uno rev.3. Allora mi sono cimentato nel caricare il fimware del rasaerba solo che dalle indicazioni del progetto aggiornato e rivisitato, veniva detto di caricare il nuovo firmware che risolveva alcuni bug. Quello vecchio aveva i file che ti ho scritto in precedenza e che avevano come estensione ".ino" mentre questo nuovo ha come estensione ".hex" ed è un solo file di 43 kb mentre tutti gli altri in totale non arrivavano a 20 kb. Allora ho deciso di caricare quest'ultimo nuovo firmware ma al termine della procedura di upload mi è ritornato questo avviso: Arduino può aprire solo i propri sketch o altri file con estensione .ino o .pde. Che faccio? Ho sbagliato qualcosa??? Dal forum di futura Shop dove veniva detto di càricare questo nuovo firmware non era specificato niente di più. Potresti dirmi cosa fare??? Grazie.

 

On 26 settembre 2017 at 2:46 PM, ilguargua said:

Se mi permetti la franchezza, stai tentando di mangiare un boccone troppo grosso per il tuo livello di conoscenza. Comincia a fare pratica con gli esempi che trovi nell'IDE, e contemporaneamente documentati sia sulla scheda che sul linguaggio. Caricare un programma che non conosci e non sai interpretare, così come collegare l'hardware senza conoscerlo ti porta solo a frustrazioni certe.

 

Ciao, Ale.

Ringrazio ilguarga delle sempre veloci risposte. Tutto ok adesso. Per il sig. Orsini ci ho provato tantissime volte ma devo avere problemi sul Pc, non so se a causa dellantivirus o altro. Ma non riesco. Non fa nulla, i file li può vedere sul post dove ilguarga li ha inseriti. Mi ripeto: perché ha detto qualche post più avanti che secondo lei non funziona?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/9/2017 at 16:52 , Livio Orsini scrisse:

Io dubito che la macchina vada, ma ho solo preso visione velocemente dei files di arduino.

 

Come premesso potrei sbagliarmi visto che ho fatto un'alaisi superficiale.

Per me "andare" riferito ad una macchina significa "funzionare correttamente", ed è questo di cui dubito.

Anche i rasaerba robottizzati commerciali hanno alcuni problemi, anzi alcuni ne hanno molti. Questo mi sembra un po' troppo semplificato.

1 ora fa, burida62 scrisse:

ci ho provato tantissime volte ma devo avere problemi sul Pc,

 

Che browser stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ringrazio ad entrambi e mi appunteró an

1 hour ago, Livio Orsini said:

 

Come premesso potrei sbagliarmi visto che ho fatto un'alaisi superficiale.

Per me "andare" riferito ad una macchina significa "funzionare correttamente", ed è questo di cui dubito.

Anche i rasaerba robottizzati commerciali hanno alcuni problemi, anzi alcuni ne hanno molti. Questo mi sembra un po' troppo semplificato.

 

Che browser stai usando?

Windows Seven su un portatile Acer. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se dipende da questo, perchè sono decenni che non uso più il browser MS, però mi sembra strano egualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 25 settembre 2017 at 8:50 PM, ilguargua said:

Prova a collegarla con il cavo USB. La scheda si accende, e dopo qualche secondo il led (quello che non è rx ne tx) dovrebbe iniziare a lampeggiare. Ora lancia l'IDE e vai sul menu 'strumenti->porta' e controlla che sia evidenziata la porta giusta (se usi windows non ricordo bene come appare, comunque qualcosa che sia non COM1-2-3-4), poi prova 'strumenti->get board info'. Se ti ritorna il tipo di scheda significa ch il collegamento funziona e puoi iniziare a programmare.

 

Ciao, Ale.

Allora mi sono cimentato nell'impresa da neofita. Inizialmente il pc non riconosceva neanche la scheda ma come dà indicazioni dal sito di futura Shop dove l'ho acquistata, ho scaricato il suo drivers. Alla fine è andato tutto a buon fine. È' stata riconosciuta dal pc e mi ha dato i dati della mia scheda Arduino uno rev.3. Allora mi sono cimentato nel caricare il fimware del rasaerba solo che dalle indicazioni del progetto aggiornato e rivisitato, veniva detto di caricare il nuovo firmware che risolveva alcuni bug. Quello vecchio aveva i file che ti ho scritto in precedenza e che avevano come estensione ".ino" mentre questo nuovo ha come estensione ".hex" ed è un solo file di 43 kb mentre tutti gli altri in totale non arrivavano a 20 kb. Allora ho deciso di caricare quest'ultimo nuovo firmware ma al termine della procedura di upload mi è ritornato questo avviso: Arduino può aprire solo i propri sketch o altri file con estensione .ino o .pde. Che faccio? Ho sbagliato qualcosa??? Dal forum di futura Shop dove veniva detto di càricare questo nuovo firmware non era specificato niente di più. Potresti dirmi cosa fare??? Grazie.

 

On 26 settembre 2017 at 2:46 PM, ilguargua said:

Se mi permetti la franchezza, stai tentando di mangiare un boccone troppo grosso per il tuo livello di conoscenza. Comincia a fare pratica con gli esempi che trovi nell'IDE, e contemporaneamente documentati sia sulla scheda che sul linguaggio. Caricare un programma che non conosci e non sai interpretare, così come collegare l'hardware senza conoscerlo ti porta solo a frustrazioni certe.

 

Ciao, Ale.

Ringrazio ilguarga delle sempre veloci risposte. Tutto ok adesso. Per il sig. Orsini ci ho provato tantissime volte ma devo avere problemi sul Pc, non so se a causa dellantivirus o altro. Ma non riesco. Non fa nulla, i file li può vedere sul post dove ilguarga li ha inseriti. Mi ripeto: perché ha detto qualche post più avanti che secondo lei non funziona?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto ringrazio Ale e il sig. Orsini dell'aiuto datomi. Mi sono fatto forza e coraggio e mi sono cimentato a caricare il firmware su arduino uno originale Rev.3 con ATMega328.

Al termine il programma IDE mi dava "caricamento completato" senza alcun errore emi sono accorto che la scheda non ha più lampeggiato come se avesse caricato l'esempio di blink con led alternativamente acceso e spento per 1000 millisecondi ma il led vicino al pin 13 rimane sempre accesso e il led della TX lampeggia velocemente, alché ho dedotto che sta funzionando in maniera regolare inviando i dati agli schield che verranno montati a cascata. Dopo di chè ho staccato il cavo usb. E' giusto tutto ciò???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i sintomi sono quelli di un funzionamento regolare, quindi non ti resta che assemblare il tutto, rasare il prato in maniera perfetta, ed invitare me e Livio ad un barbecue... :roflmao:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrà un po' perché devo fare le cose con calma nell'assemblare tutto il cablaggio del robot dapprima e poi agganciare in maniera sicura il disco delle lame. Dalle poche foto disponibili sui non.rr. 139, 140 del 2009 e sul nr. 187 del 2014 dove ci sono parecchi fili, devo capire dove vanno anche studiando il circuito sui vari volumi che differenziano in quanto i primi due non avevano arduino mentre l'ultimo è con arduino uno.

Probabilmente vi "disturberò" ancora ma tenetevi pronti perché se la "bestia" funzionerà dovete venire e non dovete rimangiarvi le parole. Sono a Pordenone.

Un salutone e a risentirci. In gamba e ancora grazie.

 

P.S.: chissà perché ma è come sentissi di aver ancora bisogno di voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...