Vai al contenuto
PLC Forum


Problema sintoamplificatore Yamaha RX-V673


Duca69

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

è il mio primo post in questa sezione.

Dopo un temporale di qualche giorno fa, dove è saltata la corrente durante la notte, ho purtroppo scoperto che il mio sinto RX-V673 non funziona più; o meglio, funziona perchè si accende e il display visualizza tutto correttamente, però non ho più segnale hdmi verso la TV, e nemmeno audio di ritorno, ne dalla TV ne dalla Playstation (collegata in passthrough).

Tutto il resto degli apparati elettronici collegati alla rete, o tra di loro (TV, PS, Modem, ecc) è perfettamente funzionante.

Una cosa curiosa, che mi fa pensare ad un probabile guasto della zona alimentazione, è il fatto che si accende correttamente, con tutti i relè che scattano come al solito, mentre all'atto dello spegnimento, sia da bottone sia da telecomando, il tempo tra lo spegnimento del display (per primo) e quello di "scatto" del relè si è dilungato di circa 4-5 secondi, mentre prima era immediato.

Detto questo, non so se magari si tratta di qualche condensatore andato in palla, relè incollati o cos'altro, e se questo può indirettamente dare problemi al comparto hdmi; o semplicemente ci sono più guasti.

So che questo genere di cose è difficile da diagnosticare a parole, ma magari visti i sintomi qualcuno ne riconosce una tipologia ben definita e mi sa dire "si, è riparabile con poco" oppure "conviene guardare altro".

 

Grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere, certo, che una sezione di alimentazione sia andata. Nella riparazione che sto tentando, insieme agli altri amici del forum, di tensioni in sintoamplificatori complessi se ne vedono tante: dai 55V ai 3.3V, passando per i 24V, 15V, 12V, 9V, 6V :-) ...bisognerà aprire e controllare con tanta pazienza; intanto da link https://elektrotanya.com/yamaha_rx-v673_htr-6065_rx-a720.pdf/download.html puoi scaricare il manuale di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dkmorb scrisse:

Potrebbe essere, certo, che una sezione di alimentazione sia andata. Nella riparazione che sto tentando, insieme agli altri amici del forum, di tensioni in sintoamplificatori complessi se ne vedono tante: dai 55V ai 3.3V, passando per i 24V, 15V, 12V, 9V, 6V :-) ...bisognerà aprire e controllare con tanta pazienza; intanto da link https://elektrotanya.com/yamaha_rx-v673_htr-6065_rx-a720.pdf/download.html puoi scaricare il manuale di servizio.

Grazie mille, appena scaricato..dando un'occhiata veloce ho visto che c'è una procedura di self-test su una miriade di parametri, tra cui anche la parte di digital video..immagino che se la parte di HDMI ha qualche problema, li dovrebbe segnalarlo...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: seguendo il self-test, sembrerebbe proprio che gli integrati che gestiscono il comparto HDMI siano andati; infatti mi tornano errori su tutti gli integrati coinvolti. Quindi mi sa che eventualmente sarebbe da sostituire la scheda completa, che però costa quanto il valore attuale del sinto.

Quindi mi sa che tiro i soldi dall'assicurazione e mi butto su un nuovo.

il 26/9/2017 at 12:09 , dkmorb scrisse:

Potrebbe essere, certo, che una sezione di alimentazione sia andata. Nella riparazione che sto tentando, insieme agli altri amici del forum, di tensioni in sintoamplificatori complessi se ne vedono tante: dai 55V ai 3.3V, passando per i 24V, 15V, 12V, 9V, 6V :-) ...bisognerà aprire e controllare con tanta pazienza; intanto da link https://elektrotanya.com/yamaha_rx-v673_htr-6065_rx-a720.pdf/download.html puoi scaricare il manuale di servizio.

Grazie mille, appena scaricato..dando un'occhiata veloce ho visto che c'è una procedura di self-test su una miriade di parametri, tra cui anche la parte di digital video..immagino che se la parte di HDMI ha qualche problema, li dovrebbe segnalarlo...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la classica assicurazione della casa, che comprende anche danni elettrici...tolta la franchigia non resterà molto, ma sempre meglio che niente..e magari nel frattempo riesco a combinare qualcosa su quello rotto, o cercando con più calma la scheda, o "vendendolo" come ricambi.

Mi dà fastidio perchè ha solo 4 anni e andava benissimo per le mie esigenze, benchè sia un entry-level, però con la scusa ne cerco uno con più funzionalità "smart", rete e quant'altro, che effettivamente mi mancavano in questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti scusate intrusione , a me è successo nel menu test casse non visualizza più le sb ne destra ne sinistra mi fa vedere solo le 5 casse e non più  7+1 cosa può essere successo ? Grazie in anticipo e scusatemi se ho sbagliato sezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...