Vai al contenuto
PLC Forum


Connettore Rj45 Per Ethernet Cat 7 - Esistono?


FranSys

Messaggi consigliati

Domanda semplice: esistono in commercio connettori RJ45 (sia in versione fissa che mobile) che soddisfino i requisiti della Categoria 7?

Secondo quanto asserito da Schneider Electric (gamma di prodotto Infra+), l'unico connettore realmente Cat 7 è il tipo IBM Mini C. Inutile che vi dica che quel connettore ci crea qualche problema di compatibilità. Loro forniscono un simpatico (e costoso) adattatore che però, secondo quando ci dicono, declassa l'impianto a Cat 6.

Non fatemi la morale sull'attuale inutilità di una rete Cat 7... sono d'accordo. Abbiamo un cliente che insiste su quella specifica e dobbiamo accontentarlo (anche se la stragrande maggioranza delle sue apparecchiature IT sono a 100 Mbps).

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


....cliente monello ! sa che esiste la fibra ottica ? ;)

vediamo: puoi chiedere alla ICNETWORK.....( non metto l'e-mail perche' non so se viene considerato spam )

per il cavo: spina amp - datwyler uninet 7702 flex 4p 1200 Mhz (cat.7) - schermato a coppie in lamina di poliestere e alluminio e schermaggio totale supplementare di rame stagnato - comprensivo di plug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

mi meraviglio della tua richiesta .......

offerta :

- per n. x punti cablati e certificati in categoria 5 euro 10.000,00

- come da v/ pregiata richiesta in alternativa Vi offriamo

n. x punti cablati e certificati in categoria 7 euro 18.500,00

miracolo !

<il cliente a detto:

"la categoria 5 in considerazione di ..., di ..., e di .... ed alla luce dei nostri standard in uso e' decisamente sufficente alla luce attuali dei fatti, sopratutto tenendo conto della crisi economica del valore dell'euro delle elezioni regionali e della situazione irakena.

prenderemo comunque in considerazione la V/ offerta in categoria 7 per le future installazioni">

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Schneider Electric mi ha scritto asserendo che la norma CEI EN 50173 esclude che una presa RJ45 possa avere i requisiti richiesti dalla Categoria 7. Ci sono conferme o smentite?

Nel frattempo ho visto con i mei occhi dei patch cord con il cavo siglato Cat7 e i connettori RJ45. Saranno Cat7 interamente oppure declassati Cat6 a causa della presenza dei plug RJ45?

Ovviamente per il cavo non c'è problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

CIAO VOLEVO CHIEDERTI ALCUNE COSE VISTO CHE MI SEMBRA ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA.SAI SE FINALMENTE E' IN COMMERCIO UN CONNETTORE RJ45 PER IL CAVO CATEGORIA7?

IO HO PRESO IL CAVO CATEGORIA 7 E LE PRESE DA PARETE SCHERMATE CATEGORIA 6 (CAVO CEAM PRESE GEWISS) DOPODICHE' UN PATCH PANEL CONNETTORIZZATO DAL QUALE RIPARTI CON I PATCH CATEGORIA7 AGLI SWITCH.FUNZIONA UNO SPETTACOLO!! QUELLO CHE PERO' E' OBBLIGATORIO E' L ' UTILIZZO DEL PATCH PANEL......

SE HAI TROVATO DEI PLUG RJ45 ADATTI....

Link al commento
Condividi su altri siti

la Schneider ha ragione, se vuoi fare un impianto cat.7 devi usare lo scomodo connetore che ti hanno offerto.

Se vai a leggere le specifiche della connessione vedrai che sono richiesti dei paramentri elettrici che il connettore RJ45 non può garantire.

Non metto in dubbio che connettorizzando con RJ45 e attaccando gli apparati attivi, come dice L1AM72, la cosa funzioni però gli vorrei chiedere con quale certificatore ha certificato l'impianto e a che frequenza.

Già a 250 Mhz con il materiale cat.6 a volte ci sono problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

devo ancora farla una certificazione con lo strumento ma vi posso garantire che le performance non sono assolutamente paragonabili.Cerco di spiegarmi meglio la mia rete aziendale conta circa 100 punti tutti rame

cat5e gli apparati attivi sono 2 switch da 48p in cascata + in zone diverse 1 da 24 + 2 da 8 i ping dei vari client al server si attestano mediamente a 128ms...ecco in un edificio nuovo ho fatto passara il cavo cat 7 della ceam messo le prese cat 6 (le 7 non esistono) e portati tutti e 6 i cavi cat 7 ad un patch panel della qubix per quel tipo di cavo...da li sono ripartito con le patch verso uno switch dell 8 porte con tutte porte gigabit (le schede ethernet dei pc sono ovviamente gigabit)...

La velocita' del ping al server e' <1ms.

Giudicate voi....se si riuscira' anche a creare l 'RJ45 sara' incredibile...

Spero di esserevi stato di aiuto sicuramente non posso che consigliare il passaggio di tale cavo che non e' neanche costosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Schneider Electric mi ha scritto asserendo che la norma CEI EN 50173 esclude che una presa RJ45 possa avere i requisiti richiesti dalla Categoria 7. Ci sono conferme o smentite?

Veramente era quello che sapevo anche io, pare che l'RJ45 non regga gli standard CAT7. Cioè, puoi pluggare il cavo CAT7 con l'RJ45 ma poi ti si declassa tutto almeno a CAT6.

p.s. Continuo anche io a sostenere l'inutilità del cat7 nel 99% dei casi ma ad alcuni clienti piace fare gli "sboroni". Pare che ci siano delle misteriose ed imperscrutabili gare tra di loro a chi ha buttato più soldi nel cesso.

Modificato: da danielefuria
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

quello che manca alla categoria 7 e' soltanto la certifica che arrivera' penso nel prossimo autunno negli stati

uniti dove gia' esistono i componenti passivi (le prese a muro) che avranno una tipologia totalmente differente dalla cat 6 anche il plug da usare per connettere tale presa agli switch alle schede di rete o ai

patch panel saranno di tipo misto cioe' da una parte il nuovo attacco per cat 7 dall'altra estremita' RJ45 per essere adattabile ovviamente agli standard.

il cavo usato a 4 coppie puo' arrivare fino a 1200mhz.....quindi fonia su 1 coppia tv alta definizione su un altra coppia sulle 2 coppie RESTANTI i dati...

Quindi non parlerei di sboroni...ma inviterei tutti ove possibile visto che il costo non e' poi cosi eccessivo

ha passare intanto il cavo che e' sicuramente vero che mettendo le prese di cat 6 lo si rende inutile in quanto declassato ma non appena disponibili le prese anche da noi avremo un impianto predisposto alle performance del futuro con la semplice sostituzione della presa...

Aiutiamoci tra noi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...