Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico fuso


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sulla lavastoviglie ho un magnetotermico gewiss da 10A, montato nel 2010 (sia lavastoviglie che MT). Ieri sera era in funzione; dopo circa un'ora di lavaggio sento odore di bruciato, controllo e il magnetotermico è scattato. La spina era bollente e la scatola che contiene MT + presa crepata e calda.

All'inizio pensavo fosse un problema di sovraccarico della lavastoviglie che ha fatto scattare il termico ma dopo averlo aperto mi sono trovato davanti questo:

 

mtd.jpg.b110163258efe191ae23551dde8064ef.jpg   

 

La lavastoviglie l'ho provata e funziona normalmente. Secondo voi da cosa può essere stato causato? Fili serrati male?

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


visto il punto sì, probabilmente il morsetto del neutro era allentato.. e la scatola si è rotta perchè cotta col tempo dal calore magari.

 

tieni presente che un 3g1,5 e un 10A vanno bene ma sono al limite alto con una lavastoviglie... io già che ci sei passerei ad un 3g2,5 con un 16

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il morsetto lasco, avresti avuto lo stesso problema anche con una linea da 6.

 

È vero che la lavastoviglie assorbe anche 2kW, ma li assorbe solo quando scalda l'acqua, non durante tutto il ciclo; e l'acqua da scaldare non è molta.

 

Ho visto lavastoviglie uscite di fabbrica con un 3x1 terminante con spina da 10A....

Link al commento
Condividi su altri siti

se non puoi passare al 2,5 nessun problema il 10 porta comunque 2kW e passa ma lavori sempre verso il suo limite, sempre che la lavastoviglie non sia troppo potente e su quella linea non ci sian altri carichi..

 

un MT 1P+N va bene ma ricontrolla i serraggi dopo un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...