Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro audio guasto


fasteagle

Messaggi consigliati

Da qualche tempo la manopola di regolazione del volume di un piccolo amplificatore fa difetto: ha cominciato a non regolare il volume in modo lineare, poi sono cominciate differenze di volume tra un canale e l'altro, infine uno dei canali (destro) non si sentiva più. Per risolvere avevo messo dello svitol e si è ripreso leggermente ma non del tutto, quindi ho rifatto le saldature e sembrava tornato nuovo. A distanza di qualche giorno ha ripreso a fare difetto dal canale destro: l'audio si sente solo se spingo l'alberino verso il basso.
A questo punto non so se ho fatto male le saldature oppure è il potenziometro a non essere più recuperabile, poichè non ho grande esperienza e capacità nelle saldature a stagno. Metto alcune immagini tra cui il potenziometro con le saldature nuove, così mi dite se ho commesso errori visibili a occhio nudo.
59cce39fcff04_potenziometrovolumeA50KnuovesaldatureDSCN2060_2.JPG.60e3dc7d4980b6c6297c55df7c049b83.JPG59cce3a165f54_potenziometrovolumeA50KDSCN2057_2.JPG.905af25983e7d6d914a21febe9a6cdea.JPG59cce3a3a8397_potenziometrovolumeA50KDSCN2058_2.JPG.83c753769f0e9aff54a4ae8b2cdb4fa6.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


i potenziometri audio in genere sono a strato di grafite. nel tempo invecchiano, nel senso che lo strato di grafite si deteriora o consuma per effetto del continuo scorrere della lamella strisciante del cursore o anche per l'introduzione di polvere e umidità dall'esterno o per l'allentamento della pressione di contatto della lamella strisciante sulla grafite.

probabilmente conviene acquistarne uno nuovo. 

vedi la figura 3 costruttiva in questo link.

potenziometro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per il chiarimento, immagino che non ci sia nulla da fare per poter ripristinare lo strato di grafite con mezzi "casalinghi" (non professionali). Chiedevo una eventuale soluzione solo per esercizio hobbystico, non per evitare il costo di uno nuovo, che immagino sia di pochi euro.
Se volessi prenderlo sul web immagino che dovrò cercare "potenziometro A50K 6 pin", giusto?

 

Il fatto che non ti sei pronunciato sulle saldature mi fa ben sperare di non essere stato un cane nel maneggiare lo stagnatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riapro la discussione per chiedere un chiarimento sul potenziomentro da sostituire. Dalle foto postate si nota che i pin sono 6 però le piste sul corpo del potenziomentro sono 5 e 2 dei 6 pin sono saldati sulla stessa pista della piastra. Volevo quindi chiedere se posso sostituirlo con uno con 5 pin. Vorrei anche sapere se si può usare uno con 7 pin saldandoli accoppiati in modo opportuno sulle 5 piste della piastra e, se sì, come procedere. Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...