Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per lettura sensori temp e pressione


Messaggi consigliati

Buonasera,

è la prima volta che scrivo in questo forum; volevo chiedere un consiglio su quale software utilizzare per la lettura di sensori di temperatura e pressione.

I sensori di temperatura saranno termocoppie di tipo k (4-20mA), i sensori di pressione non so ancora quali prendere (la pressione massima da misurare è di 10bar).

Vorrei utilizzare il linguaggio SFC ( che tra l'altro è quello con cui ho un più di pratica anche se non lo uso da tempo).

Avete suggerimenti? che mi dite del movicon?

Grazie per l'attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio insistere ma sarebbe sufficiente un pannello operatore tipo weintek (costo programma di sviluppo 0) conneso in modbus seriale RTU con dei modulino di ingresso analogico tipo datexel o seneca. Risparmi sicuramente soldini e non hai i costo di runtime di movicon e costi di programmi editor dei plc...

Poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si...dipende che tempi di refresh ti aspetti, dipende da quanto sono lontani e da quanto puoi  raggruppare i segnali in campo...se vuoi risposte più concrete dovresti far capire bene cosa devi fare realmente e che modalità operative hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il refresh circa 30s , i punti distano tra loro mediamente circa 1m.

Il punto di visualizzazione dati dovrebbe essere distante 20-30m dal sistema.

Servono altre info ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che puoi collettare i segnali in gruppi di 10 20 all'interno di quadretti/scatole di derivazione. Un cavetto bus poi le unirà tutte al touch visualizatore  eil gioco è fatto.

Con quel refresh 200 segnali non sono un problema e con un modbus 485 puoi arrivare 1 km di linea...Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67, precisa a nemo che se deve arrivare a 1 km, le velocità si riducono (per essere precisini). Per il resto, considerando un limite in Modbus RTU di 31 partecipanti, usando una scheda ad 8 AI, dovrebbero bastargli i nodi.

 

Nemo, se deve comprare le schede non prendere le termocoppie con le testine 4:20 mA, spendi il doppio. Prendi direttamente le schede con ingresso da Tc e risparmi.

 

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se deve arrivare a 1 km, le velocità si riducono (per essere precisini)

 

perfettamente d'accordo però lui ha parlato di 200 punti a un metro cadauno e quindi mediamente ho calcolato una distanza massima di 200-300metri, Per di più con il tempo di acquisizione che ha scritto anche con un bus che viaggia a 2400 kbit/s credo che basti e avanzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho dato costruttori (indicativi e quindi ce ne sono anche altri). Adesso devi mettere giù un progettino per capire quante schede servono, che pannello vuoi (dimensioni), che utility ti possono eventualmente servire (ethernet, telelettura telemanutenzione ecc.) e chiedere i prezzi ai distributori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nemo, se cominci cosi i presupposti non vanno molto bene anche perché per esempio non ci hai detto cosa hai preso in considerazione per valutare il PLC come costoso.

 

Prima di tutto, cosa hai preso come riferimento ? Siemens, 300, 1500 ? Oppure non so, Mitsubishi serie Q oppure Omron ? Tanto per dire. 

 

Per la visualizzazione, avendo delle pressioni, dovresti garantire un refresh discreto (per le temperature diciamo quasi che tutto ti è permesso). Una volta che le visualizzi, non penso che tu non voglia registrarle, anche perché non avrebbe senso limitarsi a quanto hai chiesto (si spiegherebbe meglio la tua iniziale scelta di Movicon).

 

L'utilizzo di schede di acquisizione pure, è un buon compromesso di costo, perché hanno un costo inferiore alle schede di molti PLC, però sei vincolato sul bus (come diceva Lucky stiamo contando in di kb, magari bypassandolo con dei nodi in TCP). Sul pannello, dovresti scegliere un ottima diagonale per avere una buona visualizzazione di tutti i tuoi valori.

 

Se però decidessi di registrare i valori, allora potresti incorrere in alcuni problemi. Gli strumenti di registrazione del pannello sono essenziali, concepiti appositamente per un limitato uso anche di consultazione (scordati poi di fare delle ricerche con delle apposite query). Per la capacità, potresti ovviare con delle chiavette USB oppure appoggiando i dati in FTP su un server di rete.

 

Sempre se ti ponessi il problema della registrazione, prova a considerare l'adozione di moduli come ad alta densità da poter appoggiare a dei gateway operanti con bus non modbus (io ti faccio l'esempio di B&R con X2X, ma puoi usarli anche con Can, Modbus TCP). Appoggiato alla più piccola CPU a disposizione, questa ti può rimandare i dati a qualsiasi visualizzazione tu voglia (addirittura potresti usare il suo VNC server interno) e tramite la libreria, rimandare i dati ad un server SQL per analisi successive.

 

Facci un pensiero.

 

Buona notte, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

ti rispondo adesso perchè solo adesso ho letto la tua risposta; i PLC che avevo considerato eventualmente di usare sono schneider M258 o M340.

La memorizzazione dei dati era un obiettivo che mi ero preposto e vorrei controllare visualizzare i dati anche da remoto. Mi hai dato un ottimo suggerimento, ti ringrazio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...