Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso di espansione rotto?


Ianit

Messaggi consigliati


Buongiorno,
richiedo un gentile aiuto agli esperti del forum riguardo a un difetto della caldaia.
La pressione cala regolarmente mandandola in blocco ed è necessario ripristinare la pressione aprendo il rubinetto di carico dell’acqua. 
Quando è in funzione anche il riscaldamento, la pressione invece supera il limite e l’acqua fuoriesce dalla valvola di scarico.

Sembra un difetto legato alla rottura della membrana del vaso di espansione, però c'è da dire che dalla valvola di gonfiaggio non esce acqua.

Siccome la sostituzione del vaso è molto costosa non vorrei scoprire solo dopo che ci sono altre verifiche da fare.
Mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461
50 minuti fa, Ianit scrisse:

però c'è da dire che dalla valvola di gonfiaggio non esce acqua.

Ciao, forse è solo sgonfia prova a gonfiare ad una pressione 1/1.2 bar e vedi che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ago,
grazie per l’interessamento.
Devi sapere che la cosa va avanti da quasi due anni. A febbraio del 2016 chiesi l’aiuto del forum e mi venne spiegato dove si trova il vaso e come fare per gonfiarlo, ma siccome non avevo ancora un compressore non riuscii a fare l’operazione. 

 

 

 

Come si vede dall’ultimo post della conversazione, alla fine fu il tecnico della caldaia a risolvere il problema attaccando un compressore al vaso e scaricando tanta acqua. Da quel momento la caldaia riprese a funzionare correttamente, ma ogni tanto la pressione diminuiva e dovevo immettere altra acqua: prima ogni mese, poi ogni venti giorni, poi ogni settimana, etc. finché a gennaio del 2017 si è ripresentato il problema della fuoriuscita dell’acqua dalla valvola di scarico. Finito l’uso come riscaldamento, invece, è stato necessario immettere acqua anche più volte al giorno perché la caldaia andava in blocco. Nel frattempo ho comprato un compressore e ogni tanto “scarico” il vaso e quando lo faccio per un po’ la caldaia funziona, ma prima o poi la pressione ridiscende e bisogna aggiungere acqua. In qualche modo il vaso sembra avere qualcosa a che fare con le anomalie, però dalla valvola non ho mai sentito uscire acqua e neppure umidità.
Mi ero deciso a cambiare il vaso (costosissimo) oppure ad aggiungere un vaso esterno, ma per ora l’idraulico che doveva farmi il preventivo e poi l’intervento è diventato irreperibile. Nel frattempo mi è sorto il dubbio che alla fine potesse non essere il vaso il vero responsabile dell’anomalia e siccome la sostituzione costa davvero tanto se non fosse risolutiva mi seccherebbe parecchio. Allora ho pensato di chiedere di nuovo l’aiuto del forum perché magari l’esperienza può suggerire delle soluzioni alternative.
Chiedo scusa per la lunga esposizione, ma non ho trovato un modo per sintetizzare i fatti.
In attesa di eventuali altre indicazioni, ho fatto come mi consigliavi ed ho caricato il vaso a 1 atmosfera. Purtroppo, però, prima l’ho scaricato premendo il pistoncino centrale (è uscita solo aria) e quindi non so a che pressione si trovava. 
Pensavo di provare a tenere sotto controllo la pressione nei prossimi giorni per vedere se scende.

Grazie per ora.
A presto
Ianit

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Hai possibilità di applicare un po di acqua saponata sulla valvola del vaso d'espansione, per verificare se perde la valvola dello stesso, ovviamente se si vedono delle bolle vorrà dire che perde la valvola.

Se puoi fai la prova e si vedrà in seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

x bl4st3r

Per costosissimo intendo 210€ per il vaso + 80 € di manodopera. Questo è quello che mi ha detto il tecnico Saunier. Considera che la caldaia ne costava meno di 600! Montando un vaso esterno dovrei spendere dai 150 ai 200 euro. Però non è facile trovare idraulici disposti a farlo. L'idraulico che è venuto a fare un sopralluogo lunedì, non si è più fatto sentire!

 

x agos1969

La posizione del vaso non è molto comoda, ma proverò a metterci qualche goccia di acqua e detersivo per piatti che dovrebbe fare una schiuma ben evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento per agos1969

 

Ho fatto la prova dell'acqua saponata ed in effetti un po' di attività l'ho notata. Non tanta, ma continua.

Ho fatto qualche filmato a distanza di 15-20 minuti e l'attività è sempre rimasta la stessa. Non so se è sufficiente a dire che c'è una perdita. Se vuoi scaricarlo ho messo un breve filmato al link che segue. 

 

https://we.tl/SAQ2NaMbUj

 

E' possibile cambiare la valvola senza togliere il vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

rigonfia il vaso a targa e al posto del tappo in plastica mettici uno in ottone che ti puoi procurare da un gommista e vedi se si sgonfia nuovamente

 

BAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bad,

grazie per il suggerimento.

Se, come sembra, non si è rotta la membrana del vaso, ma "semplicemente" perde dalla valvola, posso anche verificare periodicamente la pressione e ripristinarla se serve (adesso ho un compressore e l'operazione è molto semplice). Probabilmente basta una manutenzione fatta ogni mese o ogni due mesi.

Posso farti una domanda relativa alla valvola di sicurezza?

E' tarata a 3bar, ma dopo la prima volta sembra scaricare a pressione minore. E' necessario cambiarla o può essere "ricaricata"? Ne ho una vecchia ed ho visto che c'è una manopolina rossa che può essere ruotata, ma non so a cosa serva.

Ancora grazie

Ianit

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente preferisco una volta che ha scaricato sostituirla,la manopola serve appunto per aprirla in caso di necessità....io non la tocco mai 

sul vaso metti il tappo in ottone e se non è forato risolvi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un breve aggiornamento anche per ringraziare delle utili indicazioni avute.

Ho trovato un tappo in acciaio e per ora tiene.

Sono dieci giorni e la caldaia non è mai andata in blocco.

La pressione si è stabilizzata al di sotto di 1, ma non va in blocco.

Per il montaggio di un vaso esterno ho avuto una indicazione che permette di farlo anche in autonomia.

In pratica si tratta di inserire un T tra il ritorno dei radiatori e la caldaia e collegare a questo il vaso.

Per fare l'operazione basta vuotare la caldaia dal rubinetto di scarico.

Per adesso lascio perdere, ma se dovesse ancora dare problemi so cosa devo fare.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...